• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo bonsai di carmona microphylla! come impostarla

Albicoccus

Giardinauta Senior
Concordo con frankie , quest'anno lascialo stare poi si pensa la prossima primavera . Poi , in genere , in primavera si fanno le potature pesanti ( perché si riprende velocemente ) , in estate si eliminano le gemme apicali per rinforzare quelle interne e in autunno si eliminano le gemme che " danno fastidio " per la prossima primavera ( quindi quelle che non fanno parte del nostro disegno ) , correggetemi se sbaglio .
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
nuove cacciate carmona, come comportarsi

Ciao a tutti! da un mesetto la mia carmona ha messo cacciate molto lunghe che escono di molto dal "disegno" della pianta...come devo comportarmi?
Ora come ora non ho ancora un progetto del bonsai quindi non so proprio cosa fare! IMG_3843.jpg
 

aurex

Esperto di Bonsai
complimenti....per la prima volta vedo una Carmona in salute...io tagleirei un bel pò le nuove cacciate facendole rientrare nel disegno della pianta....quando poti devi tagliare qualche mm sopra al nodo (punto di attacco della foglia al ramo)....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille per i consigli!
Avrei pensato anche ad un altra cosa...che potrebbe anche essere una stupidaggine :) noto che queste lunghe cacciate stanno gia lignificando...non potrei lasciarle crescere così avrei nuovi spunti per il disegno prossimo della pianta? o meglio potarle tutte? :)
 

aurex

Esperto di Bonsai
Avrei pensato anche ad un altra cosa...che potrebbe anche essere una stupidaggine :) noto che queste lunghe cacciate stanno gia lignificando...non potrei lasciarle crescere così avrei nuovi spunti per il disegno prossimo della pianta? o meglio potarle tutte? :)

assolutamente si.....
 

marcolana

Aspirante Giardinauta
riapro la discussione perché oggi, mentre bagnavo la mia carmona (che ha messo tantissime foglie nelle ultime settimane!!), mi sono fatto una domanda: ha tantissimi getti lunghi 10-15 cm che escono di molto dalla chioma come avevo scritto in precedenza. La mia intenzione era di farli crescere e di non potarli subito, però credo che li taglierò al 2°-3° internodo all'inizio della primavera in modo da cercare di infittire un po la vegetazione.
Avendo quindi a disposizione quasi 10 rametti potrei provare con le talee o la carmona non è facile da riprodurre in questo modo??
 

aurex

Esperto di Bonsai
certo...tentar non nuoce....spesso i rametti di piante potate le metto in piena terra e neanche me ne curo....eppure qualcuna prende..
 
Alto