• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio acquisto nuova orchidea

Fokker

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,

dopo 4 orchidee phalaenopsis e un dendrobium nobile stavo pensando di regalarmi qualcos'altro... Stavo pensando o ad una vanda o un'orchidea rampicante tipo l'aerangis citrata da poter mettere in cestello e che venga giù a mó di rampicante da poter tenere in casa senza troppe esigenze, anche perché sono alle prime armi e non vorrei cimentarmi in orchidee troppo complesse... Per la Vanda ho visto che richiede molta luce ed umidità, ma ho visto anche che ci sono diverse specie e non saprei proprio quale scegliere.

Grazie anticipatamente x le risposte

Inviato dal mio Nexus 4 utilizzando Tapatalk
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
la citrata non "viene giù a mò di rampicante" semplicemente in genere si tiene su zattera per motivi di substrato (che non deve ristagnare troppo)

un dendrobium pierardii è pendente e non è difficile, gradisce minime fresche

alcune coleogyne sono pendenti, comunque hanno un portamento basso
 

peppeorchid

Apprendista Florello
potrei regalarti una divisione della minicattleya ibrida della foto, per iniziare è molto facile da coltivare ed esuberante, quindi si attacca con facilità al sostegno, contattami in privato se ti interessa cattleytonia imperium 2.jpg
Peppe
 
Alto