• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limone e nuovi rami

Claudya

Aspirante Giardinauta
Il mio limone in vaso, dopo aver perso quasi tutte le foglie durante l'inverno, ora pare essersi ripreso alla grande. Ha tantissimi boccioli di fiori ed infatti ne perde molti e in più sono spuntati nuovi rami. Alcuni di questi corti e con fiori, altri due invece sono cresciuti velocemente e sono lunghissimi. Su questi rami non ci sono fiori, sono solo verdi e pieni di foglie. Credo che su questi rami non spunteranno mai i fiori. Devo potarli?? Se sì, quando? Inoltre ho un germoglio sulla parte bassa del tronco. Devo toglierlo?
Grazie a voi per l'aiuto.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Quei rami lunghi e vigorosi dovrebbero essere i famosi "succhioni" che, come dice la parola, usano un sacco di energia della pianta a scapito delle parti che interessano di piu' come fiori e frutti (se poi a te piacciono invece i succhioni allora e' un altro discorso:hands13:) quindi si dovrebbero potare. Penso che possa anche essere il periodo giusto per farlo.

Per il resto non saprei! Sono contento per la ripresa della tua pianta!

Ciao, Ivan
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta, anch'io penso che siano i succhioni. Pensa che mi piacciono pure perchè sono verdi e pieni di foglie. Ma ho un'altra domanda: li taglio dalla base? taglio lasciando una gemma in modo che formi un altro ramo oppure anche questo sarà senza fiori?
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
I succhioni andrebbero eliminati alla base, ancora meglio prima che siano troppo sviluppati e li riconosci perché hanno un andamento verticale e crescono dal fusto o dalla faccia superiore dei rami. Si allevano solo se si deve reimpostare la chioma, per esempio se la pianta ha subito danni alle altre ramificazioni, ma non mi sembra il tuo caso. Considerando che il tuo limone è in vaso io ti consiglio di toglierli. Ciao
 

maya.14

Aspirante Giardinauta
ciao claudya beata te che hai i rami pieni di foglie...i miei due limoni hanno perso le foglie vecchie questo inverno adesso stavano rimettendo un sacco di foglioline e fiori ...ma un fortissimo vento e dico fortissimo ha fatto seccare tutti i germogli e mi sa che i limoni rimaranno spogli questa estate..sigh.... perr fortuna i fiori che erano ancora boccioli si sono salvati ....
 

Claudya

Aspirante Giardinauta
Mi sono decisa a togliere questi "succhioni". Ora l'albero ha anche una forma più armonica.
Spero che ora i fiori e i frutti riescano ad ottenere più nutrimento. Ho letto però che tanti fiori sono indice di debolezza della pianta......vedremo....
Grazie a tutti!
 
Alto