• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come si chiama?

Giupy

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi mi hanno appena regalato questa succulenta, ho dato un'occhiata in internet ma non riesco ad identificarla, che nome ha? Inoltre potreste consigliarmi le cura da darle, grazie mille in anticipo!!!
image.jpeg
 
Ultima modifica:

mariated

Giardinauta Senior
Le temperature ottimali di coltivazione, per le echeverie in genere, sono di 5-10°, riparate dalle precipitazioni. Innaffiala il meno possibile, solo se la vedi in po' sofferente e, possibilmente, quando le temperature non sono troppo basse.

Hai controllato il terriccio? Perché se è in torba è meglio cambiarlo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Le temperature ottimali di coltivazione, per le echeverie in genere, sono di 5-10°, riparate dalle precipitazioni. Innaffiala il meno possibile, solo se la vedi in po' sofferente e, possibilmente, quando le temperature non sono troppo basse.

Hai controllato il terriccio? Perché se è in torba è meglio cambiarlo.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Al momento io la tengo in casa, va bene? Si, il terriccio mi sembra torba
 

mariated

Giardinauta Senior
In casa va bene se hai una stanza luminosa e non riscaldata, le temperature dei normali appartamenti non vanno bene.
Se è in torba rinvasa. Puliscila bene da tutta la torba, quanto più è possibile, stando attenta a non rompere le radici. Prima bagnala bene, da sotto, che così la torba viene via meglio. Poi lasci asciugare le radici per una settimana circa, poggiandola su un foglio di scottex, in un punto non soleggiato della casa. Poi rinvasi in terriccio ricco di inerti, almeno il 50%, e non innaffi per almeno una settimana.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
In casa va bene se hai una stanza luminosa e non riscaldata, le temperature dei normali appartamenti non vanno bene.
Se è in torba rinvasa. Puliscila bene da tutta la torba, quanto più è possibile, stando attenta a non rompere le radici. Prima bagnala bene, da sotto, che così la torba viene via meglio. Poi lasci asciugare le radici per una settimana circa, poggiandola su un foglio di scottex, in un punto non soleggiato della casa. Poi rinvasi in terriccio ricco di inerti, almeno il 50%, e non innaffi per almeno una settimana.



Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
Per inerti cosa s'intende? Comunque grazie per i consigli
 

mariated

Giardinauta Senior
Pomice e lapillo. In mancanza di questi va bene anche del sabbione grosso, da 2 mm minimo. Lo trovi nelle rivendite di materiali edili. Se quello che ti vendono è di granulometria mista lo filtri con un normale colino da cucina, e prendi la parte grossa, naturalmente.

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
e' un po' piccolina ma sembra una Echeveria "Black Prince" ( E. affinis x E. shaviana). In estate con il sole si scurisce di piu', una bella pianta ;)
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Giupy, possiedo una echeveria purpusorum e echeveria lilacina, basta comprare un terriccio per grasse, il vaso devs essere largo ma non alto come una conca. Oppure mescoli del terriccio universale con sabbia e inerti vari, dovrebbe sopravvivere.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

Vittoria 96

Aspirante Giardinauta
Giupy, possiedo una echeveria purpusorum e echeveria lilacina, basta comprare un terriccio per grasse, il vaso devs essere largo ma non alto come una conca. Oppure mescoli del terriccio universale con sabbia e inerti vari, dovrebbe sopravvivere.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Ho fatto delle ricerche e mi sembra più una echeveria black knight.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
 

pNino

Maestro Giardinauta
Ho fatto delle ricerche e mi sembra più una echeveria black knight.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk

la black knight ( o meglio E. affinis) dovrebbe avere le foglie piu' strette e meno aperte. Io continuo a puntare sulla black prince.
Dalla foto a sinistra e' l E. affinis (B. Knight), a destra la black prince
 

Giupy

Aspirante Giardinauta
Giupy, possiedo una echeveria purpusorum e echeveria lilacina, basta comprare un terriccio per grasse, il vaso devs essere largo ma non alto come una conca. Oppure mescoli del terriccio universale con sabbia e inerti vari, dovrebbe sopravvivere.

Inviato dal mio Redmi Note 5 utilizzando Tapatalk
Grazie mille per tutti i consigli!
 
Alto