• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi arrivi e ... nuovi dubbi!!!

cyberphal

Giardinauta Senior
Ciao.
Ci sono cascata di nuovo!:martello:
Andata al vivaio per prendere 20 piantine di insalata, ne sono uscita con.... un altro cimby e un'altra phal!
SASTI, ascoltami!!!!! Cymby fiori bianco-rosa-viola insomma colore strano rosato (abbiate pazienza, appena posso posto foto) con 5 rami, di cui uno fiorito e quattro da fiorire, più un altro che sembra proprio un ramo che sta crescendo (molto diverso da quelli che mi stanno spuntando sul cymby giallo).
Il tutto per 25 € e con ingombro poco più grosso di una phal (SASTI, capito???? Le ho fotografate affiancate così vedi che anche il cymby, in fondo, non è così ingombrante!)
Ah. dimenticavo: la phal me l'ha regalata quando ha capito che ero affetta dal virus dell'orchidiotia. Le hanno tagliato l'apice dello stelo fiorifero pochi giorni fa, ha due foglie ingiallite, ma per il resto mi sembra in ottima forma: belle radici, foglie belle grandi e carnose, anche se un po' calcaree.
E, dulcis in fundo........ sapeva cos'è lo sfagno!!!!:eek: :eek: Però lo hanno solo in balloni per uso loro. Ma ormai lo so, mi ha presa in simpatia, quindi sono convinta che la prossima volta me ne regala un po' (sono disposta anche a pagarglielo, non pensate che me ne stia approfittando!).
Finalmente anche in questa landa desolata comincia a vedersi l'orizzonte: lontano, lontano, lontano, ma c'è!
Dimenticavo: i nuovi dubbi! Mi ha detto che per stimolare la radicazione è sufficiente lasciare la pianta (parlavo di phal) con poca acqua, così la radice si allunga per cercarla. Ma allora, se - acqua = + radici, vuol dire che:
+ acqua, - radici, + fiori?
 

maril

Giardinauta
oddeo, penso che se fosse così semplice saremmo tutti con delle magnifiche phal fioritissime in casa

di certo è necessario dare alla pianta un giusto equilibrio nelle annaffiature e nelle vaporizzazioni, ma questo è solo il mio parere (molto modesto data la mia esperienza) qualcun'altro più esperto darà di certo informazioni più corrette

intanto in bocca al lupo
 

marco837

Florello Senior
Troppa acqua non fa certo bene alle radici, ma nemmeno troppo poca.
Poi dipende anche da pianta a pianta.
in ufficio ho diverse Phal.
Hanno tutte la stessa esposizione e le tratto allo stesso modo.
Alcune hanno un sacco di radici aeree, altre invece ne hanno molte nel vaso.
Ad ogni modo hanno tutte moltissime radici. Belle ed in ottima salute.
Le annaffio regolarmente (una volta alla settimana circa) e le vaporizzo quotidianamente (sabati e domeniche esclusi).

Coi Cymbidium non vado molto d'accordo... forse perché tra le orchidee sono quelle che mi piacciono di meno
 

Sasti

Florello
cyber, io.......ti odio profondamentecat: cat: cat: stamattina sono andata per il cymbi perche' c'era, non sai che gioia, arrivo al vivaio e.....................................un mostro di un metro e passa di altezza e larghezza!!!!!!! non entrava in macchina!!!!!!!! addio cymbicat: cat: cat:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Dimenticavo: i nuovi dubbi! Mi ha detto che per stimolare la radicazione è sufficiente lasciare la pianta (parlavo di phal) con poca acqua, così la radice si allunga per cercarla. Ma allora, se - acqua = + radici, vuol dire che:
+ acqua, - radici, + fiori?

