• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo....gatta sterilizzata

didol

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti....volevo chiedervi dei consigli.....due giorni fà ho preso in adozzione una gatta di circa 5 mesi già sterilizzata...la gatta sta sempre nascosta....non si fà toccare .....appena mi avvicino scappa e si nasconde.....cosa posso fare per farla fidare di me????sembra aver paura dalla persone.....cosa posso fare?????aiutatemi....grazie:Saluto:
 
P

Piera1

Guest
Devi darle tempo, ha paura è normale che si comporta così. Non insistere a toccarla, fai fare a lei, puoi mettere nella stanza dove sta la micia il diffusore di feroormoni, lo trovi in farmacia. L'hai presa al gattile?
 

didol

Aspirante Giardinauta
no lo presa da una signora che doveva togliersela perche la gatta litigava con il cane che aveva......a cosa serve questo diffusore di feroormoni?????grazie
 
P

Piera1

Guest
Il Feliway ha un effettro tranquilllante e antistress, praticamente hanno ricostruito in laboratorio gli ormoni che rilascia mamma gatta dalle ghiandole che ha sul viso, questi ormoni servono proprio per tranquillizzare il micio. Si presenta in un diffusore tipo quello per le zanzare o spry.
 

madic

Aspirante Giardinauta
Ho due gatti adorabili presi dal gattile. La gatta è stata sempre mooolto disinvolta (per non dire str...). Invece il gatto faceva come il tuo (aveva otto mesi al momento): stava solo sotto i mobili, nascosto, con una paura del diavolo. La mia soluzione fu dedicargli tutto il tempo possibile. Lui entrava sotto la cassettiera, io lo tiravo fuori per la coda e lo coccolavo. Poi scappava ed eccolo sotto il letto - lo stesso trattamento di prima. Dopo una settimana, usciva un pò da sotto i mobili quando lo chiamavi. Adesso è un "vagabondo" felice (sta con me da 5 anni)...
Ti propongo quindi infinita pazienza (noti come si avvicina alla "pazzia"?:crazy: )... Verrai abbondantemente ricambiata..:lingua:
 

lobelia

Florello Senior
Io ho avuto un problema simile con le piccole appena portate a casa dal gattile, non facevano che nascondersi. Ho comprato uno "stuzzicamicio" un giocattolo costituito da un bastoncino flessibile con in cima un ciuffo di piume colorate: sono letteralmente impazzite! Quando venivano fuori per giocarci, io le accarezzavo: all'inizio si voltavano impaurite, ma il gioco le teneva un po' distratte. Dopo un po' di volte ho notato che si muovevano con più disinvoltura. Devi darle tempo: immagina che shock, poverina. I gatti sono innamorati del posto in cui stanno, conoscono ogni pertugio, ogni oggetto. Lì da te è tutto nuovo! Dalle il tempo di ispezionare e conoscere e conoscervi: ci vuole pazienza e amore. Vedrai che ti ricompenserà.
 

seya

Master Florello
mettile un pupazzetto nella cuccia, e un tuo indumento col tuo odore.
lasciala tranquilla, dalle i suoi spazi, dovrà visitare bene tutta la casa, le varie stanze, così da prendere confidenza con l'ambiente.
poi subentrerai tu, una cosa per volta. stalle vicino, non muoverti a scatti, sii tenero con i toni di voce, parlale piano, e non farle vedere troppi estranei tutti insieme, per il momento.
prendile un grattino, coi cuscinetti in pelouche e l'asta in rattan così si può fare le unghie e al contempo trovare un posticino dove mettersi, tutto suo, e dove poter stare tranquilla e sentirsi sicura.

ciao, facci sapere!!!
:)
 

linda

Giardinauta
ignorala o parlale amichevolmente senza andarle vicino, metti acqua e pappa in un posto accessibile che non la faccia sentire "esposta" (sotto un mobile) lei si abituerà alla casa e soprattutto di notte prenderà confidenza. Una gatta che ho adottato è stata sotto il letto per due settimane, poi è diventata la mia coccolona. Non dobbiamo dimenticare che i gatti adottati sono stati di solito segnati dalle esperienze precedenti, i gatti sono prudenti e sensibili, bisogna far decantare il trauma da spostamento, l'aver cambiato casa....E soprattutto non lasciare porte e finestre aperte per almeno 15 giorni, man mano che lei si avvicina ti avvicini anche tu....:love:
 

FEDEC

Aspirante Giardinauta
Se mi posso permettere: cerca di muoverti lentamente senza troppi movimenti bruschi e fai meno rumori possibili.
In questo modo i gatti si spaventano meno.
CIAO!
 

didol

Aspirante Giardinauta
purtroppo ancora nno si è abbituata :-( sta sempre nascosta e se provo ad accarezzarla mi graffia......ha un comportamento troppo ostile.....non so cosa fare.....mangia solo la notte quando vado a dormire....e di giorno sta sempre nascosta :-( non so come comportarmi
 
P

Piera1

Guest
Didol ci vuole molta molta pazienza, metti nella stanza il ferormone feliwey, lo trovi in farmacia e nella ciotolina dell'acqua metti qualche goccia di fiori di back, l'aspen per la precisione.
 

Tino1

Giardinauta Senior
é successo anche a mè la stessa cosa.17 anni fa quando abbiamo fatto trasloco la ns prima gatta (DADA)si è infilata sotto il ns letto e ci è rimasta quasi 2 settimane,usciva per mangiare e a fare i suoi bisogni solo di notte.Potete immaginare il profumo!Poi piano piano ha iniziato a girare per casa a colpi,2 minuti e poi subito sotto il letto.Dopo un mesetto era un'amore,alla sera come mi sedevo sul divano lei mi saltava sulle gambe facendomi le fusa e dormiva.Ci vuole tanta pazienza.
 

linda

Giardinauta
a me sono sempre arrivati gatti "imprevisti", adulti, traumatizzati, che dovevano "mischiarsi" con altri gatti già presenti in casa. non ho mai dato forfait, e infatti è solo una questione di tempo, devono passare le vecchie coriacee paure e sostituirsi le nuove sensazioni positive.....
 
P

Piera1

Guest
Sono degli ansiolitici naturali, tranquillizza l'animale, non sedano.
 
Alto