• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

cycas al posto di una palma

claudia-

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti..secondo voi cosa potrebbe succedere se piantassi una cycas nel posto in cui vi era una piccola palma che è stata letteralmente distrutta dal punteruolo rosso?
vorrei metterla lì x colmare il vuoto che si è creato nell'aiuola..ma oggi facendo la buca ho notato delle radici ma non so se sono della defunta palma o del pino che si trova a qualche metro..ma erano sottili come radici..
provo o cambio posto?

Maupatamau

Giardinauta
La Cycas ha un apparato radicale non eccessivamente esteso, tanto che cresce benissimo in vaso anche da adulta. Quindi puoi tranquillamente piantarla, magari allargando un pò di più la buca in modo da eliminare una porzione maggiore delle vecchie radici. Considera che le vecchie radici si deterioreranno con gli anni senza creare grossi impedimenti.. Ciao ciao

claudia-

Aspirante Giardinauta
grazie mille mi avete tolto un peso :) ho fatto un buco abbastanza grande proprio per vedere com'era la terra e le radici che ho intravisto...
grazie ancora ciao ciao

Alto