• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

maggiori info nepenthes

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Purtroppo le tende ci sono a tutte le finestre :/
e l'esposizione non è delle migliori, ad est c'è la collina, ad ovest la tettoia che copre il terrazzo...
Quindi mi sa che mi toccherà usare dei led da accendere nelle ore meno luminose :/
Volevo chiedere ancora una cosa, posso ancora drizzare la pianta o è ormai troppo grande ?
E se si come faccio ?
Perchè a breve dovrei mettere giusto una striscia led sopra la scrivania e quindi se riuscissi a legare la pianta a un sostegno potrei metterla sotto la loro luce.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
A mio parere serve un faretto da almeno 10W da posizionare vicino, per i sostegni sì puoi legarla pian piano senza spezzarla. Quando ritorna il caldo potrai nuovamente spostarla fuori se riesci.
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Allora le luci a led che vorrei mettere fanno più di 10 watt penso, quindi dovrei essere a posto.
oggi ho legato la pianta a uno stecco (spero vada bene :/), ora che non pende più l'ho messa davanti alla finestra così prende più luce e un po' più di caldo dal termosifone.
In futuro i viticci o comunque la parte apicale (non so bene come si chiami) si avvinghieranno da soli allo stecco ?
Ho anche messo un umidificatore nella stanza appeso al termosifone, spero aiuti ad aumentare un po' l'umidità, appena possibile prenderò anche un igrometro per verificare.
P_20171129_183930.jpg
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Intanto le foglie ingiallite alla base sono diventate completamente nere, ma non potrebbe essere un fenomeno naturale che colpisce le foglie più vecchie visto che è capitato solo a quelle alla base ?
P_20171129_200321.jpg
 

Icchy92

Guru Giardinauta
L'importante è che non succeda a quelle nuove, prova questa sistemazione e vediamo. Attento perché se non c'è abbastanza umidità rischia.
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
ok, vi aggiornerò in futuro, spero riesca a sopravvivere, mi sono subito reso conto di quante attenzioni richieda in più rispetto alla dionea.
 

oxenarf

Aspirante Giardinauta
Bene, la pianta nel suo posto attuale si sta riprendendo, probabilmente sia perchè c'è un po' più di luce sia perchè fa più caldo.
Le foglie hanno smesso di annerire e sta ricominciando a crescere mettendo nuovi getti dal basso e nuove foglie dall'alto :)
L'unico problema è che le punte delle nuove foglie, da cui credo dovrebbero formarsi gli ascidi, seccano dopo una settimana circa nonostante gli dia sempre acqua e nebulizzi una volta al giorno (a volte anche due) :(
in più anche se l'ho legata a uno stecco non sembra aver molta voglia di dirigersi verso di lui con gli apici delle foglie per avvinghiarvisi :/
 

vortice

Aspirante Giardinauta
bene si è ripresa dallo stress post trasloco e riesce a produrre nuove foglie, si vede che riceve luce a sufficenza. per gli ascidi è normale che seccano, non ci sono le condizioni adatte per poterli sviluppare credo. probabilmente riprendera a farli in primavera.
 
Alto