• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo bark già ammuffito

Bouboule

Giardinauta
Buongiorno! Poco tempo fa, più o meno due settimane, ho rinvasato le mie orchidee a causa di marciume radicale. Ho tagliato le radici marce e ritenendo che il bark fosse vecchio l'ho sostituito con uno nuovo. Al momento del travaso sono stata perplessa di trovare il bark non costituito solo da pezzi di corteccia ma anche da fibre di cocco, ma dato che l'avevo comprato dal mio vivaista mi sono fidata della buona qualità. L'ho messo in vaso senza premerlo, ma solo scuotendo il vasetto in modo che si assestasse da solo…
Il fatto è che dopo la prima annaffiatura, il bark ha iniziato a creare in superficie uno strato di muffetta bianca, che sta diffondendosi anche sulle radici. Non capisco come mai dal momento che la stanza è ben arieggiata e luminosa.
Oggi ho sfilato un'orchidea dal vaso dopo una settimana dall'ultima annaffiatura e ho visto che il bark all'interno è sempre bagnato, non umido.. Devo sostituirlo?
Il bark in questione è questo: http://www.vigorplant.it/index.php/it/orchidee

Ringrazio in anticipo chi vorrà darmi una mano, le mie orchidee mi sembra ne stiano già soffrendo :(
 
Ultima modifica:

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
quel substrato potrà andare bene per i Cymbidium e qualche altra specie semi-terrestre. Soprattutto la torba con le epifite è da evitare assolutamente.
Dato che ormai l'hai comprato, seleziona i pezzi di corteccia e il resto lo puoi usare per le piante da giardino.
La corteccia deve essere bella tosta: non si deve spezzare facilmente con le dita e e non deve assorbire acqua, ma solo bagnarsi in superficie.
Dimensione media quella di una mandorla.

Ciao

Carlo
 

Bouboule

Giardinauta
Grazie mille! Non capisco perchè scrivano cose non vere sulla scheda tecnica…
Allora procedo al rinvaso. Questo terriccio potrebbe andare bene per l'Hoya carnosa?
 

cscarfo

Esperto di Orchidee
Ciao,
i produttori di terriccio non ci capiscono niente di epifite. Anzi per loro sono il nemico, per ovvie ragioni. Se si mettono a vendere la corteccia, cosa si inventano per dire che la loro è la migliore? Niente miscugli mirabolanti ed esclusivissimi = niente guadagno.
La Hoya vuole terriccio ben drenato, dovresti aggiungere sabbia grossolana.

Ciao

Carlo
 

Bouboule

Giardinauta
Beh effettivamente è vero!
Oggi le ho rinvasate con corteccia e spolverate prima con cannella. Dal terriccio che avevo comprato non ho potuto sfruttare niente perché i pezzetti erano tutti piccoli e soprattutto pochissimi in percentuale. Inoltre il terriccio che ho tolto dalle orchidee aveva davvero soffocato tutte le radici, tanto che mi sembra inadatto per qualunque altra pianta…dà la sensazione di essere papposo :storto:
 

vapanisi

Aspirante Giardinauta
Radici spolverate con cannella? Che funzione ha la spezia? Si può usarla di routine nella coltivazione delle phal ?
 

Bouboule

Giardinauta
In questo forum ho letto che era stata consigliata quando al momento del rinvaso si tagliano le radici marce, quindi come disinfettante naturale. Per cui non credo che si possa usare di routine, però non so dirtelo di preciso..
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
vero,

l'indicazione risulta comunque utile a completamento delle informazioni fornite

quindi può starci, diciamo un aggiornamento della scheda un po' tardivo :)
 
Ultima modifica:
Alto