• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ancora una spinosetta

Maelzel

Giardinauta
Quando si comincia a prendere le spinosette è difficile fermarsi... sono tante, e ognuna è bella per qualche motivo :). Ecco l'ultimo arrivo:

PB160859.jpg


Dall'alto si intravedono i tubercoli molto slanciati, più lunghi che larghi:

PB160863.jpg


Particolare delle spine "piumettose", con un batuffolo al centro della coroncina:

PB160861.jpg


Che cosa sarà? Grazie anticipato a chi mi vuole dare una mano
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Credo che sia una Mammillaria duweii, ce l'avevo anch'io, ma dopo un paio di salvataggi in extremis mi ha lasciato definitivamente :D... :Saluto:
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Quoto Mora, sembra anche a me.:ros: ma il nome esatto è Mammillaria duwei
 
Ultima modifica:

Maelzel

Giardinauta
Grazie, Morena, grazie Verdiana! All'inizio ero rimasto un attimo perplesso sull'identificazione, perché avevo trovato foto di piante molto simili ma con una spina centrale molto lunga, mentre la mia non presenta spine centrali; poi ho visto altre foto proprio identiche, e ho letto che la spina centrale può esserci oppure no. Ma... è una pianta un po' delicata? Mora, che cosa è successo alla tua? Io sono pivello con le spine (anche per il resto, in effetti... :hehe:) e ho paura di trattare piante difficili... a me piace vincere facile :D. Mi ha fatto preoccupare anche questo thread da un altro forum, guardate che pena

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=3268
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Uguale alla mia :(... è marcita dall'interno, credo per troppa acqua o troppa umidità... ero riuscita a salvare l'apice, che poi è cresciuto (anche se in maniera scomposta :crazy:), ha tentato di aprire un fiorellino e poi... puff... di nuovo marciume... credo che non voglia troppa acqua, né troppo sole.
Comunque è carinissima, io la adoro, è tutta morbidosa... in bocca al lupo! :eek:k07:
 

Maelzel

Giardinauta
Dovrebbe trattarsi di un fungo, la Drechslera cactivora (sinonimo Helmintosporum cactivorum). http://www.cactusedintorni.com/le_malattie.htm

Evidentemente questa mammillaria deve essere un po' sensibile. Starò in campana per non creargli le condizioni adatte.
Non solo l'identificazione, ma anche una dritta utilissima. Che vuoi di più dalla vita? :) Grazie Morena :love_4:
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie a te, Mauro, che vai sempre a fondo delle cose, dando anche una mano agli altri :eek:k07: :love_4:
 

aldad

Giardinauta
Grazie, Morena, grazie Verdiana! All'inizio ero rimasto un attimo perplesso sull'identificazione, perché avevo trovato foto di piante molto simili ma con una spina centrale molto lunga, mentre la mia non presenta spine centrali; poi ho visto altre foto proprio identiche, e ho letto che la spina centrale può esserci oppure no. Ma... è una pianta un po' delicata? Mora, che cosa è successo alla tua? Io sono pivello con le spine (anche per il resto, in effetti... :hehe:) e ho paura di trattare piante difficili... a me piace vincere facile :D. Mi ha fatto preoccupare anche questo thread da un altro forum, guardate che pena

http://forum.cactofili.org/viewtopic.php?t=3268


Sito molto interessante, grazie
 

piccola lithops

Maestro Giardinauta
se hai paura dei marciumi, potresti,
- usare un vaso di coccio
- composta molto più drenante di quella usata per le altre grasse
- annaffiare molto meno di quello che fai con le altre grasse
per l'esposizione non ti so dire, non conoscomolto bene la pianta anche se è moltoooo carina!
 

Maelzel

Giardinauta
Grazie Piccola lithops, ottimi consigli, credo che farò proprio così. In più starò attento a tenerla in un posto dove l'aria non è completamente ferma, perché funghi e muffe la amano particolarmente.
 
Alto