• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Bonsai Senza nome

peppemurg

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti voglio prima presentarmi sono un nuovo utente
il mio nome è Peppe.
Ho raccolto in una piccola pineta un bel arbusto e ho deciso di farne un bonsai
ma dato che non conosco il nome, vorrei scoprirlo cosi posso capire meglio le cure che ha bisogno chiaramente allego una foto e sarei molto grato chi potrà aiutarmi.
IMG_27-06-2013_Bonsai.jpg
 

Greenray

Esperto di Bonsai
La tua fotografia potrebbe essere sufficiente ad un esperto di conifere, ma essendo poco nitida e di bassissima qualità (ingrandendo si vede ancor peggio) non mi permette che buttare lì solo un paio di ipotesi anche un po' azzardate e senza che io ne sia sufficientemente convinto:

206 Thojopsis dolobrata.jpg

Thojopsis dolobrata (cupressacae) o Tuiopsis;

88a Austrocedrus chilensis.jpg
88b Austrocedrus chilensis.jpg
Austrocedrus chilensis (cupressacae) Cedro del Cile.


La prima è originaria del Giappone, la seconda non serve che te lo dica.

Siccome dalla foto immagino che tu abbia difficoltà a realizzarne una migliore, ho allegato io fotografie che ho in archivio ma non scattate da me.
 
Ultima modifica:

peppemurg

Aspirante Giardinauta
io ho trovato su internet qualcosa di simile
al Taxus Baccata
 

Allegati

  • IMG_27-06-2013_Bonsai.jpg
    IMG_27-06-2013_Bonsai.jpg
    95,9 KB · Visite: 68
  • IMG_23-06-2013_200948.jpg
    IMG_23-06-2013_200948.jpg
    92 KB · Visite: 62
Ultima modifica:

Seraph

Giardinauta
Non è Taxus al 100%! Come vedi anche io sono di Taranto, quella non è una conifera, bensì una succulenta strisciante che si trova vicino agli scogli o comunque sulle rocce (anche nelle gravine). Viene spesso confusa con la Thojopsis, che però è una conifera giapponese che da noi non arriverà mai e poi mai. Secondo me hai sbagliato il terriccio, come tutte le succulente, soffre moltissimo il marciume e vuole una grande abbondanza di microelementi, io avrei fatto un composto 50-50 di pomice e lapillo, però chissà! Per un mesetto lasciala a mezz'ombra!
 

peppemurg

Aspirante Giardinauta
Mi dispiace ma non credo proprio che sia come dici tu e ne sono sicuro moltissimo.
Sei di Taranto? Bene conosci Gandoli pineta Blandamura o ex scuola alberghiero
in pratica il piccolo boschetto che noi abbiamo.
Ho raccolto l'alberello alla mezz'ombra con terreno arido e questo ha potuto illudere a una pianta grassa, ma non lo è,
il vivaista ha parlato di un tipo di conifera ma non di pianta grassa.
E' sicuramente molto selvatico ed io ho cercato di creare il suo ambiente vorrei solo sapere il nome per essere sicuro di curarla bene.
Ciao e grazie comunque
 

Seraph

Giardinauta
Peppe, conosco il lugo di cui stai parlando, poco più avanti ho la villa...e ti posso assicurare al 100% che quella non è una conifera, ti do le spiegazioni.
1) Le conifere non crescono sotto altre conifere, o meglio a mezz'ombra, perchè sono tutte piante estremamente eliofile, quindi amano il sole moltissimo. Oddio, non è impossibile che sotto un pino, cade un pinolo, e cresce il pinetto, ma non avrà mai e poi mai vita lunga.
2) Se è una Thojopsis, quindi una falsa tuja originaria del Giappone, vorrei sapere da te come è arrivata e come è sopravvissuta considerando il nostro clima e quello Giapponese.
Poi il fatto di ricreare un ambiente è altamente inutile, perchè già il fatto che si trovi in vaso, non è suo ambiente, e che si tratti o di una succulenta o di una conifera, vuole un cambio aria/acqua enorme, quindi il terriccio in entrambi i casi è sbagliato.
Se vuoi lunedì pomeriggio io sarò al vivaio che si trova all'entrata di San Donato, sto andando a sistemare i bonsai e ne sto facendo altri, e inoltre il titolare è un agronomo (quindi ci potrebbe dare risposte certe), a limite se non puoi venire, mi porto la foto e chiedo lumi.
Comunque peppe se non vuoi credere alle ipotesi fatte da me, che questo inverno ho controllato ogni palmo di scoglio dalla baia d'argento fino a San Vito, e che credimi, di quelle piante ne ho viste tantissime, inizia a cercare come coltivare la thojopsis in Italia! :D
 

