• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

New Entry,ma....

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Buonasera ragazzi,andando a fare la spesa non ho potuto fare a meno di acquistare questa mammillaria elongata,ma ora mi sorge un dubbio...
Dato che questa pianta è stata acquistata al supermercato,e quindi è sempre stata (o almeno credo) in locali chiusi,senza prendere freddo,quanto devo aspettare prima di metterla in balcone ? (Ovviamente riparato dalle intemperie) e per il rinvaso posso farlo già ora giusto ? E sopratutto...
Come posso togliere la colla che ha un pò dappertutto ?

Ps : che voi sappiate ha una crescita rapida ?
 

Allegati

  • 20210128_211333_compress10.jpg
    20210128_211333_compress10.jpg
    211,9 KB · Visite: 28
  • 20210128_211321_compress89.jpg
    20210128_211321_compress89.jpg
    289,4 KB · Visite: 25
  • 20210128_211300_compress42.jpg
    20210128_211300_compress42.jpg
    448,6 KB · Visite: 25
  • 20210128_211251_compress78.jpg
    20210128_211251_compress78.jpg
    233,6 KB · Visite: 23
  • 20210128_211243_compress2.jpg
    20210128_211243_compress2.jpg
    257,6 KB · Visite: 26

extrasunny

Giardinauta
Ho letto che la elongata sopporta temperature minime fino a +5°C, quindi per ora la terrei in un locale non riscaldato...cmq stai al sud, quindi non dovresti aver problemi; secondo me il ritardo puoi farlo anche ora, per la colla non saprei...aspettiamo pareri più autorevoli! Peccato che abbiano attaccato quei fiori finti!!!!!
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Che poi le punte sono la parte più fragile!(☉。☉)!

Ho dei giacinti col bulbo colorato del colore del fiore,ovvero uno rosa uno blu e l'altro arancio,postai già la foto da qualche parte

Per non parlare poi delle insalatiere (i fiorai le chiamano composizioni però) dove in unico vaso ci sono più e più piante,che poi SE durano andranno in competizione per i nutrimenti ecc.
Ad oggi si pensa al commercializzare,al vendere,e non alla salute della pianta purtroppo !
 

Allegati

  • 20210112_230616_compress49.jpg
    20210112_230616_compress49.jpg
    246,4 KB · Visite: 17

Mile

Florello Senior
Buonasera ragazzi,andando a fare la spesa non ho potuto fare a meno di acquistare questa mammillaria elongata,ma ora mi sorge un dubbio...
Dato che questa pianta è stata acquistata al supermercato,e quindi è sempre stata (o almeno credo) in locali chiusi,senza prendere freddo,quanto devo aspettare prima di metterla in balcone ? (Ovviamente riparato dalle intemperie) e per il rinvaso posso farlo già ora giusto ? E sopratutto...
Come posso togliere la colla che ha un pò dappertutto ?

Ps : che voi sappiate ha una crescita rapida ?
La mammillaria elongata cresce abbastanza veloce e fiorisce anche dopo poco tempo dall'impianto.
Io ne ho avuto una talea in regalo e la primavera dopo già ha fiorito.
La questione colla è la parte più complicata.... prova intanto a togliere i fiori finti e vedi se delicatamente si stacca anche la colla.
Con le echeverie colorate è più semplice perché non ci sono spine, con una garza bagnata si strofina delicatamente e viene via il colore.
Questa é la mia alla prima fioritura la primavera scorsa, con tutti i polloncini attorno

20200520_181336_copy_2074x3686_copy_901x1600.jpg
 
Ultima modifica:

miciajulie

Fiorin Florello
cosa intendi per 'crescere'? se allungarsi verso l'alto, non molto. se pollonare disperatamente e riempire ciotole che poi si fa fatica a tenere in mano (praticamente resta libero solo il sotto del vaso, dove c'è il buco di scolo) è una scheggia! fiorisce presto, e a lungo.
per la colla passo
 

cmr

Maestro Giardinauta
E si: la M. elongata è abbastanza invadente e rapida nella crescita. Per togliere la colla devi armarti di pazienza e un utensile un po appuntito con cui raschiare delicatamente via la colla dal fusto; quella sulle spine difficilmente verrà via e ti consiglio di tagliare le spine con delle forbicine senza provare a tirare: porteresti via anche l'areola che le contiene.
 

Marco OcchiVerdi

Aspirante Giardinauta
Perfetto dai sono contento ! Vi ringrazio tutti per le risposte,allora mi armerò di forbicine e pazienza per tagliare le spine "incollate"
 
Alto