• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo: Washingtonia filifera

angelo..

Giardinauta
Salve a tutti circa un mese fa ho comprato su internet una piccola piantina di palma Washington filifera per sostituire una palma morta l'anno scorso per via del punteruolo rosso l'o pagata sulle 5 euro è davvero molto piccola non sembra neanche una Washington comunque da un po di tempo le punte di una foglia si stanno seccando cosa può essere? La innaffio ogni 2 giorni è si trova in pieno sole,in questo periodo non c'è stato particolarmente caldo la temperatura si è aggirata dai 20 ai 25 gradi circa,ecco alcune foto. Grazie a tutti. IMG_20150525_201218.jpg IMG_20150525_201144.jpg IMG_20150525_201223.jpg
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Era proprio necessaria comprarla? Sotto una pianta adulta se ne trovano a centinaia. Per l'ingiallimento, mi sembra che la foglia interessata sia la più vecchia, in ogni caso la pianta era a radice nuda?
PS: si chiama Washingtonia.
 

angelo..

Giardinauta
Era proprio necessaria comprarla? Sotto una pianta adulta se ne trovano a centinaia. Per l'ingiallimento, mi sembra che la foglia interessata sia la più vecchia, in ogni caso la pianta era a radice nuda?
PS: si chiama Washingtonia.
In realtà ho tre Washingtonia robusta belle grandi con tanti piccolissime piantine sotto ma sono anni che provo a trapiantarli ma sono sempre morti quindi l'o comprata,era in un vaso molto grande confronto alla pianta ed appena ho provato ad uscirca con tutta la terra si è sfilata con le Soler radici chrpe erano molto meno in confronto al vaso ma l'o subito interrata, allora non mi devo preoccupare? Scusa per l'errore è il correttore. Grazie.
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao,
le piante vanno prelevate quando il terreno è compatto con una paletta dai bordi affilati in modo da prelevare la pianta con attorno una porzione di terreno con radici indisturbate. I trapianti delle palme a radice nuda, possono avere scarsa probabilità di successo.
 

angelo..

Giardinauta
Ciao,
le piante vanno prelevate quando il terreno è compatto con una paletta dai bordi affilati in modo da prelevare la pianta con attorno una porzione di terreno con radici indisturbate. I trapianti delle palme a radice nuda, possono avere scarsa probabilità di successo.
Il problema e che sotto le mie palme ci sono piantine piccolissime di 3\4 cm con un unica radice pripofonda e spesso nel bordo dell aiuola ( vicino in cemento armato) e non e semplice estirparle con radici da li comunque provero a farle crescere un po e poi vedremo.
 

riccardo.fanuli

Aspirante Giardinauta
Probabilmente c'è un parassita.su internet tempo fa ho visto dei "rimedi fatti in casa"con del limone o cose del genere,se trovo il sito gli mando il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 

angelo..

Giardinauta
Ciao,
le piante vanno prelevate quando il terreno è compatto con una paletta dai bordi affilati in modo da prelevare la pianta con attorno una porzione di terreno con radici indisturbate. I trapianti delle palme a radice nuda, possono avere scarsa probabilità di successo.

Sembra che tu mi abbia portato fortuna poco fa ho controllato i alcuni base dove tengo talee è mi sono accorto che stanno spuntanto tante piccole palmette:lol::lol::lol: credo di aver usato io terreno sotto le palme per quei vasi e ci sono andati a finire dei semi che con le innaffiature regolari stanno germogliando,li non abvò problemi a spostarle visto che sono in vaso. L'unco problema sarà dove metterle con tutte quelle piantine potrei fare un palmeto:D Vi terrò aggiornati.
 

angelo..

Giardinauta
Probabilmente c'è un parassita.su internet tempo fa ho visto dei "rimedi fatti in casa"con del limone o cose del genere,se trovo il sito gli mando il link


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Non credo,non ci sono parassiti o altro comunque è un problema poco esteso,credo che sia stato lo stress del trapianto più che altro.
 

angelo..

Giardinauta
volevo avvisarvi che la mia palmetta sta benissimo e finalmente comincia a prendere la forma di una washingtonia filifera.
 
Alto