• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi e una domanda su uno di loro

R

riverviolet

Guest
Zygpetalum Rhombolabium
zygorhombolabium4uh.jpg

zygopetalumrhombolabium4ls.jpg

Piccola vanda, devo inventarmi qualcosa per lei e le sue radici,
vanda1rg.jpg

Stanhopea Tigrina
p70800129ys.jpg

p70800104oo.jpg

stanhopea9vr.jpg

E infine Drendrobium Nobile, ma è per questo la domanda, lo è?
dendronobile2lv.jpg

p70800067wk.jpg

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao Sonia,
il mio problema con le Ascocenda e Vanda l' ho risolto cosi`

Appesa su un vaso trasparente, cosi`controllo la crescita delle radici,
e come vedi fiorisce.
il Dendrobium devi aspettare che fiorisca senno`e`uno dei 1000 e piu`esistenti.
baci
Gianni
PS. il tuo zigo e`magnifico.

aseret

Florello Senior
Simpaticissima la vanda:sembra una ballerina che sta facendo un' evoluzione!

Hai proprio una collezione speciale!

R

riverviolet

Guest
Gianni grazie! Approfitto e chiedo ancora sullo zygo, si coltiva come tutti i suoi fratelli?

Grazie a tutti, per i complimenti che vanno a loro io ancora non ho fatto niente, se non portarmeli a casa. :)

Ultima modifica di un moderatore:
Orchidee

Ciao,
complimenti vivissimi per tutte e tre, bellissimissime ...
Lo Zygopetalum (Huntleya heteroclita), ebbene si non è più uno zygo ... è una, cosa splendida.
Per la Stanhopea ti consiglio un bel cestello di rete, bellissima pianta ...
Possiamo sapere da chi hai acquistato ??

Ciaooooo

R

riverviolet

Guest
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
complimenti vivissimi per tutte e tre, bellissimissime ...
Lo Zygopetalum (Huntleya heteroclita), ebbene si non è più uno zygo ... è una, cosa splendida.
Per la Stanhopea ti consiglio un bel cestello di rete, bellissima pianta ...
Possiamo sapere da chi hai acquistato ??

Ciaooooo
Grazie ma la stanhopea è in un vaso da 40 di diametro per 50 di altezza, in che cesto devo riuscire a metterla?
E comunque, trovando un carrello per la spesa :lol: quando sarebbe il momento migliore?
Sò che è caratterizzata da geotropismo negativo, ma Giorgi, a Lavagna, ove io e GreenOrchid stamani abbiamo acquistato, coltiva spesso tute le piante in vasi e spesso sono molto grandi.

La maggior parte delle orchidee della serra di Giorgi, non sono in vendita, c'erano alcuni esemplari di qualche metro, di ogni tipo, ma ormai sono quasi tutti esemplari.
Un enciclya senza vaso, con almeno 50 fiori e un groviglio di radici di 30 cm di diametro.
Un paradiso, ma un paradiso che stà andando in malora pultroppo. :cry:

Bon, lo zygo che ha prso la sua identità, come si coltiva? Come i suoi antentati Zygopetali oppure?
Ha un profumo notevole, di limone e spezie, ed è veramente bello sì.

Ronin

Esperto di Orchidee
Per la stanopea l'unico motivo per cui tutti consigliano il cestello è che se comincia a diventare davvero grande (e lo può diventare abbastanza velocemente) il rischio di perdere una parte delle spighe perchè si infilano nel vaso e non trovano sbocchi è molto alto.
Ricordo come ci si accorse della caratteristica della fioritura verso il basso: nella seconda metà dell'ottocento, in Inghilterra, queste piante erano coltivate in vaso, crescevano benissimo ma inspiegabilmente nessuno riusciva a vederne i fiori; finchè un giorno un vaso cadde e, rompendosi, svelò il segreto!
Io ne ho una pianta che ho salvato dalle grinfie malefiche di uno pseudocoltivatore: ridotta all'osso (era regredita a 6 pseudobulbi di 5-7 mm di diametro!) ora sta riprendendo alla grande in vaso, ma per lei è già pronto un basket per quando sarà più grande e si avvicinerà l'ora della fioritura...

R

riverviolet

Guest
california ha scritto:
sonia, ti consiglio di essere in casa quando la stanophea fiorirà..i fiori durano meno di 24 ore..
Lo sò, ma il profumo è qualcosa di inverosimile.

Ronin

Esperto di Orchidee
riverviolet ha scritto:
Lo sò, ma il profumo è qualcosa di inverosimile.
Più che inverosimile direi impressionante: la tigrina di un mio amico si poteva sentire ad almeno 15 metri di distanza (all'aperto), e non era nemmeno una pianta grandissima!!!

