• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

...alle prime armi...anzi primissime!

_sara_

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! :Saluto:

ebbene si, sono alle prime armi con le prime coltivazioni di verdurine, etc...

dunque, circa un mese fa ho piantato dei semini di misticanza (quindi lattughina, radicchio, etc.) ed ora stanno cominciando a crescere sempre di più le foglioline.

Credo che tra un paio di settimane sarà possibile raccoglierle e finalmente degustare i primi risultati del mio impegno!

Mi sorge però una domanda: come raccogliere? nel senso, se io estirpo l'intera piantina, non crescerà più, giusto? invece se taglio sole le foglioline, ricrescerà?

ps. informazioni utili: sono piantate in un vaso abbastanza grande, prendono il sole dalle 11 alle 19 circa e annaffio un giorno si e un giorno no!

Vi ringrazio per tutti i suggerimenti! :froggie_r

Ciao! :embarrass

francoises

Giardinauta Senior
ciao sara,
per la mia esperienza gli ortaggi tipo insalate una volta raccolte non ricrescono quasi mai più.
possono ributtare,ma è difficile.
le insalate una volta raccolte le tagli alla base e ti fai il tuo cespo (come le vedi al supermercato), e te le mangi.
una volta finite quelle le devi ripiantare da capo.
anche perchè c'è il rischio che se ti invecchiano troppo i fanno poi il fiore finale,e diventano dure e immangiabili.

_sara_

Aspirante Giardinauta
grazie mille per la tua tempestiva risposta! uff...brutta notizia! pensavo potessero ricrescere senza problemi! bè allora vorrà dire che le degusterò e se saranno buone ce la metterò tutta nel ripiantarle di nuovo!
grazie ancora! :):):)

italo40

Aspirante Giardinauta
Si chiama da taglio perchè si taglia e ricresce, vedrai che farai diversi tagli anche se per il clima di qui, che vedo è quello tuo è un pò tardi. Bagna molto
Quello che è stato detto sopra vale per le piantine isolate.

focus20rm

Aspirante Giardinauta
se le tagli a un cm da terra ricrescono sicuramente altri due tagli minimo li fai.. certo questo nn è propio il momento migliore per le insalate con questo caldo!!!
i migliori risultati si hanno in primavera seminando a marzo...

cmq se vuoi iscriviti al gruppo '' orto in vaso''

Alto