• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto

mario87

Maestro Giardinauta
L'ho acquistata ieri appena l'ho vista me ne sono innamorato e poi per 8€.... ha tre steli con vari diramazioni....

DSCN7060.jpg

DSCN7081.jpg

DSCN7074.jpg

DSCN7073.jpg

DSCN7083.jpg

DSCN7044.jpg

DSCN7046.jpg

DSCN7052.jpg

DSCN7057.jpg

l'unica cosa che mi preoccupa un po' è lo sfagno infatti è in vaso con solo sfagno che dite la rinvaso appena sfiorisce o posso farlo già ora? perchè non so come comportarmi con lo sfagno.....
grazie

simuoh

Maestro Giardinauta
..anche a me piace molto:love:

..per quanto riguarda lo sfagno...siccome anche io non mi so regolare.. le rinvaso..

..guarda l'ho fatto la scorsa settimana con una mini ...e fortunatamente non ho perso neanche un fiore...e a dire il vero fino ad ora non mi è mai successo...

..quindi il mio consiglio è rinvasare...poi vedi tu...se la vuoi lasciare in sfagno l'accorgimento è di bagnare meno perchè lo sfagno si asciuga più lentamente del bark...per il resto purtroppo non so che dire...

cmq è bellissima..ciao!!!!

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Hai fatto bene a prenderla, è davvero carinissima!!:love:
Anch'io come Simuoh la rinvaserei subito...:Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
bellissima..... e poi per quella cifra..... io pensavo di aver fatto un'affare con una phal del lidl per 11€.....aveva si il portavaso ma in confronto la pianta è striminzitissimaaaaaaaaaaaaaaa
bravo
p.s. posso rinvasare anche le mie in pieno sfogno anche se non sono sfiorite? ( scusa per l'intrusione..)

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissima veramente !!! :love:Complimenti !!! :hands13:Anch’io ho acquistato una phal rinvasata in solo sfango e lo subito rinvasato subito in solo bark ..

Robe

Guru Giardinauta
Quoto Simuoh per il rinvaso: o lo fai ora (e se stai attento la ciccia nemmeno se ne accorge)
oppure aspetti ma stai MOOOLTO attento con le innaffiature!
Io rinvaserei subito!

Hai fatto un affare, è davvero bellissima!!! :love::love:

Marco....

Guru Giardinauta
inanzitutto molto bella! :hands13:
ne ho anche io una simile che nel vaso ha sfagno e nonostante si dica che non va bene
io mi sono trovato abbastanza bene,infatti anche se mi dimentico di innaffiarla una volta lo sfagno mi salva la pelle!:embarrass
basta che non innaffi tanto con quel substrato

flaviafavilli

Aspirante Giardinauta
Anch'io di recente ho acquistato delle orchidee in sfagno: è vero non erano phalenopsis, ma orchidee con le radici molto fini. Comunque le ho lasciate in sfagno e per ora mi trovo molto bene. Si asciuga in modo uniforme, quindi tastando in superficie puoi capire il grado di umidità anche all'interno; e generalmente passa un pò più di tempo prima che si asciughi rispetto al bark.
Penso che sia una questione di abitudine e di saper "capire" il terreno con cui hai a che fare!
Flavia

alcol

Bannato
!!!!!!!!!! brava, flaviavilli !! e' cosi' ...... a parte per alcune orchi ma poche di un certo tipo che hanno alcune esigenze...

mario87

Maestro Giardinauta
Grazie a tutti per i preziosi consigli :love_4: per ora la lascio così e vedo come procede, al piccolo segno di sofferenza rinvaso subito in bark

aisha

Giardinauta
bellissimo colore, complimenti.
io ho fatto morire una phal nello sfagno...ma io ho l'annaffiata facile...

occhidigrano

Giardinauta Senior
Mario, la tua nuova phal ha davvero dei bellisismi colori ed inoltre una marea di fiori! :love::love:

Bellissime le foto che le hai scattato :hands13::hands13:

Hai fatto un vero affare!!! :)

caterina.

Giardinauta Senior
Credo che da quando hai postato la domanda , ho guardato ogni giorno le foto … te lo devo proprio ridire .. e troppo bella questa phal … complimenti ancora !!! :hands13:

Alto