• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia rosa perde le foglie!

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ho un problema con la mia Rosellina Sconosciuta da supermercato...l'ho presa questa primavera ed è stata rigogliosa tutta l'estate. Ora ha di nuovo quattro meravigliosi boccioli, che daranno rose di media grandezza di un rosso carminio, spinosissima. Sopra i quattro rami portanti, dove le foglie sono verdi, si sono appunto formati quattro rametti, che portano questi boccioli e che hanno ancora le foglioline rosse e tenere. Eppure, nonostante ciò, tutte le foglie già verdi dei rami portanti (in pratica le prime, le più vecchie) stanno cadendo. Si riempiono di macchie marroncine, ingialliscono e appena le sfioro cadono! E non sono secche, rimangono "morbide" come quelle normali, solo che gialle.
All'inizio pensavo le mancasse qualche sostanza nutritiva e così la scorsa settimana ho ripreso a concimarla, dopo la pausa estiva e difatti i rametti nuovi sono cresciuti bene, ma alla base il problema è rimasto...
Pidocchi non ne ha neanche uno, è dal primo e ultimo trattamento a base d'ortica (all'incirca a maggio) che non se ne vedono...non credo sia colpa del concime, perchè era così già prima che la concimassi...Per precauzione le ho tolto tutte le foglie gialle, per paura che la cosa si estendesse a tutta la pianta, ma...cosa le succede?
Cosa mi consigliate?
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Ecco sì, l'ho trovato! E' la ticchiolatura...avevo notato questa malattia sulle rose della mia vicina di casa e mi era spiaciuto vederle così gialle, ora ho capito che è la stessa che ha contagiato la mia!!
Che prodotto potrei utilizzare, secondo voi? Potrebbe danneggiare i quattro meravigliosi boccioli o agisce solo sul fungo?
E comunque, se la malattia rimane sulla rosa della mia vicina, non sarà un trattamento inutile, visto che il fungo potrebbe tornare?

Ecco le foto.
Questa è metà pianta, con due dei quattro boccioli. Gli altri due sono verso me che ho scattato la foto. Nella zona dei boccioli la rosa non sembra patire...

Rosarossa_.jpg


E questa è una delle foglie che stanno alla base. Le altre le avevo già staccate tutte, era rimasta solo questa, che non veniva via da sola:

Fogliarosa.jpg
 

Marco89

Aspirante Giardinauta
Puoi usare qualsiasi anticrittogamico, meglio se con principi attivi come Penconazolo.
Puoi trovarlo ovunque, anche nei "fai da te".

Io uso "Vape Garden Anticrittogamico", già pronto all'uso perchè diluito e in spruzzino. Mi trovo benissimo.
Ci sono altre marche, come Compo, Fito, Bayer, ecc..

Non ha particolari effetti se spruzzato sui boccioli.

Se la pianta della tua vicina resta malata ed è adiacente ci possono essere buone probabilità. Ma non ci penserei troppo. Io abito al quarto piano e tengo la rosa sul balcone. La rosa più vicina sarà a 1 km di distanza, eppure la mia rosa si ammala comunque.

Ciao
 
Ultima modifica:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Se il problema è quello è comunque molto importante rimuovere le foglie colpite perchè non farebbero altro che continuare a trasmettere il problema.
Se trovi un prodotto che contenga Penconazolo secondo me va molto bene.

Se hai poche piante prendi pure un prodotto pronto, già diluito e solo da spruzzare.
Diversamente sono più convenienti quelli da preparare (es: anticrittogamico PB Compo, che trovi praticamente in tutti i fai da te).

Spruzza il prodotto anche alla base della pianta, sulla terra, sul vaso o sull'erba perchè anche lì si depositano le spore.
E' anche importante tenere la rosa in una posizione soleggiata, con passaggio di aria e evitare di bagnare le foglie.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Grazie mille dei consigli. Io le rose le tengo in giardino e per ora ne ho solo due, quindi comprerò lo spruzzino. Ho notato che anche la Eminence ora ha due o tre foglie contagiate.
Entrambe comunque sono già in posizione soleggiata e arieggiata. La rosa della mia vicina è appena a 3/4 m di distanza, poichè sia io, sia lei, le abbiamo posizionate quasi vicino alla rete di confine.
E' possibile che anche le mie betulle siano state contagiate? Perchè ho notato che molte foglie cadute col vento presentano le stesse macchioline :(
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' possibile. Non mi intendo di betulle.
Comunque le distanze di cui parli non sono poi molto ampie.
La ticchiolatura per esempio si sposta con il vento e con la pioggia, quindi si propagano abbastanza velocemente.
Comunque se la tua Emincence ha già qualche macchiolina, togli le foglie compromesse e spruzza anche lei così eviti che il problema la coinvolga ancora di più.
Purtroppo quando il grande caldo si esaurisce questo tipo di malattie torna a presentarsi, come in primavera.
I momenti difficili sono quando le temperature tornano sui 30-25 gradi, l'umidità è alta o si presentano delle piogge.
Anche l'umidità notturna e mattutina purtroppo, da questo punto di vista, non è un bene.
 

_Rosellina_

Aspirante Giardinauta
Capisco...e purtroppo la zona dove abito io, essendo abbastanza vicino alle risaie vercellesi da un lato e alla Serra dall'altro, ha un tasso di umidità altissimo...da maggio fino a ottobre, il 98% di umidità è frequentissimo nelle nostre giornate...
Comunque ora ho trovato proprio il prodotto consigliatomi da Marco e l'ho già spruzzato anche alla Eminence e pure tutt'intorno all'erba...spero in bene!
 
Alto