GreenOrchid

Aspirante Giardinauta
Ossignur!!!:eek:

River, mi attrezzo anche io con un carrello della spesa, visto che cresce così rapidamente appena la dividi...io sono pronta ad accoglierla!!!:D :D :D

PS: Ho come l'impressione che da Giorgi ci dovremmo tornare........:cool2: -:-

Ultima modifica:

Angelblue71

Aspirante Giardinauta
...Stavolta ci vengo anch'io con Carlo:love: ! Altro che saldi: per andare a vedere due mutande :burningma ci siamo persi davvero una bella occasione:martello: !

R

riverviolet

Guest
GreenOrchid ha scritto:
PS: Ho come l'impressione che da Giorgi ci dovremmo tornare........:cool2: -:-
Sì stavolta però, lo chiamiamo prima e ci facciamo dire cosa vuole cedere e cosa no.
Mi sono trattenuta dal buttarmi ai suoi piedi e implorare la grazia per quelle piante, non ho voglia di riempirmi gli occhi di tanta gloria agonizzante.

Ce n'era dele altre di stanhopea, in effetti :)

R

riverviolet

Guest
Nel caso decida di dividere la stanhopea (ho il terrore puro a svasarla, ho timore di quel che mi ritroverò davanti) quando sarebbe il periodo migliore?
E poi, la composta è la solita?
E le radici, sono fortemente espansive?
Pensavo ad un cassetta bassa e larga, eventualmente si può fare?

Ronin

Esperto di Orchidee
Sicuramente il periodo migliore per intervenire sulla stanophea, così come per le altre orchidee, è alla ripresa vegetativa (quindi per lei in primavera).
Il composto dev'essere più o meno quello per le altre epifite, con l'accortezza che deve rimanere sempre umido (ma non fradicio) durante durante il periodo vegetativo, quindi eventualmente si può scegliere una miscela un po' più sottile: io uso corteccia pura, ma poi ognuno ha le sue.
La cassetta va benissimo, ma se è di legno che sia legno duro, per non doverci mettere mano ad intervalli troppo brevi.

D

De Vidi Guido

Guest
Ciao Sonia....ti sei data alle follie vero? La febbre doveva essere altissima, e alla presenza di tanti esemplari ti sei lasciata catturare...Sandro ti ha mostrato l'Oncidium bifolium famoso? Quello che ho postato sul blog.
Complimenti per la tue nuove arrivate, per la S. tigrina (ti farò invidia nel blog con una foto di una pianta in fiore, che stava nascosta sotto i bancali della serra) se non è stata rinvasata di recente (guarda il bark se è bene ancorato alle radici) è sufficente che tu tolga il vaso perchè le radici sono talmente insinuate nel bark, che fanno un corpo unico compatto...al punto da rendere inutile qualsiasi sostegno e/o rinvaso.

La soluzione ideale per sostenere tutto è quella di costruire una museruola ( sì proprio la classica muserula che una volta usavano i contadini per impedire alle mucche di mangiare durante il lavoro nei campi.
In attesa che ti dia due dritte su come costruire una museruola basta un cerchio di ferro abbastanza resistente sul quale inserire il panicolo radicale della tua Sthanopea al quale leghi i fili di sostegno per appenderla: fatto?

PS)-Dai un'occhiata alle piante che hai acquistato e guarda se c'è presenza di cocciniglia cotonosa...ne ho vista tanta in giro dove stavano, caso mai una spruzzatina alle piante con il mitico "promanal" di Gianni (soluzione di acqua con 10% di olio di paraffina che trovi facilmente anche in farmacia) oppure con acqua e alcool.

Guido.

R

riverviolet

Guest
Grazie Guido, per il sostegno, sì febbre, mannaggia a me.
Il vaso è enorme Guido, stavo pensando a costruirle la museruola con la rete da recizione, dovrebbe essere sufficientemente solida, in quanto ad appenderla, non mi è davvero possibile, senza che mi venga giù il soffitto.
Però, se mi dici quando posso dividerla e come....
E poi, ora stà fuori, ma in autuno dovrò rincasarla, ho a disposizione anche vasi forati dal terzo in giù, volendo posso usare quelli, ma devo dividerla prima.

No, stavolta niente cocciniglia, almeno non sopra, non ho idea di cosa posa esserci dentro.
Sì insomma se le piante erano così trascurate...

Aspetto tue istruzioni, poi procedo, solo che ora, ha la spiga floreale fuori dal vaso, come si vede nelle foto e una più piccola che stà crescendo.

No è che saresti così buono da dirmi qualcosa anche nei confornti dello fu zygopetalum rhombolabium? Come devo coltivarlo?

Alto