Hai fatto benissimo a prendere le lewisie, sono una delle mie piante preferite, io ce l'ho dall'anno scorso e mi trovo una meraviglia, l'anno scorso l'ho presa in fioritura e mi ha fiorito continuamente per moooooooolti mesi, mi pare quasi fino a fine primavera, o anche in estate ora non ricordo, però è una pianta ottima, e resistentissima, tra l'altro son da giardino roccioso quindi è più o meno come una succulenta che resiste al freddo, anzi odiano da morire il troppo caldo al contrario, difatti abbiamo varietà resistenti al caldo, altrimenti schiatterebbero tutte.
Le saintpaulia io le ho sempre prese al supermercato, l'unica raccomandazione è se hanno torba e basta, di cambiargli subito terriccio, ho avuto una brutta esperienza quest'anno con una sola delle saint, ed era piccina con fiori bianchi e rosa, una meraviglia, niente da fare una volta messa l'acqua ha inziato ad appassire le foglie, guardo il fusto aveva un inizio di marcio, scavo scavo finchè mi rimane solo il ciuffo in mano, era andata, troppa umidità aveva assorbito quella terraccia, eh ma errore mio, la prossima volta imparo, adesso le mie 4 a primavera rinvaso
e via. Ora ce n'è una che ha terriccio che ho aggiunto io che mi preoccupa quindi ci vado piano.
Beh le primule sono quasi immortali, quelle che tengo in vaso dopo un po' partono, il massimo è stato 4 anni in vaso di latta (quelli dei pelati giganti), mentre in vasoni grandi c'è chi vive e chi muore, poi dipende anche da come vengono bagnati. E li si possono beccare i funghi rognosi.
Però begli acquisti. Hai fatto benissimo
Le lewisie ripeto beeeeeeeeellissime, le avevo viste all'aliper ancora un anno e mezzo fa, con colore più scuro del mio, come quella tua nella prima foto, solo che non l'ho presa
Eh ma se le ritrovo. Stesso errore ho fatto alla fiera di primavera in un paese vicino, ho preso l'eremophila nivea, ma potevo prenderne qualcuna di lewisine!!!! C'erano gialle, e di altri colori, mi ha preso anche la gialla
ma come sempre le mie scelte troppo misurate (in testa mia) mi hanno fatto perdere l'occasione, è quando arrivo a casa che dico potevo prenderla!! Tanto se la prendevo un altra volta era la stessa cosa!!