• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovo acquisto... moribondo!

njnye

Florello Senior
Oggi all'esselunga c'erano gli avanzi di San Valentino al reparto piante. Ho trovato una hoya kerrii variegata a meno di 3 euro (era a metà prezzo). Le avevo già notate prima di San Valentino ma mi sembravano malconce e a quella cifra era eccessivo. Ora vista l'offerta ho detto "vabbé, proviamo". Il terriccio sembrava normale terriccio da cactacee, con molti drenanti. Però la pianta avesse varie parti annerite. A casa ho svasato. Le radici erano completamente attorcigliate attorno a pezzi di sughero e corteccia. Probabilmente le talee erano state messe a radicare nello sfagno e nel bark, però avere uno strato superficiale di un tipo e le radici completamente immerse in altro non aiuta a dosare le innaffiature...
C'erano due talee nel vaso, una con la base marcia (e ho capito le punte annerite) :muro: e l'altra con molte radici morte. Visto che quasi tutte le mie hoya sono in acqua, e visto come sono conciate, ho pulito tutto, accorciato i fusti e piazzato in acqua.
Vedremo se radica.
A questo punto la mia domanda è: ma le hoya si possono coltivare in bark o terriccio per orchidee? Magari è per quello che in terra mi muoiono ogni volta...
 

Delonix

Florello Senior
Le hoya so che sono veramente bizzose da tenere... ho una hoya linearis in idrocoltura da quasi 6 mesi ma non è che sia al suo massimo, già mi pare un miracolo che abbia messo radici ma non è che cresca granchè... :/ io proverei col bark... tanto piuttosto che assicurarle morte sicura in terra prova a darle una possibilità....
 

njnye

Florello Senior
Quelle che ho in idrocoltura da circa un annetto stanno decorosamente. Non hanno le foglie grandi come quelle di serra e crescono sicuramente più lentamente, però sono "stabili", producono 1 o due foglie nuove al mese, mentre in terra non ho ancora capito perché a un certo punto mi tracollano. In bark puro dici?
 

cidderi

Giardinauta Senior
Ho una hoya carnosa che è stata letteralmente abbandonata per almeno 4 anni, lasciata all'interno di una casa non abitata e senza riscaldamento. Al massimo in 4 anni sarà stata innaffiata 4 volte; era in un terreno compatto e torboso: insomma qualunque altra pianta al mondo sarebbe morta al volo.
Si presentava così ad agosto del 2013:

2013-08-12-09h48m58.jpg

Non le ho fatto chissà cosa, ho solo cambiato il terreno (mettendone uno non molto migliore dell'altro), ho eliminato le parti secche e l'ho innaffiata. Nei giorni scorsi le ho messo un supporto su cui distendersi adeguatamente, pur lasciandola nella stessa casa e nella stessa posizione. Quando migliorerà la promuoverò a casa mia.

DSCF7584.jpg

Credo quindi che siano delle piante ultra resistenti, almeno quella della foto. Cresce in maniera lentissima, da quando l'ho rinvasata ha fatto due foglie minuscole ed è ferma da mesi, ma immagino sia in riposo vegetativo.
Quindi dalla mia esperienza posso dire che resiste benissimo alla siccità, al freddo (è a 20 cm da una porta esterna piena di spifferi e ha vissuto con temperature di -3° all'esterno, quindi dentro senza riscaldamento non ci saranno stati molti più gradi), all'incuria e alla terra sbagliata. Certo che tutto questo è successo perché era all'asciutto. In genere le piante le uccido per troppa acqua, quindi innaffiandola regolarmente con quella terra forse sarebbe morta.
Posso dire che è la pianta più resistente che ho, senza ombra di dubbio.
 

njnye

Florello Senior
Credo che sia un caso più unico che raro di pianta highlander. A me una carnosa in terra è morta, forse di sete, era grinzosa. Essì che mi sembrava di bagnare il giusto. Sono riuscita a salvare il salvabile e gli avanzi campano in idrocoltura con un bel po' di radici. E sempre la carnosa (variegata) in idrocoltura mi ha fatto un ramo nuovo con 5 foglie in un mese e mezzo (grandi come quelle che aveva in origine!). E ora è ferma immobile da non so quanto. Ha dei ritmi tutti suoi...
 

cidderi

Giardinauta Senior
Credo che sia un caso più unico che raro di pianta highlander. A me una carnosa in terra è morta, forse di sete, era grinzosa. Essì che mi sembrava di bagnare il giusto. Sono riuscita a salvare il salvabile e gli avanzi campano in idrocoltura con un bel po' di radici. E sempre la carnosa (variegata) in idrocoltura mi ha fatto un ramo nuovo con 5 foglie in un mese e mezzo (grandi come quelle che aveva in origine!). E ora è ferma immobile da non so quanto. Ha dei ritmi tutti suoi...

