• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti: Solanum e...

anto79

Giardinauta
...non ricordo i nomi delle altre due piante :cry:

Ciao a tutti! :Saluto:
Volevo farvi vedere qualche nuovo acquisto:

Ho comprato la "Vite del Canada" :froggie_r
VitedelCanada002.jpg


Un Solanum di cui la vivaista mi ha detto che è tappezzante... "una specie nuova" ... sarà vero? Lo conoscete?
http://i55.photobucket.com/albums/g134/AntonellaGiuseppe/Antonella/Solanumtappezzante001.jpg

Mi aiutate, invece con queste due? In genere mi scrive un appunto sul nome della pianta, ma ieri lo abbiamo dimenticato entrambe.

Questa è la prima mi ha detto che da fa dei fiori di ciniglia sul rosa...:
IMG_2171.jpg


Questa è la seconda, molto particolari quei fiori:
IMG_2173.jpg


Cosa ne pensate?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stamattina ho la connessione particolarmente lenta :storto: per cui non riesco a vedere completamente le tue foto; per le sconosciute, quella con i fiori "di ciniglia" mi fa venire in mente la Celosia cristata, prova a cercare delle immagini per vedere se è lei; la seconda è sicuramente Beloperone guttata.
 

anto79

Giardinauta
Ciao Elebar :D grazie per avermi risposto anche qui :D

Per il beloperone, hai visto bene!!! è proprio lei... eheheh ricordavo avesse un nome strano...
Per quanto riguarda l'altra non saprei, le foglie della Celosia sulle foto che ho visto, mi sembrano larghe, mentre la mia le ha più sottili;
ricordo che la vivaista mi ha fatto vedere un residuo di fiore, ed erano dei "fili" doppi, della circonferenza di un 2-3 mm e lunghi un 3 cm circa...
 
riconoscimenti...

Ciao,
a vederla così senza alcun fiore io azzarderei appartenga alla famiglia delle Lamiaceae (Labiatae), questo sia dalla morfologia della pianta sia dal modo di fiorire.
Mi sembra che abbia ancora boccioli, se posti una foto quando fiorisce .... :)

Ciaoooooo :froggie_r
 

anto79

Giardinauta
Fralema ha scritto:
:Saluto: Ciao anto79 se la pianta in è questa...
si tratta di LEONOTIS LEONURUS.
Ciao ciao. :love_4:

Ciao Fralema!!! :Saluto: :love_4:
Siiiiiii :froggie_r è leiiiiii!!!! Sai per caso se in quei cosini secchi possano trovarsi i semi???
 

Fralema

Giardinauta
Questi sono i semi del Leonotis Leonorus, o più semplicemente Orecchio del leone o Coda del leone.
E' una pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae (Labiatae), è una pianta che non necessita di troppa acqua.
Se inserita nel luogo adatto si accesta notevolmente di anno in anno.

441.jpg



Ciao ciao :love_4:
 
Alto