• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto...un pò malconcio!

sigma0

Aspirante Giardinauta
Cosa succede quando la orchimania si unisce allo spirito da crocesrossina? Succede che si va alla lidl, si vede una piccola orchidea triste e sola sullo scaffale, con le foglie gialle ma con i boccioli pronti a fiorire...e che si fa? La si porta a casa no? :martello2 :martello2 :martello2

Eccola qua!

P1010022.jpg

P1010025.jpg


Come vedete ha alcune foglie gialle, le due più in alto direi che sono marroncine più che gialle, e al tatto mi sembrano marce.
Cosa faccio? Le taglio?

Ah, già che ci siete, che orchidea è?:D
 

gab92

Giardinauta Senior
È un dendobrium phalaenopsis, in ke senso sono marce? vuol dire ke se le tocchi diventano melma? se si forse é un fungo, taglia le foglie e disinfettala, il x prevenzione prova ad usare l'aliette.
però ascolta altri pareri!
ciao gabri
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ne ho presa una anche io, i fiori sono verdino-bianchi :) . Anche io farei come ha detto gab
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
È un dendobrium phalaenopsis, in ke senso sono marce? vuol dire ke se le tocchi diventano melma? se si forse é un fungo, taglia le foglie e disinfettala, il x prevenzione prova ad usare l'aliette.
però ascolta altri pareri!
ciao gabri

Ciao, le foglie mi sembrano marce nel senso che sono mollicce nella zona marroncina, e se le stringi tra pollice e indice, la pagina inferiore della foglia risulta umida.

Ti ringrazio, stasera la opero!
 

gab92

Giardinauta Senior
allora: taglia con forbici affilate e preventivamente strelizzate su fiamma, dopo il taglio spargi o con il cicatrene(si trova in farmacia) o, quella ke io uso di solito, cannella in polvere sul taglio.
poi tieni sotto controllo la situazione e usa l'aliette una volta a settimana, se peggiora credo ke dovrai tagliare lo stelo floreale, così la pianta penserà a riprendersi.
speriamo si riprenda! i dendobrium sono difficili da uccidere!!
ciao gabri
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Purtroppo queste sono le sorprese che si hanno d' inverno in certi centri commerciali. O la pianta e` malata (batteriosi o virus) o ha preso un bel colpo di freddo in giro per il mondo durante il trasporto in camion o la sosta in un capannone surgelato.
Certo costano poco e sono molto belle, e quelle vendute dai vivaisti costano il triplo, ma dove si risparmia?
Io ho smesso da anni a fare certi acquisti, meglio tre piante di meno ma di qualita`. Non prendetelo come rimprovero ma lo so`che le prime piante o vengono regalate e si comperano per uno scoppio di amore improvviso vista la bellezza di queste maliarde, pero`fare gli agguati alle nuove piante ogni giovedi`da Lidl e simili vuol dire imbrogliarsi da soli, e prima o poi riconoscere che con l' aiuto di un libro o una buona rivista di giardinaggio, gli orizzonti si amplificano all' infinito.
E questo dovrebbe essere il traguardo di ogni orchidiota che si rispetti, una piccola collezione ben ordinata di piante conosciute con nome e cognome e`fa mio parere un figurone contro un cespuglio di piante che sono anche belle ma ignote e malaticce.
ciao
Gianni
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Il collezionismo ben ordinato è obbligatorio per un orto botanico, e anche ovviamente per il “collezionista”, grande o piccolo che sia. Altrimenti non potrebbe chiamarsi collezionista.

Ma il collezionismo ben ordinato non è l’unico motivo valido che possa spingere la persona qualunque a coltivare piante nel proprio appartamento o terrazzo o giardino. Ci possono essere tanti motivi altrettanto validi.

Inoltre non mi sembra che esista contrasto tra vivaismo di qualità e grande distribuzione, non è che la grande distribuzione toglie lavoro al vivaismo di qualità, se mai ai negozi dei fioristi.

L’unico motivo su cui forse concorderei è che non ha senso comprare una pianta solo perché costa 5 €. Ma se quella pianta piace, allora va bene anche comprarla alla lidl o alla coop.
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Guarda sulle tue prime quattro righe sono d' accordo con te`chi vuole colleziona e chi compera compera, ognuto ha il diritto di fare i fatti suoi, o comperare come e dove vuole.

la grande distribuzione come la chiami tu`non toglie il lavoro ai vivaisti, anzi inizia un ciclo che prima o poi porta gli appassionati da loro perche`la gente si stufa di comperare piante anonime e di scarto, si di scarto, per il novizio/a sono tutte belle, ma poi quante ce ne sono con fiori degenerati o piccoli o con altri difetti, che per un principiante non sono visibili o non valutabili.

E`per questo che le piante vengono vendute nei centri commerciali sotto prezzo, senno` sai quanti vivaisti invece di andare da produttori rinomati sia italiani, francesi o tedeschi o anche olandesi e pagare da 8 a 12 € la pianta in boccio andrebbero da Lidl a comperarle fiorite per 5,95 €.