Secondo me ha attuato qualche strano meccanismo di difesa e se n'è andata in riposo vegetativo semiperenne. Certo, c'erano rami secchi e foglie morte in mezzo quando l'ho rinvasata, ma la pianta ha continuato a vivere.
Concordo sul fatto che abbia dei ritmi tutti suoi, però è un record anche il tuo ramo con 5 foglie in un mese e mezzo. La mia nei giorni scorsi sembrava che avesse le foglie poco sode, così le ho dato un po' d'acqua anche se siamo fuori stagione. Certo se mi muore di marciume radicale dopo quello che ha passato sarebbe il colmo!!! :lol:
 

njnye

Florello Senior
Aggiorno questo post... La pianta era effettivamente moribonda. Ho potato vari pezzi, messi in acqua. Ora uno ha radicato e procedo con la coltivazione in idrocoltura :)
 

miciajulie

Fiorin Florello
moribonde o no, e scusate se entro in questo 3d, io con le hoya coltivate in terra ho gettato la spugna. riuscita a mantenerne 1 viva quasi tutto l'inverno (erano 4 fusti salvati da altro disastro), d'improvviso è morta senza appello. mentre quelle in acqua (tra cui la tua, njnye), anche se sono di una lentezza esasperante, anzi più che lente sono di marmo, vivono. e, vi assicuro, è già un successo. peccato, mi piaccono così tanto.
 

njnye

Florello Senior
moribonde o no, e scusate se entro in questo 3d, io con le hoya coltivate in terra ho gettato la spugna. riuscita a mantenerne 1 viva quasi tutto l'inverno (erano 4 fusti salvati da altro disastro), d'improvviso è morta senza appello. mentre quelle in acqua (tra cui la tua, njnye), anche se sono di una lentezza esasperante, anzi più che lente sono di marmo, vivono. e, vi assicuro, è già un successo. peccato, mi piaccono così tanto.
Concordo, io ormai le ho tutte in acqua. Anche la hoya carnosa non variegata che mi era stata regalata, si è improvvisamente seccata alla base (forse la bagnavo troppo poco, non so). Fatto sta che l'ho fatta a pezzi e schiaffata in acqua ed entrambi i rametti hanno preso. E ora, prima volta dopo 2 anni, stanno finalmente facendo foglie nuove!
Questa è la foto fatta qualche mese fa:
d1d9506bbba102e37672fb6b32b53a99.jpg

Questa fatta adesso:
0f6b023caba34b6a0a4712e5332202de.jpg

Penso si veda che sono cresciute parecchio, alla faccia dell'inverno.
Sto monitorando nella bottiglia di pummarola gli effetti del fertilizzante per idrocoltura a lenta cessione. Mi sembra che favorisca una crescita più costante nel tempo (tipo un paio di foglie al mese) rispetto all'assenza di concime (dove mi ha fatto uno stelo con 5 nuove foglie in un mese e poi letargo). Però il monitoraggio dura da 4 mesi, quindi prendetelo con le pinze. In compenso grande abbondanza di alghe, ma la bottiglia è trasparente ed è più esposta al sole quindi era prevedibile...
E infine, la new entry:
2432cb5ca6199248dda93838e78bdb39.jpg

Le radici sono in 2 punti diversi, proprio in corrispondenza del livello dell'acqua e in basso, dove già c'erano le altre radici (che tanto erano mezze morte).
 

cactus91

Maestro Giardinauta
Mi sembrano in piena forma!
L'unica hoya che ho avuto è seccata quindi, visti i tuoi risultati, riproverò a prenderne una e a schiaffarla nell'acqua!
 

cidderi

Giardinauta Senior
Scusate, ma perché la mia non ne ha intenzione di entrare in vegetazione? Sembra ferma da tipo novembre. Le talee non hanno radicato e anzi sembra che pure le foglie della pianta madre si stiano raggrinzendo un po'. Ho provato a dare un po' d'acqua, ma non è cambiato nulla. Non una nuova foglia, ne un germoglio. Nulla.
Non riesco francamente a capire i tempi di riposo e di vegetazione di questa strana pianta. :boh:
 

njnye

Florello Senior
Scusate, ma perché la mia non ne ha intenzione di entrare in vegetazione? Sembra ferma da tipo novembre. Le talee non hanno radicato e anzi sembra che pure le foglie della pianta madre si stiano raggrinzendo un po'. Ho provato a dare un po' d'acqua, ma non è cambiato nulla. Non una nuova foglia, ne un germoglio. Nulla.
Non riesco francamente a capire i tempi di riposo e di vegetazione di questa strana pianta. :boh:
Non saprei, come dicevo in terra ho rinunciato a capire. In acqua è un lavorio continuo, anche perché quando è ferma la pianta vedi che le radici crescono (almeno nel mio caso)
 
Alto