• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo bonsai

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, l'altra volta ho fatto un giro in un vivaio e ho rivisto una pianta che mi e' sempre piaciuta per la sua tipica forma. Non so come si chiama, l'altra volta me l'hanno detto, ma ha un nome un po strano e non me lo ricordo. Credo faccia parte della famiglia dei pini perche' le foglie sono molto simili e anche i rami si sviluppano in maniera simile, cresce in larghezza ed e' molto bassa tipo una specie di cespuglio. Mi piace molto e vorrei farci un bonsai. Spero di essermi spigato chiaramente nella descrizione della pianta. Vorrei sapere se con questa pianta e' particolarmente difficile fare bonsai e magari anche il nome :) GRAZIE PER I CONSIGLI !
 

patrizia

Maestro Giardinauta
Di bonsai non so nulla, sono al primo tentativo, però credo dovremmo prima di tutto identificare questa specie di "pino".
Se non hai una foto, racconta qualcosa in più.
Certamente avrà le foglie aghiformi e probabilmente è questo che ti fa pensare ad un pino.
Ma come sono?
Sempreverdi? (Se no si tratta del larice)
Lunghe, corte, singole, a mazzetti di due, di tre o più, verde scuro o chiaro, grigio o azzurro, disposte tutt'attorno al ramo o pettinate in due file una da un lato e una dall'altro?
E le pigne come sono?
Pendono in giù o stanno su in piedi, cadono intere a terra oppura a scaglie?

Ci sono varietà prostrate molto comuni di pino mugo e di picea pungens, ma spesso le piante striscianti appartengono anche allle cupressacce, altre hanno le foglie a scaglia come le thuye e i chamecyparis.
Hai qualche notizia in più?
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Ciao, grazie di avermi risposto, ho sbagliato a dire pino perche' ho visto che probabilmente e' un cupressus macrocarpa, non ne sono sicuro ma credo sia questo il nome.
 

Greenray

Esperto di Bonsai
E' cosi' ma molto piu' bassa e piu' piccola

Le conifere generalmente sono più difficili da trattare delle caducifoglie, nel bonsai forse ancor più.

Io non ho esperienza a sufficienza per dirti di più, tantomeno se dobbiamo assumere come "cupressus macrocarpa" il nome della tua pianta, avendo risposto tu stesso alla tua domanda.

In bocca al lupo, ciao
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
SI ESATTO E' UN juniperus chinensis HO VISTO DELLE FOTO SU GOOGLE E CORRISPONDE PEFETTAMENTE.....IN DEFINITVA NON E' ADATTO AD UN PRINCIPIANTE PER FARNE UN BONSAI?
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
no è adatto, però, sono le conifere che sono un pò più impegnative per un principiante, in quanto hanno esigenze d iterreno e tipi di impostazione diversi da una latifoglia.

ma come essenza è robustissima
 

campogaggiolo

Florello
Io ne ho avuto uno in passato e devo dire che è un'essenza abbastanza tollerante. Se fossi in te mi cimenterei senza troppe paure...ti consiglio lo stile a cascata ma prima voglio vedere qualche fotina...

giuseppe
 

mauro_sava

Aspirante Giardinauta
Scusate, ma in realta' dovrebbe essere un ginepro strisciante, quelli che si vedono nelle aiuole di strada oppure nei giardini. Ho visto delle foto e si somigliano quasi tutti. Scusatemi di nuovo per la mia incompetenza....
 
Alto