Ciao
neanche io credo che sia così matematica la cosa, anche perchè se così fosse questa estate durante la mia assenza avrebbero avuto un'esplosione di riadici che invece non c'è stata, ma in compenso hanno messo nuove foglie.
Nelle altre piante invece ho notato che quresta tecnica funziona, bagnare spesso rende pigre le radici invece se il terriccio è appena umido tendente al secco non so se stimola l'emissione di radici, ma di sicuro ne favorisce l'allungamanto
le orchi forse sono più vagabonde in fatto di radici :D
 

lill@75

Guru Giardinauta
Ciao.
Ci sono cascata di nuovo!:martello:
Andata al vivaio per prendere 20 piantine di insalata, ne sono uscita con.... un altro cimby e un'altra phal!
SASTI, ascoltami!!!!! Cymby fiori bianco-rosa-viola insomma colore strano rosato (abbiate pazienza, appena posso posto foto) con 5 rami, di cui uno fiorito e quattro da fiorire, più un altro che sembra proprio un ramo che sta crescendo (molto diverso da quelli che mi stanno spuntando sul cymby giallo).
Il tutto per 25 € e con ingombro poco più grosso di una phal (SASTI, capito???? Le ho fotografate affiancate così vedi che anche il cymby, in fondo, non è così ingombrante!)
Ah. dimenticavo: la phal me l'ha regalata quando ha capito che ero affetta dal virus dell'orchidiotia. Le hanno tagliato l'apice dello stelo fiorifero pochi giorni fa, ha due foglie ingiallite, ma per il resto mi sembra in ottima forma: belle radici, foglie belle grandi e carnose, anche se un po' calcaree.
E, dulcis in fundo........ sapeva cos'è lo sfagno!!!!:eek: :eek: Però lo hanno solo in balloni per uso loro. Ma ormai lo so, mi ha presa in simpatia, quindi sono convinta che la prossima volta me ne regala un po' (sono disposta anche a pagarglielo, non pensate che me ne stia approfittando!).
Finalmente anche in questa landa desolata comincia a vedersi l'orizzonte: lontano, lontano, lontano, ma c'è!
Dimenticavo: i nuovi dubbi! Mi ha detto che per stimolare la radicazione è sufficiente lasciare la pianta (parlavo di phal) con poca acqua, così la radice si allunga per cercarla. Ma allora, se - acqua = + radici, vuol dire che:
+ acqua, - radici, + fiori?
foto foto foto:hands13: :hands13: :hands13:
P.S.io ho fatto lo stesso ieri ,ma con i bulbi....dovevo comprare solo il previcur ma.....mè scappata la mano,li orchidee non ne vendono....:Saluto:
 

gab92

Giardinauta Senior
eheheh...anke a me non piacevano i cymbi.....adesso invece ho imparato ad apprezzarli....sopratutto gli ibridi che hanno una gamma di colori meravigliosa
poi il lascio fuori tutto l'anno e loro mi fanno steli su steli, sono pianta effimere..che qualunque cosa gli fai, maltratti ti cadono..marciscono eppure hanno ancora voglia di fiorire.....veramente belli!
comunque di cymbi esistono i mini gli standard e i giganti.....quindi hanno diversissime forme e colori
ciao gabri
 

cyberphal

Giardinauta Senior
cyber, io.......ti odio profondamentecat: cat: cat: stamattina sono andata per il cymbi perche' c'era, non sai che gioia, arrivo al vivaio e.....................................un mostro di un metro e passa di altezza e larghezza!!!!!!! non entrava in macchina!!!!!!!! addio cymbicat: cat: cat:

Ritenta, sarai più fortunata!:D :D :D
 

cyberphal

Giardinauta Senior
Saaastiiiiii! La prima foto è per te. Affiancata alla phal così vedi che l'ingombro non è poi così esagerato:

PIC_0589.jpg


Ritratto del cymby:

PIC_0590.jpg


Primo piano degli steli in boccio:

PIC_0598.jpg


Primo piano dei fiori:

PIC_0591.jpg


Primo piano di uno stelo fiorifero in uscita:

PIC_0597.jpg


And, last but not least, ladies and gentlemen, Miss Phal in regalo:

PIC_0594.jpg


Allora, piaciute le foto? Sasti, pensaci.......
 

