• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo Amaryllis

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vi chiedo informazioni per la cura del mio Amaryllis, che ho piantato in autunno e che (solo per un caso fortunato) ha raggiunto la piena fioritura proprio il giorno di Natale!!:hands13:
Ora che i fiori si sono seccati, alla loro base si stanno gonfiando degli strani "bulbi" che mi incuriosiscono molto. Qualcuno mi sa dire di cosa si tratta? Non so s e si vede dalla foto ma c’è anche della resina trasparente che sta gocciolando dal fiore secco. Ecco la foto:
DSCN1119b.jpg IMG_5043b.jpg
Poi alla base dello stelo, si sta formando un nuovo fiore, che però sta crescendo molto lentamente rispetto al precedente.
nuovo fiore.jpg
Devo tagliare lo stelo principale per permettere a quello nuovo di crescere? Non è ancora secco e non so cosa fare… Consigli, please?
Ecco una foto della pianta intera:
pianta intera.jpg

cercis australis

Maestro Giardinauta
Prima di tutto compliementi bella pianta! :D
quelli che stanno crescendo alla base del fiore sono dei semi, sono capsule divise in 3 o 4 scomparti con dentro alcuni semi.
non sono ancora maturi però. dovresti lasciare ancora il primo stelo così da avere molti semi. se invece non vuoi avviare una produzione industriale di hippeastrum perchè non hai spazio puoi togliere tutto. puoi optare per un compromesso: ho letto che tagliando lo stelo e mettendolo in un vaso con dello zucchero e secondo alcuni con del carbone i semi giungono a maturazione (ma non so dirti se funziona perchè non ho mai provato)

Federica

Master Florello
io ho tolto le capsule e lo stelo lentamente si è seccato,
mentre il secondo stelo è cresciuto rapidamente :D

Taglierei le capsule e non lo stelo :)

Green95

Fiorin Florello
Quoto Federica. Se vuoi che l'altro stelo cresca devi togliere i semi. :)
Però è strano il fatto che non abbia ancora le foglie :confuso:

breeze

Florello
Forse dirò una cavolata, ma ormai ci sono già le capsule belle grandi.

Se fosse mio il bulbo gli lascerei fare il normale percosso di maturazione.Questo comporta che l'altro stelo o si abortisca perchè la pianta non ha abbastanza forze per nutrirlo, oppure il secondo stelo crescerà ad un ritmo molto ridotto.

Da premettere che : se le capsule contengono semi sterili, con il tempo si gonfiano e poi ingialliscono sgonfiandosi.Se invece contengono semi fecondati la capsula matura e si apre lasciando intravedere semini neri simili a carta velina.Allora i semini son pronti per esser seminati e tra tre o quattro anni, si avrà la fortuna di vedere quale nuovo ibrido ha prodotto la natura.

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Green95, ho avuto un altro bulbo di Amaryllis qualche anno fa, e anche allora le foglie sono venute dopo, quando lo stelo si era ormai seccato. Però l'altra volta sono sicura che le capsule non c'erano... boh?

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Aiuto ...sembra un pò complicato... e non si può sapere prima se sono sterili o fecondati? Mi sa di no, eh?
Sarei curiosa di provare a ricavarne dei semi, anche se non credo di avere la pazienza di aspettare quattro anni per avere altri bulbi ...:squint:
Forse mi preme di più mantenere la pianta forte in modo che possa fiorire ancora, visto che era la prima fioritura da quando l'ho preso, e fà dei bellissimi fiori bianchi!!

