• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Arrivo: Ficus ginseng?

Deimos

Aspirante Giardinauta

CLICCA SULLE IMMAGINI PER INGRANDIRE

Ciao a tutti,
sono alla mia seconda esperienza con i bonsai (la prima è finita male... questo significa comprare un bonsai a 6€!!).
Stasera per la "modica" cifra di 40€ ho preso questo bonsai. Non sono sicuro ma penso sia un ficus ginseng. E' alto poco meno di 30cm. Ho letto molto di questo forum ma comunque avrei bisogno di farvi alcune domande. Se qualcuno avrà voglia di rispondermi sarò molto contento.

- Siamo sicuri che è un Ficus ginseng?
- Il vaso è di plastica: è improponibile in questo periodo rinvasarlo con un vaso delle stesse dimensioni solo che di altro materiale?
- Non è munito di muschio, è indicato per questo bonsai?
- Ha alcuni nuovi germogli; devo procedere con la concimazione? se si con cosa? se no quando si fa?
- Potatura?
- Secondo voi lo faccio crescere e poto o mi consigliate qualche tecnica per renderlo bello da vedere?

Vi ringrazio in anticipo per tutti i consigli d'oro che mi darete e vi faccio i complimenti per il forum che è il migliore che c'è in circolazione!!

-Grazie ancora-

Memes

Giardinauta Senior
Ciao!!
Allora,vedo per cosa posso aiutarti:eek:k07:

1) Il ginseng è una pianta le cui radici ricordano la forma di un corpo umano,il ficus ginseng prende il nome appunto da qusta pianta per la forma "cicciona" del suo tronco:D

2) Si un rinvaso ora è meglio evitarlo,meglio aspettare la primavera:eek:k07:

3) Per il ginseng non ho mai visto del muschio,il ginseng lo si trova solo nei negozi,mai visto nelle mostre,da molti non è neppure considerato un bonsai:D

4) Lascialo vegetare ora,per la concimazione aspetta a cominciare in primavera,ottimi concimi sono il biogold e il valagro One!

5) Onestamente non mi intendo molto di come coltivare un ginseng,oltre alla scopa rovesciata non ci vedo bene granchè altro,forse inclicnando il tronco qualcosa del tipo a cascata,o prostrato:confuso:

Se vuoi un consiglio spassionato comunque,coi bonsai comprati può essere facile quando si è alle prime armi ucciderlo,fatti un bel giro in un vivaio e cercati una pianta che tu puoi trasformare in un bonsai:hands13:

Deimos

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Memes per le tue risposte.

Tra ieri e oggi mi sono fatto una cultura in questo forum e sono sicuro che ho altre mille cosa da imparare.
Ho notato che il ficus ginseng da molti non viene considerato un bonsai, come tu mi hai detto, e da questo deduco la "sola" che la mia ragazza ha preso!!

comunque ho altre due domande:
- come posso fare a rendere la misura, la grandezza delle foglie più piccole?
- cosa si fa quando potando la pianta esce il liquido bianco (penso sia clorophilla!)?

grazie anticipatamente

Memes

Giardinauta Senior
Per la dimensione delle foglie,serve fare una defogliazione,ma in questo io non sono un'esperto,tutt'altro... Il liquido bianco è lattice normalmente prodotto dalla pianta in seguito a tagli o ferite,è una difesa naturale della pianta:eek:k07:

Memes

Giardinauta Senior
Per tagli piccoli io l'ho sempre ignorato,per tagli di un certo spessore meglio pulire e mettere mastice:D

Alto