Certo ripeto per il principiante e`l' occasione e forse anche l' unica occasione per possedere un orchidea.
Pero`dai un occhiata a tutta la pagina del giardinaggio, quanti sono i richiami di aiuto per via; radici secche, radici morte, ammuffite, con macchie mollacce che segnalano un viro o una batteriosi, o con composti micidiali, e via cantando, questo e`il problema delle piante da 5,95.

che poi ognuno di noi spenda una cifra mensile da 30 a 50 € per trasmettere in internet ma poi risparmiare su libri e riviste specializzate, questo e`il problema, vogliamo imparare a coltivare le Orchidee con serieta` perche`sono delle piante fantastiche, o vogliamo sfruttare l' occasione senza pensarci, tanto per comperare una pianta fiorita che non costi molto.

Allora facciamo come fanno in inghilterra, a pasqua vengono vendute al mercato migliaia di orchidee in fiore, per poi finire nella pattumiera alcune settimane dopo perche`sfiorite, perche le casalinghe inglesi almeno in citta`non hanno il tempo di occuparsi tutto l' anno di un cespuglietto verde che forse l' anno prossimo rifiorira`.

Io personalmente evito di regalate mazzi di fiori che costano un patrimonio e dopo una settimana finiscono nel container, meglio regalare una bella pianta che forse costa 5 euro di piu`ma almeno puo`rifiorire.

Questione di gusti e di principio.
ciao
Gianni
 

sigma0

Aspirante Giardinauta
Dunque dunque dunque

calma calma calma

posso spiegarvi la mia versione di fatti?

Io non sono una collezionista di orchidee, nè tantomeno un'intenditrice e manco ancora un'esperta coltivatrice! Ho scoperto lo scorso anno la mia passione per il giardinaggio in genere, partendo dai bulbi che son la cosa più semplice del mondo, allargandomi alle piante grasse e osando con le orchidee.

Dal momento che non so se sono in grado di occuparmi in maniera adeguata delle orchidee ho deciso di prenderle alla lidl non solo perchè costano poco, ma anche perchè ben conscia del fatto che probabilmente sono di qualità inferiore ripsetto a quelle che la mia fioraia vende a 20 €, ho pensato che fosse meno brutto ammazzare una pianta già malconcia piuttosto che far morire di lenta agonia uno splendido esemplare in splendida forma.
Sono ben contenta di lasciare agli esperti gli esemplari migliori, loro ne avranno certo maggior cura di me.

Ma penso che se riuscirò a coltivare e far vivere bene le cinque orchidee "s****te" che attualmente ho, allora potrò pensare di fare il salto di qualità, ma per il momento non credo sia il caso.

Ripeto, non è solo una questione di risparmio economico la mia, è una questione di rispetto verso le piante, non acquisterò mai una pianta di valore non sapendo se sono in grado di occuparmene adeguatamente, capite?
 

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Hai ragione Sigma,
solo che ogni tanto discutendo si perde il filo e si va a finire con discussioni enormi e forse anche inutili.
in fin dei conti e`quello che avevo scritto anch io, i centri commerciali sono il primo passo per iniziare con un paio di piante e provare se si puo`andare avanti, che poi la passione diventi una mania e`il passo successivo.
Adesso che hai spiegato le tue intenzioni e la tua convinzione, condivido con te.
ciao
Gianni
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Pero`dai un occhiata a tutta la pagina del giardinaggio, quanti sono i richiami di aiuto per via; radici secche, radici morte, ammuffite, con macchie mollacce che segnalano un viro o una batteriosi, o con composti micidiali, e via cantando, questo e`il problema delle piante da 5,95.

ciao
Gianni

E’ possibile che una parte delle richieste di aiuto discenda da un incauto acquisto. Certo, se uno compra una pianta già palesemente ammalata, poi non può pretendere che sia sana. La mia impressione, però, è che nella maggior parte dei casi si sia di fronte a gravi errori di coltivazione da parte dell’acquirente. Nell’ordine: mancanza di luce, eccesso di annaffiature, eccesso di vaporizzazioni, grande confusione in fatto di fertilizzazione.
Ma più in generale, io credo che tra le cose rare e preziose del collezionista raffinato e le piante “ottimali” che si possono ottenere solo in una serra, da un lato, e le piante in agonia di cui si parla in tante lettere al forum, dall’altro, esista uno spazio intermedio, di piante comprate magari anche al supermercato e che tuttavia possono vivere e rifiorire anche in un normale appartamento senza eccessivi tecnicismi e senza una eccessiva medicalizzazione.

Faccio l’esempio della phalaenopsis, che è l’unica orchidea che conosco, non nel senso che la conosca bene, ma nel senso che le altre non le conosco affatto. E’ un’ottima pianta da appartamento, sotto tantissimi aspetti. Come ho già detto, fiorisce là dove fiorirebbe soltanto una violetta africana o uno spathiphillum. Fiorisce per periodi lunghissimi. E’ robustissima. Ha bisogno di pochissime cure. Per chi non ha un impianto di condizionamento, sopporta il gran caldo estivo molto meglio delle violette africane e dello spathiphillum. Quindi, a mio parere, ci sono buoni motivi per comprare un banale ibrido commerciale di phalaenopsis in un supermercato. Il che nulla toglie che poi, chi vuole, ha mezzi e tempo etc. etc. si cimenti con altre cose più rare, belle e preziose.
 
Alto