• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuova paphiopedilum black jack

momoverde

Giardinauta Senior
:Saluto:ciao a tutti e' un po' che non scrivo anche perche' tutte le mie phal sono morte e solo ora sto uscendo da un profondo lutto,si stava per suicidare anche il mio pollice verde ma ho fatto appena in tempo a ricomprare questo splendore:

paphiopedilum black jack

DSC_0022-1.jpg


DSC_0023-2.jpg


qui c'e' un piccolino

DSC_0024-1.jpg


DSC_0025-1.jpg


DSC_0026-1.jpg


spero vi piaccia e che soprattutto mi sopravviva! se avete qualche consiglio da darmi e' tutto ben accetto!! grazie:Saluto:
 

alcol

Bannato
dove lo hai comprato? vedo una targhetta da garden! non da supermercato!.
Paphio? all'esterno? specie oggi fa freddino.

Tienilo al caldo, non tantissima luce, acqua moderata e substrato molto drenante.

Odia tantissimo i ristagni ed anche il secco. Concimazioni blande con 1/2 grammo litro di concime 20 20 20 non generico o 1gr litro del generico che di solito e' 5 5 5 o 7 7 7 o qualche combinazione con 5 e 7 NPK

Carina la pianta! ora vedi di tenerla bene ed al caldo ovvero non in giardino ;)
 

momoverde

Giardinauta Senior
dove lo hai comprato? vedo una targhetta da garden! non da supermercato!.
Paphio? all'esterno? specie oggi fa freddino.

Tienilo al caldo, non tantissima luce, acqua moderata e substrato molto drenante.

Odia tantissimo i ristagni ed anche il secco. Concimazioni blande con 1/2 grammo litro di concime 20 20 20 non generico o 1gr litro del generico che di solito e' 5 5 5 o 7 7 7 o qualche combinazione con 5 e 7 NPK

Carina la pianta! ora vedi di tenerla bene ed al caldo ovvero non in giardino ;)

no, no, lo tengo dentro ma l'ho tirato un' attimo fuori per fargli qualche foto!! l'ho preso qui vicino ardea dove abito io dentro il vivaio celilli!! l'anno scorso io concimavo con un grammo di un concime specifico per orchidee! dici che va bene?? grazie
 

vesna

Maestro Giardinauta
io non lascio mai il substratto bagnare totalmente e mi riescono abbastanza bene, anche se la loro colocazione non è proprio il massimo per loro (davanzali di finestre molto luminose).
i miei li trovi nel "reparto" fotografie
 

alcol

Bannato
Allora, un concime specifico per orchidee non esiste!. Ogni orchidea o meglio ogni pianta ha le sue esigenze. Se mi dai i valori ok, altrimenti non so cosa dire.

Mi servono i valori NPK. Considera che quello che ho gia' detto!. Se e' un ipotetico 20 20 20 direi che 1gr per i Paphio e' tanto. Gradiscono concimazioni blande ma piu' lunghe nel tempo rispetto alle altre piante!. Ricorda che e' una terricola anche se non viene utilizzato in alcun modo il terriccio.
 

caterina.

Giardinauta Senior
Bellissimo paphio e identico a quello che o acquistato anche io 2-3 settimane fa . Allora mi spiego qui nel tuo post forse qualcuno può dare qualche chiarimento anche a me ..
Quando lo acquistato le foglie erano un po’ flosce .. era rinvasato in un substrato terribile di spugna terra e altre cose tra quali un sacco di animaletti :mazza:.. lo rinvasato subito non prima di fargli fare un bel bagno nel previcur , il substrato in qui lo messo (o letto vari siti su internet quindi non so se o fatto benne ) , 30 – 40 % corteccia , 5 % sfango sminuzzato , e il resto torba e piccole pietre .. il paphio si e ripreso , le foglie si sonno raddrizzate e sembra stare ok .
Ps : oggi o acquistato una altro paphio e una phalaenopsis gigantesca …:lingua: :Saluto:
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie a tutti per i complimenti e per i consigli!! il mio lutto si riferiva alle orchi dell'anno scorso che magari qualcuno si ricordava!! cmq per quanto riguarda il concime mi sono segnata tutte le indicazioni che mi ha scritto alcol, così sicuramente non mi sbaglio, e domani vado al vivaio e gli chiedo quello che tu mi hai consigliato!! io non l'ho tirato fuori dal vaso per vedere le radici perche' mi sembra stia bene, secondo voi dovrei controllare???:confuso::confuso::Saluto:
 
M

mark96

Guest
si,dovresti controllare,,,,,,a volte sembra star bene ma le radici,magari,sono pessime...... cmq bellissimo acquisto :love::hands13:
 

momoverde

Giardinauta Senior
grazie allora domani dopo aver preso il concime torno a casa le tiro fuori dal vaso e casomai vi postero' anche le foto cosi' magari potrete darmi dei consigli piu' approfonditi!! per ora grazie a tutti!!:Saluto:
 
Alto