• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaso giusto per Dendrobium

Walnut

Giardinauta Senior
So che la mia domanda è probabilmente pietosa, ma vi spiego il mio dubbio.
Una mia amica ha comprato un'orchidea che ho scoperto chiamarsi Dendrobium......
Il fusto ricorda una canna di lucky bambù per il colore e per le sezionature. I fiori sono attaccati al fusto, bianchi e simili a quelli del giacinto.
Spero di aver reso l'idea.
La domanda è questa: il vaso ideale per questo tipo di pianta è di tipo trasparente o può vivere in un qualsiasi vaso?
Grazie mille!!
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Nocciola,
La tua amica ha comperatu un ibrido di Dendrobium nobile, anche conociuto come "Dendrobium Yamamoto" (un vivaista di origine Giapponese che vive sulle Hawaii e che ha prodotto moltissimi ibridi di Dendrobium dandogli il suo nome)
io sono dell opinione che le piante epifite dovrebbero essere messe su vasi trasparenti, ma i miei Dendrobi crescono ugualmente anche su vasi neri o marrone, basta che il composto sia ben areato.
Ciao
Gianni
 

Walnut

Giardinauta Senior
Gianni.de ha scritto:
Ciao Nocciola,
La tua amica ha comperatu un ibrido di Dendrobium nobile, anche conociuto come "Dendrobium Yamamoto" (un vivaista di origine Giapponese che vive sulle Hawaii e che ha prodotto moltissimi ibridi di Dendrobium dandogli il suo nome)
io sono dell opinione che le piante epifite dovrebbero essere messe su vasi trasparenti, ma i miei Dendrobi crescono ugualmente anche su vasi neri o marrone, basta che il composto sia ben areato.
Ciao
Gianni

Grazie Gianni,
sono felice che dalla mia descrizione approssimativa tu sia riuscito a capire ugualmente di che pianta si tratta.:)
Il composto è corteccia, vorrei tanto darci una sbirciatina anche a scopo didattico, ma non penso che la mia amica sarebbe d'accordo.
Magari aspetto che si allontani un pò!!!! :eek:k07:
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non occorre svasarlo, probabilmente si tratta di corteccia di pino rosso americano, anche da alcuni chiamato "redwood" che non e`esatto, il redwood e`il legno della sequoia sempervivens che e`di un colorito rosso.
ciao
Gianni
 
Alto