Ho cercato di approfondire un poco quello che dicevo l'altroieri sul fatto che nessuna delle specie proposte (e nemmeno di quelle che ho visto in rete) mi sembra identica alla mia. Mi sono dedicato soprattutto al disegno delle spine: nessuna spina centrale, 7 spine radiali per areola, quasi completamente appiattite sul corpo del cactus, sottili e piuttosto lunghe fino ad incrociarsi con quelle delle altre areole, brune alla base e poi più chiare (ma non bianche). Non sono riuscito a trovare una specie che sia esattamente così; per quanto riguarda le specie proposte, la bruchii var. brigittae ha su quasi tutte le areole una spina centrale, la bruchii ha molte più spine, che sono bianche e di colore uniforme, l'uebelmannianum ha meno spine ed il corpo è molto più "nudo", come pure il sutterianum... Ovviamente per la mia inesperienza non so quanto questi caratteri siano sempre fissi nei vari esemplari di una specie, e quanto possono cambiare secondo l’età del cactus o per altri fattori. Probabilmente possono cambiare molto, visto che in rete si trovano foto di cactus che a prima vista sembrano piuttosto diversi, a cui viene attribuito lo stesso nome. Mi farebbe piacere se qualcuno dei “bravi” mi facesse capire qualcosa di più