• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi forum

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Grazie infinite, soprattuto per il bio-settore

Ne approfitto per proporre l'apertura di una sezione "Galateo e grammatica per giardinieri". :lol:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ma questo è il periodo delle ferie non dei nuovi lavori!!!!!!!Cmq grazieeeeee il forum diventa sempre più bello e completo!!!!!ciao ciao

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ehm, se ne potrebbero fare tante belle discussioni filosofiche. Forse che i principi ammessi per la cosìgabellata agricoltura "biologica" sono paradisiache squisitezze consigliabili per una sana alimentazione? E i cosìgabellati principi non "pesticidi" non sono forse pur sempre sostanze chimiche eterogenee estratte da varie piante od altro, ma pur sempre dotati di una loro tossicità? :D

quotissimo!! ma la speranza.....

E più dispersivo! Meglio poche sezioni ma facili da consultare. Ora non si ci capisce più niente...
Ciao
..beh il "paragrafo" foto rose... lo aspettavo da molto ;)
e in ogni caso la parte giardinaggio generica era troppo frequentata, molte discussioni si perdevano in un lampo,

trovo molto pratica la suddivisione acidofile :hehe:

Scusa ma questa non l'ho capita.....vuol dire che tu non sei...umana???Sei una marziana???:lol::lol::lol::lol::lol:

non è una marziana...ma una replicante Nexus 6 (modificata..):D

:Saluto::Saluto:

Dany

Il Pallino

Apprendista Florello
A essere sincero, non so se è stata una scelta giusta separare la sezopne delle rose...era bella com'era, adesso è più dispersiva...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A essere sincero, non so se è stata una scelta giusta separare la sezopne delle rose...era bella com'era, adesso è più dispersiva...

Beh però, per chi entra le prime volte è comodo avere questa separazione. E c'è il vantaggio che le discussioni sulle malattie, sugli accostamenti o sulla scelta di rose non sono nascoste velocemente da discussioni con foto o dai tornei (che sono, secondo me, edonistiche, ludiche e, in fondo, secondarie, importanti prevalentemente per chi frequenta molto).
In questo modo le discussioni "tecniche" restano più in evidenza e c'è la possibilità di avere più pareri.

A mio parere alle volte, chi entra per la prima volta in una sezione, se vede 10 tornei può sentirsi escluso e pensare che sia difficile "entrare nel giro". Con le due sezioni si evita anche questo...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A proposito: ho spostato un po' di discussioni da "giardinaggio" a "rampicanti e ricadenti".

In particolare quelle che avevano nel titolo le seguenti piante:

- Rincospermo
- gelsomino
- glicine
- vite canadese
- vite americana
- clematide
- pisello odoroso
- surfinie
- passiflora
- Bouganville
- Caprifoglio
- Campsis
- Bignonia

Se vi vengono in mente altre rampicanti mettetemi i nomi sul mio profilo, grazie.

Il Pallino

Apprendista Florello
Beh però, per chi entra le prime volte è comodo avere questa separazione. E c'è il vantaggio che le discussioni sulle malattie, sugli accostamenti o sulla scelta di rose non sono nascoste velocemente da discussioni con foto o dai tornei (che sono, secondo me, edonistiche, ludiche e, in fondo, secondarie, importanti prevalentemente per chi frequenta molto).
In questo modo le discussioni "tecniche" restano più in evidenza e c'è la possibilità di avere più pareri.

A mio parere alle volte, chi entra per la prima volta in una sezione, se vede 10 tornei può sentirsi escluso e pensare che sia difficile "entrare nel giro". Con le due sezioni si evita anche questo...

