Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE.
Grazie per l'attenzione.
Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
La seconda è sicuramente una Parodia o Notocactus, ma non so dirti la specie, mentre per la prima ti chiedo di fare una foto da davanti, non è facile identificare le colonnari dall'alto :storto:... (a parte il fatto che non te li saprei identificare manco dal basso )
Per il colonnare, ti dico che come dice Silene è Pilosocereus quasi sicuramente, però forse è Pilosocereus palmeri
(sai com'è, a forza di sfruculiare...! )
EDIT: niente come non detto, è un sinonimo! :storto: