• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto!

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti..proprio l'altro giorno facendo la spesa mi sono imbattuto nel reparto "botanico"
e ho trovato un bel cactus..l'ho preso al volo..

Però non era specificato di che tipo di pianta si tratta ne tantomeno come gestirla...

Vi lascio una foto sperando che ancora una volta mi potete dare qualche utile consiglio...

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, è un Echinocactus grusonii un po' pompato, cioè iperannaffiato, iperconcimato e che ha visto poco sole! :rolleyes:

E' una pianta da pieno sole, ma devi abituarlo all'esposizione molto gradualmente perchè è anche facile alle scottature. Tenendolo al sole riacquisterà un aspetto più naturale e le spine cresceranno più grosse, forti e colorate, come devono essere.

Procurati un vaso di un paio di misure più grandi, svasa, pulisci completamente le radici dalla torba e poi mettile ad asciugare per qualche giorno all'aruia in posizione ombrosa. Quindi rinvasa usando una composta molto drenante, tipo una parte di terriccio e 4 parti di inerti grossolani come sabbia, laèpillo, pomice, ghiaia, ecc. Dopo il rinvaso non annaffiare per una decina di giorni.

Ultima modifica:

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Ok!! Per lavare le radici ho paura ke si spezzino però (non sono molto bravo in queste cose)...se gli lascio un poco di terra attaccata andrebbe bene ugualmente?

Ieri gli ho messo un poco di acqua nel sottovaso..giusto per dargli una rinfrescata..e l'ho messo all'aperto..ha preso un po' di sole..piano piano lo abituerò al sole pieno!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ok!! Per lavare le radici ho paura ke si spezzino però (non sono molto bravo in queste cose)...se gli lascio un poco di terra attaccata andrebbe bene ugualmente?...
No, non andrebbe bene; se lasci la torba attaccata rischi problemi, se spezzi le radici NO.
Le succulente resistono a lungo anche senza radici, prima di produrne nuove, quindi meglio rischiare di toglierle tutte piuttisto che lasciarle soffocare nella torba!

Guarda QUI e QUI e fatti una cultura! :D

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao.. sante parole... io avevo messo il mio al sole diretto di colpo ed è diventato mezzo rosa piagato poverino.. esponilo davvero gradualmente e verai come diventa bello!

rikihouse

Aspirante Giardinauta
Questa mattina l'ho tenuto al sole per qualche ora..poi l'ho rimesso all'ombra...
Spero di non aver fatto un errore...sembra cmq che stia bene!!

Alto