• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquistini

luckybamboo

Florello Senior
prima sconosciuta...cos'è?....

longimamma.jpg


e questa è una m. elongata, giusto? :D

mammi_elongata.jpg
 
Ultima modifica:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate la domanda banale: qualcuno potrebbe spiegarmi che differenza passa fara Mammillaria longimamma

6791.jpg



e Mammillaria sphaerica?

010%20Mammillaria%20sphaerica%20GL40%20M1133PICT3960.jpg


O sono sinonimi? :confuso: Io ne ho una, che avevo nominato "sphaerica"; non l'ho mai vista in fiore (ce l'ho dall'anno scorso), ma ha due capsula di semi (credo!) che somigliano a piccoli acini di uva bianca. Secondo voi che è la mia? :confused:
 

ciaseta

Florello Senior
lucky

uelà qui le grassine aumentano..... e per di + spinose.....carucce carucce...di un pò: cerchi di infilzare l'omo? :ciglione: :D :D :D
 

luckybamboo

Florello Senior
ciaseta ha scritto:
uelà qui le grassine aumentano.....
sì...mi devo consolare.....mi è morto il pleiospilos..:cry: :cry: non chiedermi perchè...non lo so, è marcito....comincio a pensare che l'abbiano innaffiato al vivaio...era in muta quando l'ho preso......


di un pò: cerchi di infilzare l'omo? :ciglione: :D :D :D
:lol: ...a dire il vero, si arrangia da solo a infilzarsi di tanto in tanto...e poi dà la colpa a me ovviamente :rolleyes: quanta pazienza............ :cool3:
 

ciaseta

Florello Senior
.....mi è morto il pleiospilos..
cry.gif
cry.gif
mi spiace molto per il ciccio.....guarda anch'io ultimamente mi sono un pò demoralizzata....è che loro prima di schiattare non è che ti dicono "occhio che sto male....curami"....preferiscono tenerlo segreto.... cat: :D

a dire il vero, si arrangia da solo a infilzarsi di tanto in tanto...e poi dà la colpa a me ovviamente
rolleyes.gif
quanta pazienza
:lol: :lol: :lol:
 

Paola grassofila

Giardinauta
per Elebar

Sinonimi? Non saprei... a prima vista le piante sembrano uguali, ma poi si nota che la m.Longimamma ha meno spine della sphaerica... certo il fiore potrebbe essere d'aiuto! Aspettiamo che intervenga Letizia... che sa dissipare i dubbi più di ogni fioritura!:cool2:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Paola grassofila ha scritto:
Sinonimi? Non saprei... a prima vista le piante sembrano uguali, ma poi si nota che la m.Longimamma ha meno spine della sphaerica... certo il fiore potrebbe essere d'aiuto! Aspettiamo che intervenga Letizia... che sa dissipare i dubbi più di ogni fioritura!:cool2:
Mah, il numero delle spine non è detto che sia sempre quello; in rete con lo stesso nome si trovano foto diverse... :rolleyes:
Comunque sarei arrivata alla conclusione, "rovistando" in rete :D, che "sphaerica" è una varietà di longimamma... Se qualcun altro ha notizie certe... :eek:k07:
 
K

krishna

Guest
Sono due piante diverse, anche se simili. I fiori della longimamma sono giallo intenso mentre quelli della sphaerica vanno dal giallo pallido al bianco. Si può vedere bene la differenza nel sito delle mammillarie ( mammillarias.net ).
Ciao!!
 

Andrea B

Giardinauta
elebar ha scritto:
Scusate la domanda banale: qualcuno potrebbe spiegarmi che differenza passa fara Mammillaria longimamma e Mammillaria sphaerica?
O sono sinonimi? :confuso: Io ne ho una, che avevo nominato "sphaerica"; non l'ho mai vista in fiore (ce l'ho dall'anno scorso), ma ha due capsula di semi (credo!) che somigliano a piccoli acini di uva bianca. Secondo voi che è la mia? :confused:
La sphaerica viene considerata una variante della longimamma; si diversifica nei tubercoli che sono più corti e compatti e le spine che sono leggermente più numerose, il che la rende leggermente più tondeggiante.

Ciao

Andrea
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
krishna ha scritto:
Sono due piante diverse, anche se simili. I fiori della longimamma sono giallo intenso mentre quelli della sphaerica vanno dal giallo pallido al bianco. Si può vedere bene la differenza nel sito delle mammillarie ( mammillarias.net ).
Ciao!!
Andrea B ha scritto:
La sphaerica viene considerata una variante della longimamma; si diversifica nei tubercoli che sono più corti e compatti e le spine che sono leggermente più numerose, il che la rende leggermente più tondeggiante.

Ciao

Andrea
Capito. Quindi direi che la mia è "fisicamente" una sphaerica, comunque quando fiorirà ne avrò la conferma o meno.
Grazie boys! :D
 
Alto