• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi pre (alcuni molto pre) bonsai

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti amici bonsaisti,questa settimana sono andato al vivaio forestale a curiosare,e ne sono tornato carico di piante!
Per alcune bisognerà attendere qualche anno,per alcune un pò meno:D

Questo è un Cedro,in primavera voglio potarlo in basso e sperare che metta nuove gemme,e comincerò a dare una forma al tronco!Inoltre rinvaserò in un vaso largo e basso per cominciare a controllare la crescita delle radici.
HPIM0935.jpg

Questo è un Tasso,mi piace molto,la forma promette bene! Anche questo in primavera subirà la torsione del tronco!!Come il Cedro,anche questa pianta la metterò in un vaso largo e basso.
HPIM0936.jpg

HPIM0931.jpg

Questi da sinistra a destra sono:ginepro fenicio,ginepro coccolone,pino domestico e un bel frassino. Per i primi 3 in primavera farò un bel rinvaso e le lascerò crescere,forse darò una spuntatina al pino:eek:k07:,so che dovrò aspettare qualche anno,ma ne varrà la pena:hands13: Il frassino ho in mente di metterlo in vaso largo e basso e cominciare a dare una forma al tronco:D
HPIM0937.jpg

Questa è la pianta da cui mi aspetto risultati in tempi relativamente brevi,è un'acero trilobo,mi ha colpito appena l'ho visto,la disposizione dei rami è perfetta!!!In primavera rinvaserò in vaso basso e largo e lo spunterò,darò forma al tronco e alzerò la nuova cima!!!
HPIM0930.jpg

HPIM0931.jpg

GORLA

Florello Senior
che belle ti auguro buon lavoro,io invece ho fatto talea di acero fico, e ci ho riprovato con edera ,olivastro olivo, e ibisco di un po di anni, ginco, malus ,magnolia nana,col pino sto partendo da seme,figurati che pazzienza ci vorra... ..ma mi piacerebbe a cascata..mà tu mi aiuterai..''''''?????VERO..che si???? posso mettere anche i miei pre qui ??? che dici ciao anna anche mirto, melograno........chissssssssssssa

Ultima modifica:

Ducan

Maestro Giardinauta
E bravo Memes...avrai un bel pò di lavoro eh:food:
Anche io ho qualche pre pre pre...praticamente dei bacchetti:lol:
3 querce 2 melograni 1 edera 1 bergamotto 1 tasso

:eek::eek::eek:non so come fare:eek::eek::eek:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Memes,
belle piante, complimenti, anche se ho qualche perplessità sul pino domestico, ho letto che non si riesce a diminuire la lunghezza degli aghi però per me vale sicuramente la pena di provare. Mi interessa molto il cedro, ne ho diversi da seme che non ho ancora provato ad impostare, perché credo che non si possano capitozzare come si fa con le latifoglie ma si debbano abbassare soltanto rispettando un ramo che farà da apice e mantenendo i rami più bassi perché come essenza non dovrebbe ricacciare dal tronco. Poi su come si possano accorciare e infittire questi rami per me è ancora mistero profondo! Spero che qualcuno ci insegnerà.
L’acero mi sembra molto promettente, forse dovresti eliminare alternativamente uno dei rami di ciascuna coppia, in modo che i rami superstiti abbiano maggiore luce, e mantenere i rami che spuntano all’esterno delle curvature che farai.
Io rinvaserei tutti in una ciotolona, scorciando i fittoni che nelle fitocelle saranno sicuramente lunghi e facendo una prima scelta delle radici e dei rami che ti serviranno in futuro. Nella primavera del 2010 comincerei a pensare all’impostazione definitiva.

il conte verde

Maestro Giardinauta
che belle ti auguro buon lavoro,io invece ho fatto talea di acero fico, e ci ho riprovato con edera ,olivastro olivo, e ibisco di un po di anni, ginco, malus ,magnolia nana,col pino sto partendo da seme,figurati che pazzienza ci vorra... ..ma mi piacerebbe a cascata..mà tu mi aiuterai..''''''?????VERO..che si???? posso mettere anche i miei pre qui ??? che dici ciao anna anche mirto, melograno........chissssssssssssa

