• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi e una domanda su uno di loro

R

riverviolet

Guest
1° missione compiuta, vanda invasata, bark, un pochetto di sfagno e agriperlite e speriam che vada bene.
Grazie Gianni :)

Hem, volevo dire a Guido, che in verità brucio ancora di febbre per un introvabile, a assolutamente divina, la Bollea coelestis, sin. Pulvinara.
Ho visto poche volte un arcobaleno simile.
Se qualcuno sà dove poterla acchiappare mi fà un fischio?
:hehe:

R

riverviolet

Guest
De Vidi Guido ha scritto:
Ciao Sonia....ti sei data alle follie vero? La febbre doveva essere altissima, e alla presenza di tanti esemplari ti sei lasciata catturare...Sandro ti ha mostrato l'Oncidium bifolium famoso?
A proposito d questo, quando glie l'ho chiesto ha glissato, ma nemmeno lo scorso anno lo aveva nelle serre, credo sia, in cassaforte, a casa sua. :D

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
riverviolet ha scritto:
No è che saresti così buono da dirmi qualcosa anche nei confornti dello fu zygopetalum rhombolabium? Come devo coltivarlo?

River,
ho fatto un pò di ricerche in rete..non è che ci sia molto ma quello che ho trovato è:
Pianta epifita, da coltivare in basket o su zattera, ama umidità alta, non deve asciugare fra un'innaffiatura e l'altra, in inverno un pò meno acqua. Mi pare anche di aver capito che ama un pò più la luce rispetto a uno zygo, ma su questo non ci metterei le mani dul fuoco.
E poi: specie non adatta a principianti...quest'avvertimento è per me, speriamo beneee :eek:

Ronin

Esperto di Orchidee
Aggiungo anche che, se qualcuno la vuol tenere in serra (in casa ovviamente il problema non si pone), le temperature è bene che non siano troppo sotto i 16 gradi, sennò è facile che bagnandola (come si deve fare, visto l'apparato radicale fatto di radici relativamente sottili) marcisca.
Comunque, anche se umida, gradisce una buona ventilazione, proprio per evitare i ristagni di umidità.

R

riverviolet

Guest
Ok Green, coltello fra i denti e andiamo, :lol:
Ora peròcapisco il motivo dei vasi grandi (è da 25), così si irriga meno, rimanendo contemporaneamente più umido.
Ma se è sopravvissuto e fiorendo, dove lo abbiamo trovato, direi che non dovrebbe essere propibitivo per noi, sperem.
Lo strano è dove fiorisce, alla base e non in cima a steli.
Green non li avevo notati ieri, altri tre boccioli belli pronti!

E

elettra

Guest
riverviolet ha scritto:
Hem, volevo dire a Guido, che in verità brucio ancora di febbre per un introvabile, a assolutamente divina, la Bollea coelestis, sin. Pulvinara.
Ho visto poche volte un arcobaleno simile.
Se qualcuno sà dove poterla acchiappare mi fà un fischio?
:hehe:

Io ho comprato una bollea al Manicomio di Gianni, purtroppo è etichettata come bollea sp. quando e se fiorirà ti dirò se è una coelestis o meno ... io trovo molto carine anche le altre componenti del genere ...

D

De Vidi Guido

Guest
Heilà...spezzo una lancia di chiarimento sul "manicomio di Gianni" : per chi non lo sa, Gianni è in contatto con un vivaio situato in un ex manicomio :lol: e nulla più, sembra che le orchidee coltivate da questa ditta siano anche in buona forma.

Sonia, devo vedere in serra...mi pare che la Bollea ci sia, per la vanda ho letto che l'hai sistemata, lo Zigo mi pare abbia bisogno di una controllatina (dopo la fioritura) e la Stanhopea non dividerla, devono essere molto incespite x fare molti fiori: l'oncidium bifolium dei Giorgi è parcheggiato nel ricovero attrezzi e pseudo serra aperta, proprio a fianco di quella delle orchidee, se buttavi un occhio fra i badili e le scope lo avresti visto.
Ciao a tutti.
Guido

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Accidenti, non lo abbiamo visto :surp: :(
Guido, tu confermi che quel tipo di zygo vada coltivato in cestino o addirittura su zattera? O un vaso con del semplice bark puo' andare bene?

R

riverviolet

Guest
elettra ha scritto:
Io ho comprato una bollea al Manicomio di Gianni, purtroppo è etichettata come bollea sp. quando e se fiorirà ti dirò se è una coelestis o meno ... io trovo molto carine anche le altre componenti del genere ...
Hai ragione, sono tute belle ma la coelestis, quando l'ho vista mi si è bloccato i respiro e on m succede spesso.
Ho ancora gli occhi invasi da tanto colore e così tanti, miscelati insieme, poi io amo il blu, i colori scuri e sulla Bollea sono particolarmente intensi.
Grazie, se mi tini aggiornata mi fai un favore.

R

riverviolet

Guest
Grazie Guido, rapido, sintetico, efficacissimo, grazieeeeeeeeeee.
Ok, non divido la stanhopea, troverò per lei il sistema di curarla a dovere, devo comprarmi una gru portuale per tirarla fuori di lì :lol:
Non ho capito bene hai davvero la Bollea???? :eek:
Ed è possibile coltivarla in una casa pseudo-serra sì?
Và bè, parlo già come se fosse nelle mie mani :ros: :martello:

Sì, reparto attrezzi, non mi è sembrato ci fosse altro lì, sarà per questo che non l'ho visto l'oncidium e forse è meglio così, povere piante.
C'era una plumeria alta quasi 4 metri, completamente in fiore, in vaso da 50, avevo gli occhi fuori dalle orbite.

@diletta@

Giardinauta Senior
Ronin ha scritto:
Ricordo come ci si accorse della caratteristica della fioritura verso il basso: nella seconda metà dell'ottocento, in Inghilterra, ...

non ti facevo tanto vecchio ma allora siamo della stessa leva! :lingua: :lol:

Alto