• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi arrivi....

Maga magò

Giardinauta
Allora, ci tengo a dire che io ho praticato dei tagli con il taglierino arroventato , le stronzette(radici) prima erano sottili , poi hanno fatto leva e hanno divaricato letteralmente la fessuna, appena posso posto una foto , c'è da ridere a vederla, micia hai ragione .... è proprio ricciuta :D
Quando andrò al sughereto devo fare spesa di vasi grandi....assolutamente

manu_77

Aspirante Giardinauta
ciao, forse qualcuno si ricorderà di questo post, ora ho un problema con una delle 3 orchidea, sempre la stessa, quella con i fiori gialli con i puntini rosa a cui mi avevate fatto fare i buchetti nel vaso! i fiori sono appassiti ma non si staccano, gli altri non si aprono e stanno seccando, in piu le foglie in questi ultimi giorni si stanno afflosciando e le sento molli al tatto...qualche giorno fa siccome le radici non si vedono xchè probabilmente ne ha poche ho tolto tutto dal vaso x controllare, e le radici non mi piaciono x niente non sono verdi!!!
non so che fare!!!
è una situazione stranissima, le altre orchidee compreso quella che gia avevo stanno benissimo!!!!
visto che le radici non si vedevano io la bagnavo insieme alle altre quindi le annaffiature erano normali e come ho sempre fatto, quindi escludo assolutamente di averla bagnata troppo!
domani mattina porto la macchina fotografica e faccio qualche foto, ma nel frattempo riuscite a darmi un consiglio????

manu_77

Aspirante Giardinauta
vi aggiorno con delle foto, ieri mi sono dimenticata di dirlo 3 giorni fa su consiglio l'ho messa a bagno maria, mi avevano suggerito di farlo xchè mi avevano detto che era troppo secca e le foglie si smollavano x quello, ma vedendo che non migliorava oggi ho preso altri provvedimenti!!x prima cosa ho tagliato la parte di stelo con i fiori, tanto comunque quelli aperti erano passi e gli altri erano così da parecchio, pure quello che si stava aprendo si era fermato....
2 cosa ho tolto la pianta dal vaso la terra che era ancora inzuppata l'ho messa sul calorifero così si asciuga prima, dopo appena torno al lavoro la controllo e se è asciugata la lascio un pò a temperatura amibiente e poi la rinvaso
3 cosa ho tagliato un pò di radici marce, quelle rimaste sono in foto
comunque ho notato che sta cercando di farne nuove!
cosa mi dite???
ho fatto una cosa giusta???
ora le foto....

questa è lei sta mattina prima di toglierla dal vaso:

i fiori prima di tagliarli:

la base della pianta, si intravedono delle nuove radici:

le radici dopo averle tagliate:

ditemi se sto facendo la cosa giusta!!!!
credete si possa riprendere???

pretorian

Guru Giardinauta
Ciao, mi pare ci sia proprio terra nel vaso! no, non puo' vivere con quel composto!.
devi mettere corteccia di pino di dimensione media.

se non la trovi puoi anche riempire il vaso di argilla espansa.

lava le radici e facci vedere le foto! non sembra ci siano radici buone o molte radici buone ma forse sono solo sporche.

Le orchidee non vivono in terra come le altre piante.

per il bagnomaria e' totalmente sbagliato ed anzi, in quella condizione faceva solo che peggio. Ha un problema di marciume radicale dovuto alla terra ed alla sua asfitticita' e percentuale di umidita' totale in cui ha vissuto.

Far marcire le radici spesso bastano 3 o 4 giorni mentre per farle ricrescere a volte necessitano mesi o anni per avere una struttura radicale complessa.

Quel substrato va cambiato, la pianta lavata, asciugata e reinvasata ! attenta a non lasciare le radici o quello che c'e' cosi' all'aria per piu' di 2 ore che altrimenti le radici si seccano ed amen. Se non hai subito quanto necessario puoi mantenere la pianta svasata con le radici lavate ed avvolte con un po' di scottex UMIDO, non bagnato.

