• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo cicla!!!!

tano83

Apprendista Florello
PS: piera, mi regaleresti un ciclamino!!!! Ma grazieeeeeeeeeeeee....considero che me lo hai regalato ugualmente!!! Vale il pensiero..no? solo che mia madre mi uccide uguale...

Commelina

Master Florello
Ah dimenticavo questa
0423_170558.jpg
[/IMG]l'ho pagata ben 45 euro sempre dal fioraio( ma io quando vedo una bella pianta non capisco più niente) un salasso, e poi ho scoperto che lo stesso Meilland la vende 13 euro:cry: Ma ora che guido di nuovo, andrò per vivai!!!!!!!!!!!!:Saluto: Nora

guarda nora, la mia pink meillandina http://forum.giardinaggio.it/forum-delle-rose/55252-pink-meillandina.html non sarà stata certo in salute come la tua al momento dell'acquisto ma l'ho pagata 5 euro
adesso, in attesa di metterla a dimora in terra ho messo un po' di concime a lenta cessione, ho tolto il secco e in pochi giorni ha già messo fiori e bocciolini!

tano83

Apprendista Florello
Eh eh Commy, ti dico che sono felicissimo!! Proprio ieri li ho piantati..li ho messi in un vaso lungo, "stretto" e "basso", assiemme all'hippy che avevo dall'anno scorso che era in un vasetto di terracotta (quello per i ciclamini) e che ora è pieno di foglie, lasciando anche lo spazio per quello che ho comperato qualche settimana fa ma che deve ancora fiorire...
Li ho messi abbastanza vicini, tanto ho notato che non hanno un grande apparato radicale..
In questo modo ho voluto eliminare, per la gioia di mia madre, tanti vasettini e spero di avere un bell'effetto in primavere con tutti i miei hippy fioriti!!

Ci ho messo anche qualche narciso e qualche fresia...nello spazio che sarà dell'hippy che deve ancora fiorire..

Commelina

Master Florello
bravo, bel lavoro! io, come ti avevo detto, ho diradato quel gruppone della famosa foto, e continuo a mettere i bulbi qua e là, perchè tanto anche quando non sono fioriti restano le foglie con un effetto bellissimo, nel mio deserto estivo. a primavera ci scambieremo le foto!!!!

tano83

Apprendista Florello
Si infatti commy!! Non vedo l'ora che fioriscano!! Espero sopratutto ceh fiorisca il mio dell'anno scorso...almeno avrò la soddisfazione di sapere che l'ho tirato bene su!!

PS...certo che mi hai fatto davvero un bel regalone! Già i bulbi di hippy costano assai...poi anche le spese postali gratis!!! Grazie grazie grazie grazie

dinomo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
mi sono appena iscritto, lavoro nel campo del giardinaggio in milano, il prezzo del ciclamino in vaso 'grosso' è di 3.60e al consorzio agrario..
anche i vivai hanno un prezzo simile, non più di 4.50 mentre negozi/supermercati/centricomm hanno prezzi che superano i 4.50, a meno che non ci siano offerte particolari!

ciao!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Ragazzi, ma come si può fare affinché i ciclamini non muoiano entro dicembre, ma resistano anche l'anno prossimo? svelatemi qualche trucco,perché a me oltre dicembre non sono mai andati!

P

Piera1

Guest
Caro conterraneo(che nik complicato ti sei scelto), non ci sono trucchi ma bbasta seguire le regole di coltura. Tu come li tieni?

G

giusi

Guest
Mi associo al disperato appello di Samskeyti :)confused: ma non potevi scegliere un nomignolo più semplice?): diteci qual è il segreto per far durare il ciclamino almeno fino al termine della fioritura! :hands13: :D

G

giusi

Guest
E già che ci sono chiedo anche un altro consiglio: conoscete una tecnica efficace per staccare fiori e foglie direttamente dal tubero? Io ci provo ma purtroppo non mi riesce quasi mai e rimangono pezzi di picciolo o di steli attaccati al tubero con il rischio che questo marcisca.
Ciclamino...questo sconosciuto!!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Caro conterraneo(che nik complicato ti sei scelto), non ci sono trucchi ma bbasta seguire le regole di coltura. Tu come li tieni?

Più che conterraneo direi concittadino! ehehe Comunque, niente, io li tengo sul davanzale (sono bellissimi lì), li annaffio ogni due giorni e basta... ci sono altre regole? Oggi ho dato un po' di conci,e liquido... giusto per stimolare la crescita dei fiori... se sopravvivono in primavera gliene do ancora... poi non so,ditemi voi!

PS: il nickname è una parola islandese:)

P

Piera1

Guest
Conterraneo è uguale, io non sono proprio di palermo ma provincia e comunque i ciclamini vanno all'esterno, al sole in inverno, acqua quando il terriccio e asciutto e poi se comprati nuovi non vanno concimati. In estate si lasciano all'ombra e innaffiati pochissimo, appena spunteranno le prime foglioline si cambierà il vaso e si interrerà lasciando il bulbo poco poco sporgente dalla terra e innaffiare, si procederà con le concimazioni.

Samskeyti

Giardinauta Senior
Uhm capisco... ma quindi anche quando la pianta perde tutte le foglie non va buttata perché in realtà non è morta?