• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi... ^^

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.. acquisti di questa mattina freschi freschi! sono andata alla coop e c'erano queste piantine belle grosse a veramente un prezzo imperdibile (2.49 :tupitupi: :tupitupi: ).. non so come ma me le sono trovate nel carrello :confused: :ciglione: e ormai ero alla cassa non potevo mica portarle indietro :D. L'ultimo vasetto invece sono 3 talee che mi ha regalto mia nonna l'altro giorno. Mi servirebbero i nomi :Saluto: grazie mille ^^

cimg2228q.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2229g.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2230j.jpg
[/URL][/IMG]
cimg2231r.jpg
[/URL][/IMG]

andreburro

Giardinauta
la prima se non erro pachycereus pringlei
la 3 se non erro notocactus warasi
la 4 un echinopsis forse multiplex ??:confuso:
aspetta altre conferme però

reginaldo

Florello Senior
Prima dell'Echinopsis, (ultima foto) mi sembra che ci sia un miscuglio di Cactaceae, probabilmente appartenente allo stesso genere, ma specie diverse. Parodia (Notocactus).
Ciao
reginaldo

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
grazie!! infatti anche io le guardavo e mi sembrano diverse tra loro ma dato che me ne intendo poco non osavo dire... hanno colore e punte diverse. Le lascerei cmq tutte vicine se non ci sono controindicazioni..

reginaldo

Florello Senior
A mio giudizio vanno tutte messe in vasi singoli con terriccio più utile alle Cactaceae,
Operare all'ombra e aspettare i tempi giusti sia dopo aver pulito per bene le radici, e no annaffiare per almeno una settimana dopo il rinvaso, se necessario nebulizzare,
Lasciandole così, la pianta più forte soffoca le altre.
Ciao
reginaldo

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao.
La seconda mi sembra Pilosocereus aurilanatus :rolleyes:

La terza, mi sembra un insieme di Parodia warasii, guarda in questo sito quanto possono variare queste Parodie (tutte warasii). Se ti piacciono le piante accestite (a me molto), le puoi lasciare assieme, mettendole in una ciotola o vaso adeguato. Guarda queste warasii come sono belle tutte fiorite. :)

irisnobile86

Aspirante Giardinauta
Dunque dunque le ho travasate tutte ieri sera col fresco, le ho messe in vasi di coccio leggermente + grandi di diamentro in modo che abbiano spazio se si allargano. Ho lavato bene le radici anche xchè quei vasi li comprati sono zeppi zeppi ti torba. Le parodie le ho lasciate insieme xchè ho tutte cactacee singole mi piaceva prorpio avere qualche vasetto di piantine vicine e le ho messe in una ciotola di coccio con terra adeguata che mischio e preparo in casa seguendo le vostre indicazioni!! ora controllo un po la seconda ma mi sembra prorpio lei! Vi ringrazio moltissimo per il vostro aiuto ^^

Diletta

Maestro Giardinauta
aggiungerei, belle!!!!! anche la mia gnoma ha acchiappato 3 grasse all'ipercoop, per fortuna riesco ancora ad orientarla su quelle da .99 cent!

Alto