Ultima modifica:

manu_77

Aspirante Giardinauta
sono tutte o quasi secche , come se fossero vuote all'interno! ben poche le sento piene!
no non c'è terra all'interno, ho controllato, è tutta corteccia, vedo di eliminare i pezzetti che si sono sbriciolati un pò....le ho lavate ma sono comunque scure, ho fatto qualche foto con il cel ma non riesco a trasferirle ora! sta sera quando torno a casa le trasferisco nel pc e le posto!a vederle dalle foto risultano piu verdi però....io le vedo piu gialline marroncine....

Maga magò

Giardinauta
Ciao Manu, pensa che sembrava anche a me che ci fosse terriccio, probabilmente è un composto molto deteriorato e con torba.Questo ha sicuramente contribuito al marciume radicale. Devi assolutamente pulire più che puoi, radici ne stà mattendo di nuove.Quando avrai pulito metti la foto per decidere la sistemazione per la ripresa.
Ci vuole pazienza:mazza:

manu_77

Aspirante Giardinauta
dici che ce la fa?????

ecco le foto che ho fatto sabato con il cel.....scusate il ritardo....chiedo scusa x la pessima qualità....
domani torna al lavoro e le do un occhio....

manu_77

Aspirante Giardinauta
secondo voi xchè è successo tutto questo???cambiamento di ambiente??forse ero rimasta abbagliata dai fiori e non avevo guardato che aveva gia poche radici????

Maga magò

Giardinauta
Manu, intanto fai una bella pulizia alle radici, tutto ciò che è vuoto o molle al tatto taglialo , poi posta la foto di quel che rimane. Un bagnetto in previcur 3ml/litro è consigliabile.In base a quanto rimane si può pensare di rimetterla in bark nuovo oppure ricorrere alla sfagnoterapia.La pianta mi sembra bella e con un bel fusto...è recuperabilissima se hai la costanza di seguirla.

manu_77

Aspirante Giardinauta
Manu, intanto fai una bella pulizia alle radici, tutto ciò che è vuoto o molle al tatto taglialo , poi posta la foto di quel che rimane. Un bagnetto in previcur 3ml/litro è consigliabile.In base a quanto rimane si può pensare di rimetterla in bark nuovo oppure ricorrere alla sfagnoterapia.La pianta mi sembra bella e con un bel fusto...è recuperabilissima se hai la costanza di seguirla.

ok mi sono persa.... :-S .... allora, sul tagliare le radici molli ci sono???ma anche se ne rimangono pochissime??? faccio la foto ok!!! e poi??? aiutooooo!!!! cos'è il bagnetto???e come lo faccio????
stagnoterapia??? x me questo è arabo! io purtroppo non so da che parte iniziare, riesci a spiegare piano piano?? scusa l'ignoranza.... oggi pomeriggio, porto la macchina fotografica, e mi metto a tagliuzzare....sono preoccupata però che ne rimangano poche!

Maga magò

Giardinauta
Scusami te Manu, pensavo che mi avessi capita, fa nulla , passo passo ti spiego.Il previcur è un antifungino e va somministrato quando le radici presentano marciumi proprio per evitare attacchi fungini che potrebbero portare alla morte la pianta.Si mettono 3 ml di liquido in un litro di acqua e si lascia a bagno la pianta per tutta la notte, poi si fà asciugare per benissimo e si passa al reinserimento nel substrato.
Quando la pianta presenta molto marciume quasi tutte le radici troppo compromesse devono essere tolte e allora la pianta fà fatica a rigenerarle .La tecnica della sfagnoterapia http://www.orchidando.net/forum/viewtopic.php?f=16&t=2565, in questo caso, è molto utile ma bisogna aver pazienza.
Quindi ti consiglio di leggere bene come si fà, se poi la tua pianta ne avrà bisogno puoi trattarla per il recupero seguendo questa tecnica.Non spaventarti , non è difficile .
Qualsiasi cosa ti può servire chiedi che siamo quà