peppemurg

Aspirante Giardinauta
Sai non lo so sono confuso
E' il mio primo tentativo ora la lascio cosi per un mese o due e vedo come procede
data la tua disponibilità non vorrei perdere il tuo contatto ci aggiorniamo qui se ti va.
Tu fai solo bonsai?
Sa io ne ho fatti due uno è quello nella foto l'altro è diverso.
Potrei chiederti alti consigli se posso chiaramente
Grazie ciao
 

Greenray

Esperto di Bonsai
Mi fa molto piacere vedere che la nostra collaborazione grazie a Seraph, trovi uno sbocco pratico ed anche diretto, cioè anche la possibilità di un incontro e di possibili successive collaborazioni.
Ammetto che vi invidio la possibilità di eseguire assieme o anche separatamente dei sopraluoghi nel sito dove la pianta è stata raccolta e dove potreste trovare nuovi elementi di conversazione e nuove piante su cui sviluppare nuove discussioni.

In tutti i casi, affinché anche gli altri utenti del forum possano seguirvi con maggiore attenzione, e per non rendere la vita difficile all'agronomo che interpellerete, suggerirei di scattare delle fotografie un pochino migliori e di non pretendere di farle vedere su di un cellulare.

Le piante in discussione non sono molto trattate dagli utenti di questo forum, ma sono certo che saranno comunque apprezzate se esaminate un po' meglio, se ci permetterete di renderci conto dei luoghi sicuramente belli dove sono state colte.

Ma alla fine allora di che pianta si tratta? Come si chiama la vostra succulenta?

Auguri per il proseguimento.
 

Seraph

Giardinauta
Peppe certo che puoi, se vuoi apri una discussione a riguardo oppure mandami un messaggio privato, o ancora meglio ti avviso quando vado al vivaio e vedi se puoi venire, così porti sia questa pianta sia l'altro Bonsai!

GreenRay il nome non lo ricordo, la sulla costa salentina si trova praticamente su ogni scoglio! L'agronomo è molto giovane e disponibile, sicuramente la identificherà anche solo guardando la foto, ma vederla dal vivo è tutt'altra cosa, inoltre potrei anche darti una mano pratica, perchè qualche potatura per limitare la traspirazione si può sempre fare!
 

peppemurg

Aspirante Giardinauta
Bonsai_1.jpg Bonsai_2.jpg Sai sono molto onorato della vostra disponibilità
Cercherò di rendere partecipe tutti il più possibile anche perché il posto che vi parlo è meraviglioso
Farò più foto possibili per far conoscere meglio i nostri posti mal curati purtroppo.
Seraph in queste mattine non posso venire a San Donato, conosco l'agronomo e il vivaio ci vado spesso.
Ti allego altre foto cosi potrai apprezzare il mio lavoro
grazie.
 

Seraph

Giardinauta
Il primo è un lentisco, pianta rusticissima, vai tranquillo proprio, stai solo attento alle innaffiature...
La seconda ormai la conosco, ma mi viene un dubbio...quel vaso lo conosco...lo vendono al vivaio...e non ha buchi di drenaggio...spero che prima di mettere la pianta tu abbia fatto dei fori...
 

peppemurg

Aspirante Giardinauta
si certo che gli ho fatti i buchi :eek:k07: vaso acquistato al vivaio di San Donato
Volevo dirti guarda meglio il tronco (parlo del bonsai senza nome)
e comunque tra qualche giorno ti mando una foto nuova e vedi la condizione.
 

peppemurg

Aspirante Giardinauta
Hai qualche consiglio sul Lentisco?
Ho visto delle foto di bonsai di Lentisco davvero belle.
Il tronco diventa grosso in quanto tempo?
E per le innaffiature cosa intendi? poche ho molte?
 
Alto