• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo arrivo azalea

albese

Aspirante Giardinauta
ciao ragazzi ho comprato ieri un bonsai azalea.....spero fiorisca presto.....datemi un po di consigli ciao

GORLA

Florello Senior
foto...se ti è possibile......cosi ci lustriamo gli occhi...ma per mia sapienza ...dai scherzo..sono inesperta..ma le azalee sono gia fiorite anzi ti diro su consiglio...ne ho preparata una se ..non mi lasci lungo il cammino..per l anno prossimo.....a boccioli ..che ti sembrano pronti a fiorire ho sta facendo semi??? anna

carola88b

Giardinauta Senior
Io avevo comprato un'azalea da bonsaizzare, e i fiori l'ha già fatti... purtroppo ho dovuto eliminari quasi tutti, altrimenti mi prosciugava tutte le energie della pianta... ne ho lasciati solo due, per vedere come sarebbero venuti il prossimo anno... devo dire che sono davvero bellissimi, la mia è un'azalea japponica sul fuxia...

aleda

Giardinauta
Non tutte le azalee fioriscono ora, ne possiedo due una è piena di fiori mentre l`altra comincia ora a fare i boccioli e fiorira verso la fine di maggio-inzio di giugno,questa è la fioritura.alex
azalea2.JPG

carola88b

Giardinauta Senior
Bellissimo Alex :hands13: ma quanti anni ti ci sono voluti per ottenere quel risultato? Sei partito da pianta o direttamente da un bonsai? Me curiosa :cool2:

aleda

Giardinauta
È una azalea da giardino,una mia vicina quattro o cinque anni fa ha rifatto il giardino,e l`azalea non si trovava nelle migliori condizioni,la voleva buttare cosi ho chiesto se me la voleva regalare. Dopo un pò di cure e diversi rinvasi questo è il risultato.alex

carola88b

Giardinauta Senior
Ci hai messo molta pazienza, anche perchè ho letto che sono piante che crescono molto lentamente... anche io ora ho un piccolo scricciolo di azalea, ma era una del tipo a cespuglio.. dopo averla potata, e ridotto il pane si vede il tronco lineare, dritto... mah, speriamo che un po' di tempo diventi bello anche la mia azalea come la tua :)

albese

Aspirante Giardinauta
grazie a tutti delle informazioni ma non riesco proprio a mettere le foto dei miei piccoli bonsai....sono un po imbranata.il centro bonsai dove l'ho comprata mi ha detto che dovrebbe fiorire tra circa 10 giorni ha dei piccoli boccioli e mi ha detto che non tenendola troppo al sole la fioritura dura di piu e di mettere il ferro chelato.grandissimi complimenti ad aleda una foto meravigliosa....grazie a tutti e attenderò questi fiori

GORLA

Florello Senior
aleda...con una azalea ..che dovevano buttare,ho lasciato che fiorisse ,poi su tuo consiglio...ho eliminato fiori secchi ,perchè mi hai detto che se va in seme si debilita,poi un terzo i pianta lo tagliata.rinvasata,con terreno per acidofile,ma le pagine delle foglie sono di colore ruggine,e cadono ,allora le ho ridimensionete,e ho usato un funghicida.mi fanno sempre cosi..fioritura bellissima,e poi il crollo si spogliano ,e muore....cosa ho fatto di sbagliato,nel passato e presente,ora vedrò questa volta ..ciao anna

aleda

Giardinauta
aleda...con una azalea ..che dovevano buttare,ho lasciato che fiorisse ,poi su tuo consiglio...ho eliminato fiori secchi ,perchè mi hai detto che se va in seme si debilita,poi un terzo i pianta lo tagliata.rinvasata,con terreno per acidofile,ma le pagine delle foglie sono di colore ruggine,e cadono ,allora le ho ridimensionete,e ho usato un funghicida.mi fanno sempre cosi..fioritura bellissima,e poi il crollo si spogliano ,e muore....cosa ho fatto di sbagliato,nel passato e presente,ora vedrò questa volta ..ciao anna

Riguardo le foglie color ruggine probabilmente si tratta di troppo sole,succede anche alle mie piante ma basta tenerle in un posto ombroso e tutto si mette a posto.Che acqua usi?Sono molto delicate specialmente con acqua calcarea,se non hai altre possibilita lascia decalcere l`acqua per almeno ventiquattro ore.Riguardo funghicidi sono molto scettico le azalee,almeno qui in Olanda,non sono sensibili ad attacchi di funghi o insetti.Dove tieni le azalee durante l`inverno?Le mie lo passano fuori,solo se la temperatura notturna scende a meno cinque le metto un po riparate,per poi la mattina rimetterle al loro posto.ciao alex

GORLA

Florello Senior
alla ,risposta di dove li tengo in inverno,il problema ,e che non ci arrivano al inverno.e poi sono su un davanzale riparate,ora con i tuoi consigli,speriamo di andare avanti ,almeno una...ciao grazie per vermi risposto....mi fai un invidia sono riuscita a vede il tuo giardino..poi con la neve..e da togliere il fiato....se vincessi al lotto.li spenderei per un giardino zen..e uno mediterraneo...ma sognare non costa nulla ciao anna

Alto