manu_77

Aspirante Giardinauta
perfetto, si non sembra difficile, la pazienza non mi manca il problema dove trovo lo sfagno??? e gli ormoni radicanti???? in qualsiasi fiorista???mmmmm preoccupante....
non ho nemmeno il previcur....povera me!!!
tu da cosa mi consigli di partire???
inizio a tagliare le radici e vedo fino dove arrivo??? però se poi le ho tagliate quasi tutte devo partire con la terapia! e se non ho nulla non riesco!!!!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
inizia col tagliare tutte le radici marce vuote e secche, se non hai il previcur passa quel che resta in un po' di cannella in polvere
non lo sostituisce ma aiutando a cicatrizzare evita ulteriori attacchi fungini, anche se non è detto che ora ci siano, è solo una precauzione.

lo sfagno lo trovi nei garden in genere
o secco o umido, se è secco devi ammollarlo bene e strizzarlo prima di usarlo
lo usano molto per coltivare le carnivore, quindi eventualmente chiedi agli addetti alle carnivore, hai più possibilità di trovare una persona che sa cos'è

Maga magò

Giardinauta
Se non trovassi lo sfagno non ti preoccupare puoi usare anche il cotone oppure il muschio con delle precauzioni, nel senso che và lavato benissimo per togliere la terra e sopratutto eventuali lumache che sono ghiotte di tutto.Lo lavi sotto la doccia con acqua tiepida strofinandolo e poi lo strizzi per bene.Altrimenti, seguire i consigli di Spulki chiedendo dove vendono carnivore oppure , visto il periodo natalizio, nei garden vendono sfagno per il presepe.
Detto questo, il previcur, in questo caso perchè come ti dice Spulki non è detto che la pianta sia stata attaccata dai funghi , è una precauzione.Puoi tranquillamente mettere cannella o cicatrene in polvere, solo sulle punte tagliate oppure far fare alla pianta lasciandola 3 giorni con le bellezze all'aria.
Intanto pulisci per bene senza economie.La pianta la vedo bene e di conseguenza reagirà.
buon recupero, stai tranquilla è una parte che ti mancava .....per essere una coltivatrice ad ok, ti assicuro , ti piacerà perchè è un'esperienza costruttiva.

pretorian

Guru Giardinauta
MUSCHIO

puoi usare quello che vendono ora in sacchetti per il presepe se non colorato se non plastico etc.

dato che ho letto muschio, volevo far pensare a questa occasione data dal natale.

al Leroy Merlin di Roma vendono sacchetti a 2€ di muschio per presepi con scritto NATURALE che dovrebbe andare bene. Non so se da te c'e' qualcosa di simile.

manu_77

Aspirante Giardinauta
il cicatrene magari a casa ce l'ho, chiedo a mia mamma, se no sta sera appena esco dal negozio vado al supermercato e prendo la cannella, e gia che sono li a questo punto guardo se trovo il muschio naturale....se va bene uguale prendo quello.... x gli ormoni però devo andare in un negozio di piante....quello è necessario vero???se no non butta le radici....il barattolo di vetro ce l'ho ho gia chiesto a mia mamma...e il sacchetto beh chi non ne ha uno......
ma tutta quell'umidità la crea la pianta xchè è chiusa all'interno???se io non lascio neanche un buco come respira????
il muschio lo devo spruzzare x inumidirlo verò????

pretorian

Guru Giardinauta
nessun buco! e' un ciclo continuo senza fine di umidita' ed aria.

il sacchetto devi gonfiarlo prima di chiuderlo, anche per non farlo aderire alla pianta. Il muschio va ben inumidito ma non zuppo (il muschio, comunque ed a differenza dello sfagno o del cotone ha proprieta' d'assorbimento molto inferiore e la cosa verra' in automatico).

Ed io che da bambino ci facevo i dolci con la cannella :lol:

manu_77

Aspirante Giardinauta
ihihih!!!! aggiudicato x la cannella, mia mamma non ha il cicatrene....
x il discorso degli ormoni radicanti??? sono difficili da trovare??? sono necessari vero????

Alto