gab92

Giardinauta Senior
molto bello il cymbi, sicuramente un mini.....potrei prenotarmi per un futuro bulbetto? ha dei colori e sfumature magnifiche.....certamente ricambierei con qualcosa oppure lo comprerei....
ciao gabri
 

Sasti

Florello
:love_4: :love_4: grazie cyb, ti ho mandato un mp dove ti spiego la situazione cymbi.......a trovarlo cosi' "piccolo", quello che avevano qui era gigantesco, enorme, incommensurabile quasi:lol: ........io lo voglio come il tuo.........e' bellissimo!!!!:love:
 

Scoiattolo

Aspirante Giardinauta
Ciao
neanche io credo che sia così matematica la cosa, anche perchè se così fosse questa estate durante la mia assenza avrebbero avuto un'esplosione di riadici che invece non c'è stata, ma in compenso hanno messo nuove foglie.
Nelle altre piante invece ho notato che quresta tecnica funziona, bagnare spesso rende pigre le radici invece se il terriccio è appena umido tendente al secco non so se stimola l'emissione di radici, ma di sicuro ne favorisce l'allungamanto
le orchi forse sono più vagabonde in fatto di radici :D

Non so se sia un caso ma da quando ho cominciato a vaporizzare io la phal invece di mio marito le sono cresciute le radici visibilmente! Qualche mese fa l'aveva rinvasata in un vaso di plastica improvvisato, molto trasparente e molto grande, ma lasciava sempre molta acqua nel sottovaso e mi sono ribellata! cat: l'ho lasciata a secco per un paio di giorni e poi ho cominciato a vaporizzarla un giorno sì e uno no.
Nel giro di una settimana una delle radici è cresciuta di 1/2 cm però adesso forse devo ricominciare a spruzzarla un pochino tutti i giorni. A me per ora non interessa che fiorisca ma che faccia crescere il keiki così fra poco lo stacco!
:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
X scoiattolo
E' splendido conoscere i vari dettagli sulla coltivazione di ognuno di noi, così all'occorrenza possiamo applicare tecniche diverse :eek:k07:

X cyberphal
Il cymby è una favola, complimenti quei fiori sembrano di cera :eek:
bellissimo

:Saluto:
 

claudio_trento

Giardinauta
se fossi al posto di scoiattolo non avrei tanta fretta per staccare il keiki, lasciandolo sulla pianta madre ha buone provabilità di fare uno stelo magari assieme alla madre, questo sarebbe il massimo, che dite?
un saluto Claudio . :Saluto:
 

zeug49

Florello Senior
Per Scoiattolo, Claudio ha ragione, non aver fretta , la tua pazienza sarà ripagata!
Per Cyber, bellissimo Cymby, ora meglio lasciarlo fuori fino a metà ottobre, strano sia fiorito ora .......
zeug
 

cyberphal

Giardinauta Senior
molto bello il cymbi, sicuramente un mini.....potrei prenotarmi per un futuro bulbetto? ha dei colori e sfumature magnifiche.....certamente ricambierei con qualcosa oppure lo comprerei....
ciao gabri
Vendere un bulbetto? Che orrore!:eek: :eek: :eek: Magari te lo regalo, sempre che troviamo il modo per fartelo arrivare sano e salvo: Como è un po' lontanuccia da me!
p.s lascialo fuori altrimenti potrebbero cadere i boccioli!
e sarebbe un gran peccato
Fuori non posso, i cani me lo distruggerebbero in men che non si dica, ma sta in veranda, dove lasciando le finestre aperte la temperatura potrebbe essere accettabile. Solo che devo contemperare le esigenze di tutte le orchi, quindi non posso esagerare col freddo (da me stamattina alle 8 c'erano 8°)
X scoiattolo
E' splendido conoscere i vari dettagli sulla coltivazione di ognuno di noi, così all'occorrenza possiamo applicare tecniche diverse :eek:k07:

X cyberphal
Il cymby è una favola, complimenti quei fiori sembrano di cera :eek:
bellissimo

:Saluto:

Grazie. Mi sembra di capire, dalle vostre reazioni, che ho fatto una buona scelta!
 
Alto