Si, esatto...va in riposo vegetativo, ma se ogni tanto gli dai un pò d'acqua poi a settembre rinasce.
Cmq io avrei da sottolinare due cose:
1) l'acqua mettila quando tendono ad abbassare le foglie, xchè altrimenti se gli dai troppa acqua muiono per marciumi. Ovviamente sempre dal sottovaso..Dare delle scadenze, come "ogni due giorni" potrebbe non seguire le necessità idriche della pianta.
2)piera ha detto che in inverno puoi tenerli al sole...in genere è così, ma a volte non lo reggono, specialmente al sud..ad esempio il mio dell'anno scorso se lo mettevo al sole si ammosciava all'istante, ed ero costretto a ridargli acqua per farlo tornare su anche se la terra era ancora bagnata dalla precedente innaffiatura...e questo avrebbe potuto amamzzarlo! Quindi consiglio sempre di tenerlo al massimo a mez'ombra se puoi, e sopratutto lontano da muri caldi o che prendono il sole...Poi dipende anche dalle varietà..ce ne sono di più delicate e di più resistenti..
Giusi, tagliare foglie e boccioli alla base non sempre è facile..dovresti provare a ruotare il gambo, e sperare che si stacchi all'attaccatura. Cmq anche se ne resta un pò attaccato non preoccuparti...tanto dando l'acqua dal sottovaso, e non da sopra, è difficile che poi quei pezzetti di gambo marciscano...semplicemente si seccheranno!