Ciao Anna,
io ti consiglierei di aprire una nuova discussione con i tuoi prebonsai, così si possono seguire meglio

il conte verde

Maestro Giardinauta
E bravo Memes...avrai un bel pò di lavoro eh:food:
Anche io ho qualche pre pre pre...praticamente dei bacchetti:lol:
3 querce 2 melograni 1 edera 1 bergamotto 1 tasso

:eek::eek::eek:non so come fare:eek::eek::eek:

Ciao Anna,
anche per te vale il consiglio che ho dato sopra (prometto che prima o poi imparerò ad usare il multiquote).
Tranquilla per il "non so come fare", è normale. Io ho molti alberelli che mi limito a far crescere, aspettando una soluzione che forse non arriverà mai.
In teoria è molto semplice, si decide l'altezza definitiva che dovrà avere il bonsai, si fa crescere finché il tronco non arriva al diametro proporzionato all'altezza e poi si abbassa la pianta in modo che i nuovi rami arrivino all'altezza desiderata. In pratica ogni bonsai è un discorso a sé e le cose si complicano un po', ma forse il bello è proprio questo.
Se farai vedere i tuoi prebonsai forse qualche soluzione si troverà.

Ducan

Maestro Giardinauta
Ciao Anna,
anche per te vale il consiglio che ho dato sopra (prometto che prima o poi imparerò ad usare il multiquote).
Tranquilla per il "non so come fare", è normale. Io ho molti alberelli che mi limito a far crescere, aspettando una soluzione che forse non arriverà mai.
In teoria è molto semplice, si decide l'altezza definitiva che dovrà avere il bonsai, si fa crescere finché il tronco non arriva al diametro proporzionato all'altezza e poi si abbassa la pianta in modo che i nuovi rami arrivino all'altezza desiderata. In pratica ogni bonsai è un discorso a sé e le cose si complicano un po', ma forse il bello è proprio questo.
Se farai vedere i tuoi prebonsai forse qualche soluzione si troverà.

Dici bene te...in teoria è molto semplice...è la pratica che è difficile:lol:
Per ora andranno in letargo ma sto iniziando a studiare almeno per la composizione del terriccio e su quando fare il rinvaso e fin qui ci sono:)
I miei grandi dubbi sono:
come ingrossare il tronco
la potatura di formazione
il filo
Ma ci pensiamo + avanti.

Per il multiquote è semplice:lol:...prima di cliccare "rispondi" clicca sul tastino con le " in basso a destra di fianco a "quota" di ogni mex che vuoi quotare finchè diventa rosso, poi clicca su rispondi e il gioco è fatto:Saluto:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Sarà banale, ma la pratica si fa con la pratica.
Per il terriccio è semplice, è indispensabile che sia molto drenante per evitare ristagni che causerebbero problemi di marciume radicale, molto nutriente per le piante che devono crescere, meno nutriente per quelle già formate. Poi ogni bonsaista ha la sua ricetta e può giurare in buona fede che sia la migliore possibile, anche qui è questione di pratica e di esperimenti. Grazie per il multiquote!

Memes

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!!
Anche io ho molte perplessità per il pino,ma costava un € e me la sono tentata:D Si il cedro è un misteroanche per me,vedremo come si comporterà in primavera e nei mesi successivi,male che vada comincio a impostarlo come un pre di taglia grande,che non sarebbe male a mio parere:eek:k07:

Non ho capito bene cosa mi hai detto per l'acero,per ogni coppia dici di eliminare alternativamente un ramo,ma la potatura deve seguire un movimento a casaccio oppure a spirale?Esprattutto da quando dovrei cominciare a farlo?:)

il conte verde

Maestro Giardinauta
Scusami se non sono stato chiaro per l'acero. In teoria si dovrebbe partire dai rami principali, che sono tre, il primo, il più basso, a destra o a sinistra indifferentemente, il secondo dal lato opposto al primo, a circa 120 gradi, il terzo sul retro ed è il ramo che da la profondità. Naturalmente devi scegliere tu quale sarà il ramo più basso ed eliminare quelli sotto. Sopra i tre rami principali avrai altri rami, più o meno con lo stesso andamento dei precedenti, o direttamente l'apice. I rami, salendo, saranno sempre più corti. Per quanto detto non avrai mai coppie di rami opposti alla stessa altezza, uno dei due va sacrificato, ed è meglio conservare quello che spunta dall'esterno della curvatura.
Senti, scritta così mi rendo conto che ci si capisce poco, ma è molto semplice, se potessi farti vedere come si fa in pratica non ci sarebbero problemi.
Puoi cominciare a farlo quando reputi che sia cresciuto abbastanza, più rami ci sono più la pianta cresce e più si ingrossa il tronco. Se hai già in mente come sarà il "tuo" acero qualche rametto superfluo puoi già toglierlo, come qualche rametto va tolto se per rinvasarlo dovrai sacrificare qualche radice, per mantenere equilibrio fra radici e chioma.

Memes

Giardinauta Senior
A grandi linee ho capito!!
Poi al momento tu come tutti gli altri mi aiuterete:lol:
Qualche radice andrà si tolta,il fottone esce abbondante dalla fitocella:martello2
Non ho ancora bem chiara l'immagine di come potrebbe diventare,su internet ci sono tantissimi spunti!!

Memes

Giardinauta Senior
Ciao campo!!
Bene è bello che trovi il modo di farti sentire anche senza pc:D
Si qua ne avrò per anni,dalle mie parti non è nemmeno facile reperire piante così quindi ne ho aprofittato:food:

Farò sapere a tutti quello che faccio,che si tratti anche di tagliare soltanto un rametto:lol::eek:k07:

campogaggiolo

Florello
Ciao campo!!
Bene è bello che trovi il modo di farti sentire anche senza pc:D
Si qua ne avrò per anni,dalle mie parti non è nemmeno facile reperire piante così quindi ne ho aprofittato:food:

Farò sapere a tutti quello che faccio,che si tratti anche di tagliare soltanto un rametto:lol::eek:k07:

Bravo, ti seguirò se serve il mio aiuto :eek:k07:

il conte verde

Maestro Giardinauta
Ciao Memes,
fra le tante possibilità di prima impostazione per il tuo acero, te ne faccio vedere una con i tre rami e il nuovo apice, ottenuto raddrizzando il quarto ramo.
Certo visto così sembra molto spoglio, ma negli anni i rami cresceranno e la conicità del tronco migliorerà. Ti ripeto che è solo un esempio, non tagliare ancora niente ma magari facci un pensiero mentre cerchi altre soluzioni.
Ciao

aceromemestagli.jpg

aceromemes.jpg

Sirethar

Giardinauta Senior
Il cedro ed il Tasso a me piacciono molto.
Chiaro che dovremo armarci di Molta pazienza. Ma comunque avendo numerosi bimbi da accudire non ti annoierai.
Il tasso è:
Lentissimo.
Soffre il sole troppo forte.
vuole terreno ben drenato e leggermente sabbioso
Però non prende praticamente nessuna malattia. almeno i miei tassi non han mai preso niente finora...e spero continui così!

Memes

Giardinauta Senior
Il cedro ed il Tasso a me piacciono molto.
Chiaro che dovremo armarci di Molta pazienza. Ma comunque avendo numerosi bimbi da accudire non ti annoierai.
Il tasso è:
Lentissimo.
Soffre il sole troppo forte.
vuole terreno ben drenato e leggermente sabbioso
Però non prende praticamente nessuna malattia. almeno i miei tassi non han mai preso niente finora...e spero continui così!

Bene grazie,ne terrò conto al momento del rinvaso:)
Per ora non c'è pericolo quindi lasciarlo in zona soleggiata:eek:k07:

Campo proponi proponi,sono tutt'occhi!!!

Per il cedro sono ancora nel limbo totale:confuso:
Il tempo ( e soprattutto voi) mi aiuterà a capire come agire:D

Alto