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Ma quindi, breeze, stai dicendo che, anche se i primi fiori erano bianchi, dai semi potrebbero nascere fiori di colori diversi? Se così fosse la cosa mi intriga ancora di più...

cercis australis

Maestro Giardinauta
visto che quelli in commercio sono ibridi è molto probabile che se semini quei semi non nascano bianchi, ma di altri colori e di altre misure (molto probabilmente il fiore sarà più piccolo)... è normale che non abbia le foglie, se fa prima le foglie è molto difficile che faccia anche il fiore dopo

se hai paura per il nuovo stelo prova a tagliare quello vecchio e lasciarlo seccare magari i ottieni qualche seme lo stesso :D

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Oppure provo a seguire il tuo consiglio e mettere lo stelo tagliato in acqua con un pò di zucchero sperando che continui a maturare. Potrei provare anche con quelle bustine che danno insieme ai fiori recisi, che ne pensi?

Federica

Master Florello
Oppure: :D

lascia solo una capsula sullo stelo,(dentro ha tantissimi semi)
la pianta farà meno fatica a maturarne solo uno,
e avrà più energia per il secondo stelo. :eek:k07:

fai un compromesso, mi sembra accettabile :):Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Green95, ho avuto un altro bulbo di Amaryllis qualche anno fa, e anche allora le foglie sono venute dopo, quando lo stelo si era ormai seccato. Però l'altra volta sono sicura che le capsule non c'erano... boh?
Forse è perché son forzati...i miei cacciano gli steli e le foglie quasi contemporaneamente :)

breeze

Florello
sai è la prima volta che leggo che se tagli lo stelo e lo metti con acqua e zucchero lo stelo continua ad avere energie per maturare le capsule...mi sà tanto di bufala.

Questa metodica e altre del genere ( gocce di candeggina, aspirina etcc ) di solito la usano i fioristi per prolungare di pochi giorni la vita del fiore reciso, e non certo per farlo sopravvivere due o più settimane.

Gli amarillis che normalmente si vendono nelle scatole ai super o nei vivai, sono degli ibridi.Quindi dalla loro semina ti puoi tranquillamente ritrovare colori di varia intensità che virano dal bianco, rosso , rosa.

Puoi fare anche come ti suggerisce Federica, e cioè lasciare solo una capsula.Anche se io le terrei tutte e tre, non si sà mai cosa può venir fuori.

Se vuoi prova a seminarli, non hanno grandi esigenze e di sicuro sapranno darti notevoli soddisfazioni.Nel caso in cui poi il fiore e il colore non dovesse soddisfarti li puoi sempre regalare a parenti o amici.

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Mi sa che hai ragione, breeze... per fortuna non l'ho tagliato oggi, solo perchè non ho avuto tempo. Proverò a lasciarlo fare e vediamo cosa succede.
Vi terrò aggiornati. Solo un'altra domanda: ma le capsule di semi spuntano ogni volta? Perchè con l'ultimo bulbo che ho avuto non mi pare di averli visti...
Sono curiosa di vedere i risultati.

poppyseed

Aspirante Giardinauta
Il mio l'ho preso ad un vivaio ben fornito, ed il colore era bianco candido, come previsto. Voglio proprio vedere se ottengo colori diversi. Mi spiace un pò per il nuovo stelo, che ha rallentato parecchio la crescita, ma lo tengo comunque in piena luce (per quanto il sole invernale della brianza lo permetta) e umido... magari poi accellera.
Domani provo comunque a tagliare un paio di capsule (sono 4 in tutto) sperando di dare un pò di "sprint" al resto della pianta... Vediamo un pò che succede:rolleyes:

breeze

Florello
Generalmente gli amarillis se non vengono impollinati, non producono capsule.a meno che non siano amarillis specie che se non sbaglio son sterili.Su questo argomento Euganeo è molto più ferrato di mè.

Dai, non vedo l'ora di vedere cosa ti verrà fuori.Un piccolo suggerimento, appena le capsule si aprono perchè mature, semina subito.Più passano le settimane e più il potere germinativo diminuisce.

poi una volta che vedrai i piccoli bulbi crescere, farai una fatica immensa a separartene, se mai dovessi regalarli .

Si diventa come mamme chioccie :lol::lol::lol:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Però, sai, io le avrei tolte. Già produrre semi è stressante per una pianta. Poi mettici che è forzata a fiorire in inverno :storto:

Alto