• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti ...

saxcbr

Giardinauta
Stamattina non ho resistito... era da tanto che le cercavo, ma o costavano troppo e le piante erano brutte o non le trovavo proprio, ed invece stamattina erano lì in 3 a fare l'occhiolino... e me le sono portate a casa :cool3:
Calathea makoyana



Calathea Triostar

Zamioculcas (da rinvasare SUBITO :ciglione:)





Staranno tutte e tre in sala: ci sono 1 finestra a nord che prende luce riflessa dalla casa di fronte ed una porta finestra a ovest che prende sole diretto tutto il pomeriggio.
Le due Calathea pensavo di metterle vicine alla finestra a nord ma quasi di fronte alla porta finestra, mentre la Zamia dovrebbe (se si può :rolleyes:) stare nell'angolo tra le due finestre ... in pratica nel posto più buio :squint:

Avete consigli ? E' la prima volta che prendo queste piante :D
 

Vanigli@

Aspirante Giardinauta
Anche io ho la Calathea triostar ma la mia ha le foglie più scure e alcune sono secche ai lati..la tua è più bella..per fortuna mi sono accorta che stà rimettendo qualche foglia nuova..speriamo..Stai attenta a far drenare bene l'acqua..una mi era morta perchè marcita...
 

antylopenera

Apprendista Florello
Unico consiglio: TANTA luce, ma mai sole diretto!
La zamioculcas, se hai un posto ombreggiato FUORI, d' estate ne gode parecchio! :)
Ah, complimenti, sax: begli acquisti! :D
 

saxcbr

Giardinauta
Grazie :)
Fuori i posti in ombra (pochissimi) per quest'anno sono già stati tutti occupati dalle orchidee e non ci sta più nulla :rolleyes:

La sala è bella luminosa tutto il giorno ma non tanto da far stare bene le solite piante da appartamento, per questo ho optato per queste che da quello che ho letto si adattano meglio.
Ad esempio nella stessa stanza ho una Dracena Marginata da + di 6 mesi: non ha perso una foglia e ne sta mettendo su tante nuove :tupitupi: Se resiste questa, queste nuove dovrebbero anche stare meglio ... o no ?:confuso:
 

saxcbr

Giardinauta
alle zamio piace stare strette,come hai cymbi :eek:k07:

Buono a sapersi, però così mi sembra un po' troppo stretta... il vaso è molto deformato e le radici sono anche affiorate sopra :)
Pensavo di allargare un po', ma eventualmente metto solo un paio di misure in più :eek:k07:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
beh si se la zamia sta deformando il vaso cambiaglielo, non troppo piu grande, magari mettine uno di coccio che drena meglio l'umido, ricorda che uno dei peggiori nemici della zamia è il ristagno idrico.

ps. splendide anche le altre due piante. peccato non puoi tenerle fuori per l'estate, farebbero un pieno di energia...
 

saxcbr

Giardinauta
ps. splendide anche le altre due piante. peccato non puoi tenerle fuori per l'estate, farebbero un pieno di energia...

Ho persino ricavato delle zona d'ombra per le orchidee mettendo delle tende, ma non vedo adesso altre possibilità :(
In entrambi i balconi prenderebbero ALMENO un paio d'ore di sole diretto e mi pare che non lo gradiscano proprio!
 

mark96

Giardinauta
beh si se la zamia sta deformando il vaso cambiaglielo, non troppo piu grande, magari mettine uno di coccio che drena meglio l'umido, ricorda che uno dei peggiori nemici della zamia è il ristagno idrico.

ps. splendide anche le altre due piante. peccato non puoi tenerle fuori per l'estate, farebbero un pieno di energia...

ma quello di coccio essendo + poroso di quello di plasticca non trattiene l'umido ? :confuso:
 
Alto