In effetti è vero, grazie per la spiegazione!:D

pa0la

Florello
Manoncistaimaizitta mode on

Io prendo tutto quel che viene, non ho mai fatto o caldeggiato richieste per ulteriori sezioni.
Sono sul forum da due anni e mezzo, quando mi sono iscritta le sezioni erano la metà, ho sempre trovato quello che mi interessava comunque, ho sempre postato quello che mi garbava postare.
Non ho visto granchè cambiare l'utenza in termini di numeri di frequentatori assidui, in termini di "dimmifammidammmi" invece si, l'utenza è cambiata parecchio.
Continuerò a cercare i consigli di Kiwo piuttosto che quelli di Alessandro2005 o di VincenzoVa e di tutti coloro che in questi anni mi hanno sempre aiutato andandomeli a stanare in una specie di dizionario enciclopedico.......spero solo che loro non si stufino di dare consigli qua e là
Manoncistaimaizitta mode off

ok, sto zitta
besos

Ultima modifica:

kiwoncello

Master Florello
PaOlaaaaa, :love_4::love_4::love_4::love_4:! Certo è che adesso con la fatica che mi tocca (munito di mappa forale o forumale) per leggere le varie sezioni gradirei un adeguato compenso (si accettano camelie ma anche gardenie, andrebbero pure bene cavoletti di bruxelles, qualche quintale di patate ma non mi formalizzo....) :D

lora

Maestro Giardinauta
grazie elle.....le sezioni introdotte, specialmente quelle della sezione della lotta biologica interessa a molti......c e sempre qualcosa di piu e sempre nuove cose da imparare....:love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
A proposito: ho spostato un po' di discussioni da "giardinaggio" a "rampicanti e ricadenti".

In particolare quelle che avevano nel titolo le seguenti piante:

- Rincospermo
- gelsomino
- glicine
- vite canadese
- vite americana
- clematide
- pisello odoroso
- surfinie
- passiflora
- Bouganville
- Caprifoglio
- Campsis
- Bignonia

Se vi vengono in mente altre rampicanti mettetemi i nomi sul mio profilo, grazie.
...ma il pisello odoroso...dove lo posto :confuso: in rampicanti...o in semine annuali?
E le hoye carnose? le lascio in grasse...o in rampicanti?
E in giardinaggio che cosa posto? E se le piante d'appartamento le tengo in balcone...che faccio? Aspetto la sez balcone e davanzali?
Fatemi capire :cry:...sono pure convalescente....:rolleyes:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
...ma il pisello odoroso...dove lo posto :confuso: in rampicanti...o in semine annuali?
E le hoye carnose? le lascio in grasse...o in rampicanti?
E in giardinaggio che cosa posto? E se le piante d'appartamento le tengo in balcone...che faccio? Aspetto la sez balcone e davanzali?
Fatemi capire :cry:...sono pure convalescente....:rolleyes:

Eh eh, in effetti, ora prima di postare bisognerà pensarci bene :fifone2:... io credo che le succulente continueremo a postarle nella sezione succulente, ricadenti o no che siano :eek:k07:... però la sezione acidofile mi sembra opportuna... sulle altre non mi pronuncio per ora, perché di solito mi serve un periodo di adattamento per abituarmi alle novità :lol:

S

scardan123

Guest
E se ho una azalea indica (acidofila) che deve quindi stare in casa, e si è presa dei parassiti? E magari li voglio combattere con rimedi naturali? dove posto?
nel forum delle acidofile?
nel forum delle piante da interno?
nel forum sui parassiti?
o nel forum per la lotta biologica?

Che ca.sino

Silvio07

Florello
E se ho una azalea indica (acidofila) che deve quindi stare in casa, e si è presa dei parassiti? E magari li voglio combattere con rimedi naturali? dove posto?
nel forum delle acidofile?
nel forum delle piante da interno?
nel forum sui parassiti?
o nel forum per la lotta biologica?

Che ca.sino

Eh, io l' ho detto che mettere tante sezioni serve solo a fare bello il forum. Ma ormai con tutte queste sezioni ordine = 0 e funzionabilità = 0. Perché non si pensa un po' prima di mettere sezioni nuove????????

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
... Ma ormai con tutte queste sezioni ordine = 0 e funzionabilità = 0. Perché non si pensa un po' prima di mettere sezioni nuove????????
Silvio, sei vivamente pregato di evitare certi toni.

Se l'amministratore nonchè proprietario del forum ha ritenuto di aprire altre sezioni, e non è escluso che prossimamente se ne aprano ancora altre, ha i suoi motivi pratici (per il forum) e "tattici"; ti assicuro che ci ha pensato eccome! :squint:

Alto