• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti

Anitka

Apprendista Florello
Ciao
Ho ricominciato la stagione degli acquisti. Lo so che è presto, che il freddo è in arrivo, ma... chi è senza peccato lanci la prima pietra! :fischio:

La vivaista lo ha definito ipheion nero, ma in rete non ho trovato alcuna notizia. Qualcuno di voi lo coltiva?

IMG_4860.jpg

Le foglie, quando non illuminate dal sole, sembrano davvero nere; alla luce invece perdono un po'...

IMG_4861.jpg

Questa, secondo il cartellino, dovrebbe essere una hebe odora, ma la vivaista non ha escluso uno scambio di cartellino. Qualcuno di voi ce l'ha?

IMG_4863.jpg

Ciao
anitka

francesco89

Aspirante Giardinauta
ciao io posso dirti che il nome... della pianta che stà nelle due prime foto non si chiama così... o almeno per quanto mi risulti... io la conosco come mangiafumo il nome scientifico non lo ricordo....
mentre per la seconda pianta che stà nell'ultima foto... si è lei io ne ho una... :D
questo è quello che sò :D spero di esserti stato d'aiuto... ciaooo

Anitka

Apprendista Florello
Ciao!

la hebe odora come la tieni? Ricaccia dal legno vecchio? Ho preso una pianta un po' spelata in basso, mi chiedvo come sopporta le potature basse...

Quella a foglia nera non è la beaucarnea mangiafumo!

Ciao
Anita

paolino73

Aspirante Giardinauta
Ciao
Ho ricominciato la stagione degli acquisti. Lo so che è presto, che il freddo è in arrivo, ma... chi è senza peccato lanci la prima pietra!

Hai perfettamente ragione anch'io non vedo l'ora di tornare per vivai ma le previsioni del meteo mi hanno già smontato le mie aspettative: nevicherà giovedì, venerdì e sabato uffa...

francesco89

Aspirante Giardinauta
Ciao!

la hebe odora come la tieni? Ricaccia dal legno vecchio? Ho preso una pianta un po' spelata in basso, mi chiedvo come sopporta le potature basse...

Quella a foglia nera non è la beaucarnea mangiafumo!

Ciao
Anita

la mia hebe sta è in casa sotto una grande luce ma non a raggi diretti (anche se mi anno detto che può starci) no.. almeno la mia no... fa sempre dei rami nuovi cresciuti da bulbi o radici che spuntano da terra... ma può fare nuove foglie... si... la parte di sotto con il tempo rimane senza foglie e diventa legnoso...
mi anno dato dei consigli che sono stati molto utili perchè la pianta ha acquistato colore... aumentare l'umidità... e il terriccio sempre umido e non zeppo...
spero di esserti stato d'aiuto...
credevo fosse la biocarnea perchè si è vero e un fusto che fuori esce da un bulbo.. ma quando e piccolina non si vede ne il bulbo e ne il tronco... solo leggermente il tronco...
e dalle mie parti... si trovano sia verdi che di questo verde così scuro... comunque io ci ho provato :D importante che ai trovato la sua identificazione :D :ciglione:
:Saluto::Saluto:

rOHpota

Giardinauta Senior
ma che bello sto Opiophogon!
la mia Veronica (quelle normali) s'è annerita per metà ma non è affatto morta, ce l'ho da poco (2 mesetti) e voglio vedere come si comporterà tra un paio di mesi

Anitka

Apprendista Florello
ma che bello sto Opiophogon!

Le mie piantine commosse ringraziano. Spero che facciano una buona riuscita, perchè proprio economiche non sono (5euro per un vasetto striminzito)

la mia Veronica (quelle normali) s'è annerita per metà ma non è affatto morta, ce l'ho da poco (2 mesetti) e voglio vedere come si comporterà tra un paio di mesi

Io ho altre 5 hebe, finora stanno tutte bene, ma ovviamente il mio freddo non è paragonabile al tuo! Solo quelle a foglia grande (tipo la andersonii) hanno bisogno di essere potate perchè si sono un po' spogliate in basso

Ciao
Anitka

Alto