• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovo acquisto!!

miaoo

Giardinauta Senior
che bello il tuo nuovo phapio!!
davvero particolare!
io li ho da poco per cui non tii posso essere molto utile .
per quanto ne so vogliono meno luce rispetto alle phal. sono mooolto lenti a crescere per cui..armati di buona pazienza!!
io li bagno più o meno quando bagno le phal, ovviamente il vaso è scuro x cui non puoi vedere se le radici sono grigie per bagnare. io sento il peso del vaso: se è leggero bagno altrimenti aspetto.
vogliono la metà del concime rispetto alle phal.
il tuo ha le foglie verdi non screziate per cui è da clima temperato.
se mai riuscirò a farne rifiorire uno ti dirò come ci sono riuscita!!:lol:
 

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Bellissimo davvero il tuo paphio. Io li tengo lontani dalla finestra perché come ha detto Miaoo hanno bisogno di meno luce delle Phal.
Le bagno in questa stagione una volta alla settimana e ogni 3 le concimo con metá di quello che si da alle altre orchidee.
Tieni presente che i Paphio fioriscono una sola volta da ogni vegetazione e per averne una nuova devi aspettare che le nuove abbiano almeno 6/7 foglie.
Almeno io ho notato questo.
:Saluto::Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
quindi se la tengo dentro casa va bene? ma dentro casa io non ho luce per niente se non quella artificiale e uguale? ma quante volte fiorisce? e va bene se la immergo nall'acqua una volta a settimana? con che e quanto la devo concimare? scusate la mia ignoranza!!!:confuso::confuso::martello::Saluto:
 

mgrazia

Florello
intanto bellissimo..
i papio hanno bisogno di luce soffusa, ma u poco senz'altro...quindi, per esperienza un'oretta di sole lal tramonto...va bene...e poi luce soffusa...hai delle phal, meno di questa ma buona..
per le bagnature devi mettere un bastocino..stuzzicadenti e vedere se è umido..altrimenti non bagnare...
umidità...significa poche goccie..magari ogni girono ma poco...poi impara a sentire il vasetto quando è asciutto..allora in quell'occasione bagni un bel po' di più...
concimazioni...poche pochisime e molto diluite....
inoltre considera che spesso fa solo un fiore e poi devi spatettare un anno per avere un altro..
non desidera temperature alte..è una pianta del sottobosco ma luminose...
lo puoi tenere a casa...io miei sono fuori in giardino ormai da mesi...ma attenzione alle lumache e bestiacce..ciao un bacio mgrazia
 

momoverde

Giardinauta Senior
intanto bellissimo..
i papio hanno bisogno di luce soffusa, ma u poco senz'altro...quindi, per esperienza un'oretta di sole lal tramonto...va bene...e poi luce soffusa...hai delle phal, meno di questa ma buona..
per le bagnature devi mettere un bastocino..stuzzicadenti e vedere se è umido..altrimenti non bagnare...
umidità...significa poche goccie..magari ogni girono ma poco...poi impara a sentire il vasetto quando è asciutto..allora in quell'occasione bagni un bel po' di più...
concimazioni...poche pochisime e molto diluite....
inoltre considera che spesso fa solo un fiore e poi devi spatettare un anno per avere un altro..
non desidera temperature alte..è una pianta del sottobosco ma luminose...
lo puoi tenere a casa...io miei sono fuori in giardino ormai da mesi...ma attenzione alle lumache e bestiacce..ciao un bacio mgrazia

quindi la posso tenere fuori basta che non prenda la luce del sole diretta! giusto?:confuso:grazie ancora a tutti per i vostri preziosi consigli!!:Saluto:
 

simuoh

Maestro Giardinauta
..momoverde io adoro i paphio..

..bellissimo acquisto..

,,ti posto la scheda del sito n&c..a mè è stata utilissima visto che il mio paphietto stà sbocciando...

● TEMPERATURA: da 10 a 27°C per quelli dal fogliame di colore verde uniforme, da 16 a 27°C per quelli
dal fogliame maculato. Per indurre la fioritura la temperatura notturna deve essere mantenuta tra 10 e
14°C nei mesi di settembre-ottobre.
● LUCE: i paphiopedilum richiedono una intensità luminosa media, evitando una luce troppo forte o il pieno
sole, che brucerebbe le foglie. Però in appartamento fare si che la luce sia sufficiente.
● ANNAFFIATURE: i paphiopedilum devono essere innaffiati regolarmente tutto l’anno, senza periodi di
riposo. In regola generale, innaffiare 1 volta la settimana in inverno e 2 volte la settimana in estate,
evitando di bagnare nel cuore delle foglie delle nuove vegetazioni. Controllare che il substrato rimanga
umido, senza eccessi.
● CONCIMAZIONI: 1 volta al mese in inverno e 2 volte al mese in estate, con un concime bilanciato.
● RINVASO: annuale o ogni 2 anni, in un terriccio per orchidee nel quale si aggiunge 10% di carbone
vegetale. Utilizzare un vaso il più piccolo possibile.
● MALATTIE: i paphiopedilum possono essere aggrediti da batteri o funghi responsabili di marciumi se le
piante non sono correttamente arieggiate.
● DIMENSIONI PIANTE E FIORI: generalmente le piante dei paphiopedilum hanno una grandezza tra i
20 e i 30 cm con fiori tra i 5 e i 10 cm.

..ciao!!!!!!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Che bello!
Ti hanno già da un sacco di buoni consigli, non ho nulla da aggiungere!
Io ne ho tre e ne sono molto soddisfatta, fioriscono regolarmete senza bisogno di cure speciali! Vedrai che non ti darà problemi ;)

ciaooo
 
Alto