• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo arrivo: resuscitare un Pepper

Lele85

Apprendista Florello
Ciao a tutti, oggi mio zio mi ha portato il suo Pepper datogli come bomboniera (idea molto carina) a un matrimonio. L'ha tenuta lui a casa per qualche mese, ma oggi l'ha portata da me xkè è davvero in condizioni pessime, almeno esteticamente.
Vi posto alcune foto(non sono venute bene,le ho fatte un pò di fretta):




L'unica cosa che vi posso dire è che è secchissimo....i rami sono così duri e tesi che appena li tocchi si spezzano. Che consigliate? se non sbaglio ho letto in post vecchi(usando il cerca) che ha bisogno di un bel pò di acqua, il terreno appena si asciuga va bagnato; che questo è il periodo ottimo per rinvasarlo e poi hmmm che è un pò simile al ficus e che lo devo tenere in casa e la temperatura non deve mai scendere sotto i 10°.

Mi attengo a queste cose o qualcuno ha consigli migliori?

p.s.: il tronco è rugosissimo, è proprio di suo o è segno che è super disidratato? io appena l'ho visto, l'ho bagnato con almeno mezzo litro, se non un litro di acqua...speriamo di non averlo stroncato.:martello:
 
Ciao Lè:) !!!
In effetti non è messo benissimo ma vedrai che riuscirai a ridonargi il suo splendore iniziale...
Secondo me devi tagliare tutti i rametti secchi sino a dove trovi il verde

:confuso: A vederli così i rametti sembrerebbero avvizziti :confuso:

Sai che non so cosa consigliarti... secondo me dovresti tagliare i pochi rami e tenere il composto umido e non fradicio ne asciuto... aspettare che la pianta si assesti e faccia nuovi germogli...
Aspetta però il consiglio di qualche altro più esperto di me

:Saluto:
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
raschia la corteccia del tronco e guarda se è ancora verde... se non lo è recupera il vaso, lavalo bene e butta il resto... :-(
 

binuccio

Guru Giardinauta
raschia la corteccia del tronco e guarda se è ancora verde... se non lo è recupera il vaso, lavalo bene e butta il resto... :-(

Madonnina Marchese che tristezza!!!!!
ma sto pepper tree dev'essere una piaga !!! l'anno scorso l'ho regalato al mio boy per il suo compleanno: gli è durato sì e no tre mesi: all'inizio faceva un sacco di foglioline e rametti nuovi profumati a un certo punto si sono afflosciati irrimediabilmente e ssono seccati tutti. perchè?
 

Lele85

Apprendista Florello
Eh ma mio zio, mi sa che pensava che l'acqua a un bonsai glie la si deve dare solo quando il bonsai gli avrebbe parlato.....:D:D:D:D

Mi ha detto che gli dava acqua 1 volta ogni 1-2settimane, quindi già in casa di mio zio si schiatta dal caldo, pensate voi cos'ha sofferto sto povero Pepper.

Ieri sera ho fatto le varie prove con orhidea in diretta, potato un ramo da 2mm in cima e niente verde, potato il tronco all'apice(spessore 6mm) e niente verde. L'ho defogliato completamente, e poi ho raschiato in due punti il tronco: ci sono 1-2mm di verde ma partendo dal tronco esterno e andando verso l'interno; l'interno mi pareva giallo secco se non erro.
L'ho sdradicato dal vaso per vedere le radici, e avevano già fatto un giro intorno al vaso, infatti sono belle compressate; solo in corrispondenza dei fori di drenaggio, ci sono due macchie sul bianco/grigio, è segno di radici che marciscono o radici buone? Orchidea dice che è un buon segno:confuso:...mi fido?:D:D:D

Se non c'è nulla da fare ho pensato:
-taglio tutto il tronco e lascio solo il nebari con tutto l'apparato radicale sperando che magari nasca qualcosa di nuovo:magari divido l'apparato radicale in 3 parti e li pianto separatamente;
-taglio tutto e lascio l'apparato radicale con 2-3cmd i tronco che spunta dalla terra(con sopra mastice), magari c'è ancora una piccola linfa di vita alla base del tronco;
-oppure se non c'è nulla di nulla da fare....lo trasformo in un Pepper di shari e jin completo. :slow: :D
 
I

Il Marchese del Ficus

Guest
...io il mio pepino lo ho preso primavera scorsa e l'ho immediatamente rinvasato perchè mi sembrava un po' malandato... infatti ci ha meso dei mesi a riprendersi ma in un buon terriccio le radici si sono sviluppate bene ed ora sta in bella forma, all'esterno in serra fredda. Il pepino, richiede molta umidità ambientale, diciamo che richiede le stesse cose di un ficus, una serissa o una carmona, anche se è più robusto delle ultime due. va posto in pieno sole e annaffiato di frequente in primavera ed estate, in inverno va messo alla luce ed annaffoiato senza eccedere....
 

Lele85

Apprendista Florello
E' quello che sto facendo però, dici di rinvasarlo ora? Il dubbio è: sia che sia vivo o già morto, un rinvaso potrebbe fargli bene o potrebbe anche fargli male. Ho provato a tirarlo fuori dal vaso e le radici stanno già girando intorno al vaso e sono tutte compressate e compatte col terreno (100%terra).
A mio parere un rinvaso ci starebbe benissimo ora che è anche il periodo (così ho letto nelle varie schede trovate con google), magari rinvasarlo in un vaso leggermente più grande per permettergli di riprendersi alla grande. Se invece è già morto, amen, lo trasformerò in uno shari/jin totale, così faccio un pò di allenamento :D:D:D:D
 

Sirethar

Giardinauta Senior
In linea generale Se non tocchi le radici (quindi NON tagli niente, fuochè eventuali radici proprio marce) la pianta non ne risente molto.
Certo che se non è sana è meglio non fare i rinvasi con potature drastiche alle radici. Ma non credo sia il tuo caso.
Usare un vaso un pò piu' grande è un'ottima idea!
Anche perchè non credo tu sia fissato con le proporzioni pianta-vaso tipiche delle esposizioni
 

Lele85

Apprendista Florello
In linea generale Se non tocchi le radici (quindi NON tagli niente, fuochè eventuali radici proprio marce) la pianta non ne risente molto.
Certo che se non è sana è meglio non fare i rinvasi con potature drastiche alle radici. Ma non credo sia il tuo caso.
Usare un vaso un pò piu' grande è un'ottima idea!
Anche perchè non credo tu sia fissato con le proporzioni pianta-vaso tipiche delle esposizioni

muhauhauahua hai beccato proprio il tipo sbagliato...ahah....REGOLE JAPAN RULEZZZZZ :D:D:D

No comunque ora che lo devo far resuscitare, mi va bene anche metterlo nella vasca da bagno e riempirla di terra....poi se e quando rinascerà, la ripianto nel vasetto piccino.
Ma penso che tra 2 mesi la dovrò buttare nella spazzatura.
Facciamo le prove in diretta e poi non ti fidi :lingua::martello2:martello2:martello2

:Saluto:

mi fido mi fido...ormai sai cosa sei per me.....^^ ...vediamo se te lo ricordi....:lol::lol:
 
Alto