• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo cicla!!!!

Commelina

Master Florello
(chissà perchè leggo sempre Carmelina)

e mica mi offendo, è il nome di una mia cara amica :) che abita ad agrigento!
la commelina è questa.....(una pianta introvabile) :cry:
Commelina.jpg

tano83

Apprendista Florello
Si, esatto...va in riposo vegetativo, ma se ogni tanto gli dai un pò d'acqua poi a settembre rinasce.
Cmq io avrei da sottolinare due cose:
1) l'acqua mettila quando tendono ad abbassare le foglie, xchè altrimenti se gli dai troppa acqua muiono per marciumi. Ovviamente sempre dal sottovaso..Dare delle scadenze, come "ogni due giorni" potrebbe non seguire le necessità idriche della pianta.
2)piera ha detto che in inverno puoi tenerli al sole...in genere è così, ma a volte non lo reggono, specialmente al sud..ad esempio il mio dell'anno scorso se lo mettevo al sole si ammosciava all'istante, ed ero costretto a ridargli acqua per farlo tornare su anche se la terra era ancora bagnata dalla precedente innaffiatura...e questo avrebbe potuto amamzzarlo! Quindi consiglio sempre di tenerlo al massimo a mez'ombra se puoi, e sopratutto lontano da muri caldi o che prendono il sole...Poi dipende anche dalle varietà..ce ne sono di più delicate e di più resistenti..

Giusi, tagliare foglie e boccioli alla base non sempre è facile..dovresti provare a ruotare il gambo, e sperare che si stacchi all'attaccatura. Cmq anche se ne resta un pò attaccato non preoccuparti...tanto dando l'acqua dal sottovaso, e non da sopra, è difficile che poi quei pezzetti di gambo marciscano...semplicemente si seccheranno!

lill@75

Guru Giardinauta
e mica mi offendo, è il nome di una mia cara amica :) che abita ad agrigento!
la commelina è questa.....(una pianta introvabile) :cry:
Commelina.jpg

io l'anno scorso l'ho comprata da lidl,era un rizoma....ne è nato un rametto ma non è andato avanti.....ma in genere per commelina non si intende un tipo di erba miseria???
scusate l'ot

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
salve a tutti anch'io vado matto per i ciclamini.. mi ricordano tanto l'infanzia... comunque volevo chiedervi aiuto su come annaffiare i ciclamini..
2 settimane fa ne ho presi 6 grandini 4 una decina piccolini..
alcuni di quelli piccoli li ho lasciati nei loro vasetti e ho messo sotto di loro un postavaso grande dove gli metto l'acqua.. mentre gl altri li ho rinvasati tutti....
3 di quelli piccoli li ho messi uin un vaso grande.. con uno stratodi argilla infondo e poi la terra.. per cui non sono sicuro che bagnado il sottovaso i fiori riescano a prendere l'acqua..
altri li ho messi in una fioriera .. e li devo perforza bagnali dal sopra...
per il momento quelli nella fioriera hanno chinato il capo.... mentre gli altri sembrerebbero resistere...
vi prego datemi qualche consiglio

P

Piera1

Guest
Con l'argilla sopra le piante non riescono a prendere acqua quindi devi toglierla, metti acqua nel sottovaso e aspetta 20 minuti mezz'ora dopo di che togli l'acqua. Quelli grandi puoi innaffiarli dall'alto ma non nella parte centrale che c'è il bulbo.

paolodamilano

Aspirante Giardinauta
scusa mi sono spiegato male .. ho messo in fondo al vaso 2-3 cm di argilla.... per cui non so se l'avqua gli arriva... se bagno il sottovaso...

P

Piera1

Guest
Si l'avevo capito ma con l'argilla sotto acqua non nè bevono molto e poi non ho capito perchè l'argilla, quest'ultima serve alle piante che hanno bisogno di umidità e il ciclamino proprio non nè vuole.

G

giusi

Guest
Con i termosifoni accesi, se tieni la pianta in casa, l'ambiente è asciutto e ciò provoca l'ingiallimento delle foglie quindi l'argilla umida ristabilisce il grado di umidità desiderato dalla pianta

Samskeyti

Giardinauta Senior
Praticamente gli altri anni, a un certo punto, restano solo delle "palline"... non so descriverle altrimenti. Sono questi i bulbi che poi dovrebbero rifiorire? O sbaglio?

dinomo

Aspirante Giardinauta
il bulbo sta sotto terra, le 'palline' dovrebbero essere i boccioli che non sono arrivati a fioritura.
io lo scorso anno a fine fioritura dimenticai 2 ciclamini in due fiorirere differenti, in una, dove misi fiori di stagione, questo rispunto e fece 4 misere foglioline che ancora ci sono, in un altra fece tanti 'cuccioli' che poi ho sparso per le varie fioriere, ma a crescita sono ancora a 2-3 foglioline, ormai da 3 mesi!

Samskeyti

Giardinauta Senior
Innanzitutto scusatemi se a volte sembro ripetitivo; è che io sono da poco appassionato di giardinaggio e voglio essere certo delle cose che ho finora appreso. :)
Quindi il bulbo che sta sotto terra ricresce anche se la pianta sembra morta. Giusto?

azzurrite18

Giardinauta Senior
io l'anno scorso due cicla 5 euro.uno l'ho regalato alla mia nonnina.nn so se succede anche a voi?m a me dispiace un pò regalare piante perchè le vorrei tutte per me

Samskeyti

Giardinauta Senior
Oh, ok, grazie mille! però adesso mi sento un po' "in colpa" perché gli altri anni ho creduto che la pianta fosse morta e l'ho sempre buttata via............ Che brutta cosa l'ignoranza!