• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo

Maelzel

Giardinauta
Ecco un nuovo arrivo... ho cercato un po' di capire da solo che cosa potrebbe essere, ma lo trovo proprio difficile... spero che acquistando esperienza mi si chiariscano un po' le idee :)

PB050843.jpg


PB050844.jpg


particolare delle spine

PB050846.jpg


Grazie...
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato. Io sono più confuso di prima... :confuso: dopo parecchio tempo passato con la piantina vicino al monitor non so proprio decidere quale delle specie proposte è la più somigliante: sono tutte simili alla mia diciamo al 90 %, ma nessuna mi fa dire "eccola, è questa" :)

se nssuno sa identificartelo con certezza prova a controllare qui:
http://cactus0022.hp.infoseek.co.jp/Gymnocalycium.htm

potrebbe essere un G.bruchii v. brigittae per la forma delle spine ci assomiglia per il verde tendente all'azzurro, non molto.
http://cactus0022.hp.infoseek.co.jp/..._458-3Mesa.JPG

cosa ne pensi?

Questo sito l'avevo già pescato: con pazienza avevo cominciato a fare una lista di quelle che "potrebbero essere", poi ho dato un clik sbagliato e ho perso tutto :D

A me sembra che possa esserequesto: Gymnocalycium sutterianum
http://www.cactus-art.biz/schede/GY...utterianum/gymnocalycium_sutterianum_P191.htm
trovo tra quelli che ho visto che questo sia il più simile per forma, dimensione e andamento delle spine, coincide anchela depressione centrale e le nervature orizzontal ... però io non ce l'ho e non te loposo garantire ... comunque è bellissimo :love_4:

Questo sito invece non lo conoscevo: è molto bello! ora sta anche lui tra i preferiti. Doppio grazie :love_4:


Ciao. Direi Gymno calochlorum v.proliferum (la seconda foto), però potrebbe essere anche il bruchii, bisogna aspettare i fiori.

Ha ragione Silene, in questi casi è sempre la cosa migliore da fare :)

Credo anch'io che sia la cosa più saggia. Mi devo impegnare per farlo fiorire :). Comunque debbo trovare delle piante di cui in ogni genere esista una sola specie, senza sottospecie, senza varietà, senza ibridi... :slow: LE ROSE!!! :D
 

gio3v

Aspirante Giardinauta
io ne ho uno simile che è stato identificato come Notocactus Uebelmannianus o Parodia Werneri... cmq è veramente bello!!!
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
io ne ho uno simile che è stato identificato come Notocactus Uebelmannianus o Parodia Werneri... cmq è veramente bello!!!

Il notocactus Uebelmannianus non ha le infossature orizzontali lungo la costa, tipiche invece del gymnocalicium :)
 
H

holyvya

Guest
Ma l'ipotesi che possa essere un Gymnocalycium uebelmannianum non convince proprio nessuno? :(
:Saluto:

g_uebelmannianum_a_200.jpg
 

Maelzel

Giardinauta
Ho cercato di approfondire un poco quello che dicevo l'altroieri sul fatto che nessuna delle specie proposte (e nemmeno di quelle che ho visto in rete) mi sembra identica alla mia. Mi sono dedicato soprattutto al disegno delle spine: nessuna spina centrale, 7 spine radiali per areola, quasi completamente appiattite sul corpo del cactus, sottili e piuttosto lunghe fino ad incrociarsi con quelle delle altre areole, brune alla base e poi più chiare (ma non bianche). Non sono riuscito a trovare una specie che sia esattamente così; per quanto riguarda le specie proposte, la bruchii var. brigittae ha su quasi tutte le areole una spina centrale, la bruchii ha molte più spine, che sono bianche e di colore uniforme, l'uebelmannianum ha meno spine ed il corpo è molto più "nudo", come pure il sutterianum... Ovviamente per la mia inesperienza non so quanto questi caratteri siano sempre fissi nei vari esemplari di una specie, e quanto possono cambiare secondo l’età del cactus o per altri fattori. Probabilmente possono cambiare molto, visto che in rete si trovano foto di cactus che a prima vista sembrano piuttosto diversi, a cui viene attribuito lo stesso nome. Mi farebbe piacere se qualcuno dei “bravi” mi facesse capire qualcosa di più :)
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Grazie Silene, penso proprio che possa essere lui! :hands13: :hands13:
La cosa buffa è che guardando sulla rete avevo pensato al leeanum, proprio sulla base delle foto di Cactuslove. Poi su altri siti avevo trovato etichettate come leeanum piante che mi sembravano parecchio diverse. Debbono aver cambiato le foto nella notte, perché guardandole ora coincidono quasi tutte... :hehe: :fischio:
 

Maelzel

Giardinauta
... veramente se ho contato bene i figlioletti sono 13 :ciglione:. Questo è uno dei motivi per cui ho preso questa piantina: non so se sbaglio, ma ho pensato che sia un segno di buona salute, e poi mi piacciono le famiglie numerose :D. Il dilemma amletico è: to svase or not to svase? (come dicono a Londra). Ho tirato fuori il gymno dal vasetto per rendermi conto della situazione, ed il terreno (torbaccia, ovviamente) riempie soltanto la metà superiore: sotto ci sono due dita di radici nell'aria. Non penso che sia il momento adatto per eliminare la torba con il lavaggio delle radici, ma mi chiedevo se fosse il caso di rinvasare in un vasetto più grande (quello attuale è da 6, pensavo ad uno da 11 di terracotta: vista l'energia che dimostra non dovrebbe metterci molto a riempirlo) lasciando intatto il pane di terra e riempendo con terriccio decente. Oppure fargli fare tranquillamente il riposo invernale (non dovrebbe mancare troppo al freddo) e rinvasare a primavera?
 
Alto