• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi (o quasi) acquisti in cerca di nome.

violarosa

Aspirante Giardinauta
Voglio farvi conoscere parte dei miei nuovi acquisti. Alcuni son freschi freschi di ieri, altri (quelli che vedete un po' più malandati, perchè hanno superato un duro inverno) sono della fine estate scorsa.
Aiutatemi ad identificarli, per favore!!!!
1
caricamentidalcell024.jpg

2
caricamentidalcell025.jpg

3
caricamentidalcell028.jpg

4
caricamentidalcell029.jpg

5
caricamentidalcell030.jpg

6
caricamentidalcell031.jpg

7
caricamentidalcell032.jpg

8
caricamentidalcell035.jpg

9
caricamentidalcell036.jpg

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
1 Mammillaria bocasana
2 Mammillaria schiedeana
3 Astrophytum capricorne
4 Lophophora williamsii
5 Gymnocalycium mihanovichii
7 Astrophytum myriostigma
8 Frailea mammifera o Frailea pygmaea v. aurea (è sfocata la foto)
9 Echinopsis subdenudata

La 6 è troppo sfocata.

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Io invece direi Echinocereus pectinatus senza rubispinus :rolleyes:

violarosa

Aspirante Giardinauta
:eek: certo che quando passa Silene davvero lascia pochi dubbi!!!
quanto alla prima, il rivenditore mi ha detto che non sarebbe una Mammillaria bocasana (anch'io l'avevo identificata così), mi ha fatto un nome lunghissimo e strano, che non ho avuto modo di segnarmi :( . Ma se Silene dice che è bocasana, credo a lei!!!
La 8 dovrebbe essere (ho confrontato le immagini su internet) una Frailea mammifera. Aggiungo che i fiori (non bellissimi) sono color panna. Mi è bastato interrarne uno ben maturo perchè nascessero tanti piccoli cacti, alcuni dei quali si intravedono in basso nel vaso.
Della 6 vi rifaccio la foto. E' piuttosto ruber (rosso) all'apice, ma io no saprei dire. Lascio a voi.
Ma la Lophophora williamsii (4) è una pianta allucinigena!!! si può vendere!?
grazie a tutti!

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
L'apice di quello di violarosa non mi sembra con le spine così rosse, come dovrebbe averle l'L88, però posso sempre sbagliarmi :)

Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
L'apice di quello di violarosa non mi sembra con le spine così rosse, come dovrebbe averle l'L88, però posso sempre sbagliarmi :)
Questo nel tuo link NON è un L88, fidati! :eek:k07:

EDIT:

foto (non ridere! :squint:) dei miei a confronto:

rigidiss.jpg

Fra le altre cose, hanno il fiore un po' diverso (notare gli stami)

E. rubispinus "classico"
rub10.jpg

E. rubispinus L88
l8810.jpg

Ultima modifica:

Mor@

Membro dello Staff
Per forza, lo conosci anche tu il tizio :eek:k07:
Comunque pure io avevo un L88 ed era come il tuo primo, con le spine tutte rosse, quello di violarosa mi sembra diverso, oh...

violarosa

Aspirante Giardinauta
Son felice di aver aperto un confronto vivace e mi dispiace, però, non aver fatto in tempo a fare una nuova foto
foto (non ridere! :squint:) dei miei a confronto:

rigidiss.jpg
Tra questi due di Elena, il mio assomiglia molto a quello a destra di chi legge.
Elena, ma il tuo è bellissimo. da quando fiorisce?
il mio (ruber o no) è davvero piccino, dovrò aspettare molto per vedere un fiore?
Domani posto la foto di certo. :eek:k07:
@ Silene: mi sembra che abbia detto un nome in cui bocasana non figurava affatto (e neppure mammilaria, a dire il vero). Ma io ritengo che affidabile la tua id.

Mor@

Membro dello Staff
Azzarderei Echinocereus rigidissimus... sentiamo quante ne prendo :D

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Son felice di aver aperto un confronto vivace e mi dispiace, però, non aver fatto in tempo a fare una nuova foto

Tra questi due di Elena, il mio assomiglia molto a quello a destra di chi legge.
Elena, ma il tuo è bellissimo. da quando fiorisce?
...
Infatti quello è il presunto L88... Per fiorire deve arrivare almeno ai 10 cm e non è che proprio cresca velocissimo... Direi che al tuo ci vorranno almeno 5 o 6 anni... :storto:

Azzarderei Echinocereus rigidissimus... sentiamo quante ne prendo :D
Ma non è sinonimo di pectinatus? :fifone2:

Mor@

Membro dello Staff
Sì, ma mi piaceva di più rigidissimus :D
Comunque, per tagliare la testa al toro, alla luce delle nuove foto di violarosa, direi che sia come il tuo primo linkato, un rigidissimus o pectinatus rubispinus, ma senza specificare field number :ciglione: