• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sempre io con le mie arance...

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Allora, sorvolando sul problema "quantità" e sul "chemenefaccio"...

Abbiamo questi 4 alberi di arance, che per almeno 3 anni sono stati abbandonati a se stessi, senza cure....
Immagino che al tempo dovuto, dovremmo potarli, anche perchè ci sono molti rami proprio secchi...

Secondo voi potandoli, potrei ottenere meno arance e magari di qualità migliore? (scusate se la domanda sembra scema, ma veramente siamo alle prime armi!!!)

Le arance sono piccole e abbastanza aspre, saranno sempre così, o magari potando l'albero potrei avere migliori risultati?

Quando è il momento di potare?

A

Alchemio

Guest
Gli alberi vanno potati nel periodo primaverile, in questa stagione la pianta è già stressata a causa del freddo...

Potandole avrai sicuramente una qualità di arance migliore, ovviamente essendoci meno rami anche una quantità minore ma permetterai alla pianta di rinnovarsi...fare nuova vegetazione, vedrai che sarà sicuramente meglio!
Per ciò che riguarda l'aspro è dovuto al grado di maturazione delle arance che spesso a causa delle temperature troppo basse non riescono ad ottenere la quantità di zuccheri necessaria per una sufficiente dolcezza.

Potando l'albero, come dicevo, la qualità aumenterà ma sull'asprezza non avrai alcun miglioramento.
Per avere arance più dolci dovreisti reinnestare e, considerando la tua zona, ti consiglio varietà precoci bionde ad esempio "navel" che raggiungeranno sicuramente maturazione completa anche con il clima abruzzese.

Ciao ;) e spero di esserti stato utile

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Ciao!

certo che mi sei stato di aiuto!

Nel paese dove vivo il clima è abbastanza mite, cosniderando che siamo proprio sul mare...

Come faccio a capire di che qualità sono le mie arance??

E per l'innesto... sono alberi abbastanza grandi, come si fa ad innestarli completamente? o forse dovrei lasciar euna parte di rami originali e una parte innestarli?

manu-ignorante

A

Alchemio

Guest
La varietà delle arance si può riconoscere solo vedendole. Se allegherai una foto potrei aiutarti anche io stesso.

Per ciò che riguarda l'innesto può essere fatto anche in piante adulte. Una sezione di questo sito è dedicata all'innesto e spiega tutto nei particolari anche tramite disegni.
Ecco il link :) http://www.giardinaggio.it/tecniche/innesto/paginizinnesto.asp

Nel tuo caso ti consiglio l'innesto a spacco.
Fammi sapere se hai altre perplessità

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
Eccole

va bene come foto o devo farne una più da vicino?

xywb5

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
...

per alchemio
..... ti sembrano dei tarocchi... nel senso che ti sembrano finte?????

03.gif
wwwhahahahahah come sono scemaaaaaaaaaa
41.gif

vabbè, ok torniamo seri....

ma le arance tarocco non sono rosse? e dolci soprattutto??? no perchè le mie non sono ne dolci ne rosse......

per asclepias
confermo! per le marmellate sono eccezionali, sto facendo delle gelatine meravilgiose! ho provato al rum, al cointreau, alla vaniglia....

anche le spremute sono buone, am ci si deve aggiungere lo zucchero!

per l'innesto... anche quello si fa in primavera, giusto?
poi più avanti ne parliamo meglio!

A

Alchemio

Guest
Dopo la parola tarocco segue qualcosa (come rosso, scirè, gallo ecc..) e tra queste ci sono le rosse e le biondissime. Il periodo dei tarocchi è anche molto vario...

Chissa che buoni i tuoi dolci :) quanto mi piace il cointreau :D ....tanto buono quanto difficile da scrivere :p ...curioso...

Si, l'inesto va fatto in primavera

P.S. : Questa faccina credo sia la più divertente che abbia mai visto...non si può non ridere guardandola
41.gif

..

Ultima modifica di un moderatore:
M

Mary74

Guest
A me non sembrano tarocchi...comunque per capire se lo sono basta tagliarle a metà: se hanno la buccia sottile, sono succose,di colore arancio vivo, pochissimi semi (se non zero).. sono tarocchi.

Ultima modifica di un moderatore:

Piccolissima

Aspirante Giardinauta
beh

la buccia è sottile
di semi (in media) ce ne sono un bel pò
non sono eccessivamente succose, cioè a spremerle viene un bel succo, ma non "straborda" quando si taglia!

Alto