• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo bonsai

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi in un centro bonsai ho trovato questa pianta che mi è piaciuta molto.La ho portata a casa senza vaso visto che solo per il vaso in cui era voleva 40 euro in più,risultato?La ho presa per 10 euro.Ho quindi applicato un falso rinvaso in akadama con un fondo di argilla espansa per non far uscire niente dai fori di drenaggio e la ho posta in un armadietto all'esterno in TNT.Cosa dite?Scusate le immagini di scarsissima qualità ma non ne ho potute fare altre visto alcuni impegni.
4c03cd63b2f42cf81f57964692329597.jpg
e94fba687bbdb556eb4e8a7b75c187d7.jpg

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,oggi in un centro bonsai ho trovato questa pianta che mi è piaciuta molto.La ho portata a casa senza vaso visto che solo per il vaso in cui era voleva 40 euro in più,risultato?La ho presa per 10 euro.Ho quindi applicato un falso rinvaso in akadama con un fondo di argilla espansa per non far uscire niente dai fori di drenaggio e la ho posta in un armadietto all'esterno in TNT.Cosa dite?Scusate le immagini di scarsissima qualità ma non ne ho potute fare altre visto alcuni impegni.
4c03cd63b2f42cf81f57964692329597.jpg
e94fba687bbdb556eb4e8a7b75c187d7.jpg

Scusa ,non ho capito cosa vuoi sapere. Forse vuoi sapere che pianta è?

Inviato dal mio Redmi 4A utilizzando Tapatalk

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao,si vorrei sapere che pianta è anche se la ho nomita poco fa....vorrei anche sapere come comportarmi con acqua e se tenerla all'esterno.

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ciao,neanche io volevo utilizzarla ma ne ho messo uno strato di circa 1 cm per non far uscire l'akadama ma anche per far passare meglio l'acqua.Ma può nuocerle?

annamar71

Aspirante Giardinauta
Ciao,si vorrei sapere che pianta è anche se la ho nomita poco fa....vorrei anche sapere come comportarmi con acqua e se tenerla all'esterno.

È una pianta di rosmarino, può stare fuori ma non penso che sia un bonsai

annamar71

Aspirante Giardinauta

Ha pure un ramo secco che va tagliato,secondo me 10euro hai pagato molto

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Si ma li lo tenevano in akadama e lo trattavano come bonsai,quindi ho fatto lo stesso.Con l'acqua invece?

massimo1952

Esperto in bonsai
Non si usa, produce ristagno e a lungo termine può dare marcescenza. Per non far uscire l’akadama bastava mettere una rete sul foro.

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Si,so che bastava una rete ma ho fatto tutto molto velocemente,posso rimuoverla togliendo il panetto delicatamente e togliendo l'argilla a mano per poi riposarlo all'interno?È rischioso?Grazie.

massimo1952

Esperto in bonsai
Lo puoi fare... poi proteggila dal gelo ma... l’essenza da te scelta è molto capricciosa e spesso molto spesso non gradisce trapianti e manipolazioni.
Da quanto tempo era in vaso ??

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Mi hanno detto che era stata rinvasata in autunno,per questo ho cercato di smuovere le radici,oggi provo ad eseguire l'operazione.Posdo farle una pulizia da foglie secche?

Ste_fy

Aspirante Giardinauta
È una pianta di rosmarino, può stare fuori ma non penso che sia un bonsai

A me onestamente sembra una pianta di lavanda... Io non so nulla di bonsai ma penso che sia importante sapere che la lavanda non produce nuove gemme su legno vecchio, quindi fai attenzione a dove tagli!!

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

annamar71

Aspirante Giardinauta
Lo puoi fare... poi proteggila dal gelo ma... l’essenza da te scelta è molto capricciosa e spesso molto spesso non gradisce trapianti e manipolazioni.
Da quanto tempo era in vaso ??
Poi spezza na fogliolina e senti che odore ha,capirai subito se è lavanda o rosmarino. Fammi sapere, sono curiosa. Ciao

massimo1952

Esperto in bonsai
Dalle foto sembra in rosmarino ma.... tutto è possibile. Se fosse lavanda è anch'essa di difficilissima bonsaizzazione. Fa parte delle labiate, come il rosmarino: arbusti non troppo longevi in vaso con grandi difficoltà di acclimamento, e direi anche molto permalosi all'educazione.
Ma tentar accresce l'esperienza.

aurex

Esperto di Bonsai
Si ma li lo tenevano in akadama e lo trattavano come bonsai,quindi ho fatto lo stesso.Con l'acqua invece?
Vorrei fare il venditore di bonsai......farei molti soldi....
mi discordo un pò dal mio amico Massimo....è un'essenza che ben si presta alla coltivazione a bonsai....l'importante non agire troppo sulle radici al momento del rinvaso...
acqua solo se serve....

massimo1952

Esperto in bonsai
è un'essenza che ben si presta alla coltivazione a bonsai....l'importante non agire troppo sulle radici al momento del rinvaso...
acqua solo se serve....
Forse non mi ero spiegato bene si .... ma in mani esperte in quanto è permalosa e non gradisce interventi non appropriati se poi arriva da una espiantazione frettolosa peggio ancora.
Poi ci sono esempi di bonsai MOLTO interessanti ma non la consiglierei mai come pianta per iniziare

russomatteo007

Aspirante Giardinauta
Ho proceduto applicando una rete sul fondo e togliendo tutta l'argilla espansa per poi bagnare tutto il substrato.Va bene?

massimo1952

Esperto in bonsai
Bene ora bagna quando è secco e lasciala tranquilla .... il tuo compito ora è di imparare a coltivarla al meglio. Ulteriori interventi solo a reazione positiva al Reinvaso per ora acqua sole e niente concimi per almeno un paio di mesi. Se proprio vuoi un poco di ormoni radicali per stimolarne le radici ma tra una ventina di giorni.

Alto