• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Va bene,quando bagno....quanta acqua?Devo bagnare solo un po come ho fatto poco fa?Oppure finchè non esce acqua dai fori di drenaggio?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Il bagnare si intende nella normalità .. bagnare da sopra per caduta fin tanto che l’acqua esca dai fori di drenaggio. Poi si ribagna quando il substrato profondo si risecca. Questa alternanza di secco e di umido favorisce lo sviluppo delle radichette che vanno a cercare le parti umide infittendosi e estendendosi. Ogni quanto ?? Non esiste un intervallo temporale. Ogni qual volta il substrato profondo si secca
 

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ora ho bagnato ancora visto che prima avevo solo bagnato lo strati superficiale...l'acqua che esce dai fori la devo buttare giusto?Io ho fatto così.Una volta che iniziava ad uscire andando nel sottovaso la ho inclinata un po per far scendere l'acqua e la ho buttata,Per poi rimettere il sottovaso.Va bene?

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
 

massimo1952

Esperto in bonsai
Nulla vieta che rimanga acqua nel sottovaso ma metti quattro piedini tra vaso e sottovaso in modo tale che la eventuale acqua che fuoriesce non tocchi il vaso e quindi non venga riassorbita da sotto è peggio non produca marcescenza alle radici
 

malsi

Giardinauta
Concordo tutti i consigli che ti è stato dato ma non è sicuramente rosmarino, penso anche io che sia lavanda che non mi sembra una pianta adatta, cresce molto e senza ramificare, se fiorisce fa quelle spighe lunghe che per un bonsai non sono adatte comunque guarda cosa ci puoi fare con il tempo e senza fretta. Io sto provando a farlo con la salvia sapendo che anche quella non è adatta ma piano piano una forma carina riesce a averla. il ramo secco non lo tagliare sei sempre a tempo ci potresti lavorare un secco
 
Alto