• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti - Identificazioni

Mila_

Aspirante Giardinauta
Ieri ho comprato 3 piantine, il vivavio nonostante sia specializzato in piante grasse non mette nessun cartellino :burningma quindi chiedo aiuto a voi (tanto per cambiare :D )

Questa io l'avrei identificata come Rebutia krainziana:

rebutia.jpg


Astrophytom coahuilense ?

astrophytum.jpg


e questo?

senzanome0175-01.jpg
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Approfitto ancora della vostra disponibilità -:- per qualche consiglio sulla coltivazione: tenendo conto che tutte e tre le piante erano al coperto aspetterò a metterle al sole, al momento stanno in un angolino all'ombra ma luminoso. I vasi sono quelli del vivaio, piuttosto grossi a dir la verità in proporzione alle piante, con terrenno per cactacee con sabbia e mi pare quarzo e la pacciamatura sopra, pensavo di lasciarle lì fino a primavera
La Rebutia ha esigenze particolari? Per esempio ora ha 2 bocciolini devo innaffiare se il terreno è asciutto?
L'astrophytum regge bene il sole? (qui picchia nonostante siamo in ottobre :cool3: )
Il terzo direi che ha ragione Silene è un gymno buenekeri che ha preso troppo sole, forse quel gruppo di piante è stato lasciato all'aperto troppo a lungo, lo lascio all'ombra? Riprenderà il suo colore verde? E io che pensavo che fosse una varietà della specie :martello:
Grazie ancora :love_4:

PS: in fondo è colpa vostra se sono andata a cercare quel vivaio con il lanternino e mi hanno seguito quelle tre piantine :lingua:
 

decky

Florello Senior
Nessuna delle 3 ha esigenze particolari,la Rebutia è di facile coltivazione e se è in fiore meglio annaffiarla,tanto più che da te fa ancora caldo.L'Astro può stare al sole,e il Gimno tornerà del suo colore originario a seconda dell'esposizione che sceglierai per lui.
Per il rinvaso fai te,se ti sembra un terriccio adatto puoi aspettare tranquillamente la prossima primavera (i vasi più grandi li avran messi per far pagare di più le piante :squint: )
Ciaooo!!:)
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Nessuna delle 3 ha esigenze particolari,la Rebutia è di facile coltivazione e se è in fiore meglio annaffiarla,tanto più che da te fa ancora caldo.L'Astro può stare al sole,e il Gimno tornerà del suo colore originario a seconda dell'esposizione che sceglierai per lui.
Per il rinvaso fai te,se ti sembra un terriccio adatto puoi aspettare tranquillamente la prossima primavera (i vasi più grandi li avran messi per far pagare di più le piante :squint: )
Ciaooo!!:)

Grazie ancora Decky, un po' alla volta li sposterò al sole, sarà meglio che comincino ad abituarsi :D
 
J

Joeblack

Guest
1-Rebutia marsoneri 'krainziana'
2-Astrophytum myriostigma
3-Gymnocalycium sp. abbronzatum! :D
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
A me non sembra molto adatto come terriccio....
Ale

Se dici per quello che si vede nella foto, quella è la pacciamatura che per la verità ho tolto un po' perchè mi sembrava troppa, se è per la composizione ho visto che il terreno contiene sabbia e granelli di quarzo (almeno credo non sono molto pratica) ma non avendo svasato non so se il fondo è altrettanto drenante ... dici che dovrei rinvasare subito?
 

*ALE*

Apprendista Florello
Se dici per quello che si vede nella foto, quella è la pacciamatura che per la verità ho tolto un po' perchè mi sembrava troppa, se è per la composizione ho visto che il terreno contiene sabbia e granelli di quarzo (almeno credo non sono molto pratica) ma non avendo svasato non so se il fondo è altrettanto drenante ... dici che dovrei rinvasare subito?

Molti di noi appena acquistiamo una pianta grassa provvediamo subito a lavare via dalle radici ogni residuo della terra in cui sono piantate, io le lascio un po' in immersione e poi direttamente sotto al rubinetto per completare l'opera, devi andarci piano per evitare la rottura delle radici piu' deboli e giovani, lasci asciugare e le ripianti in un terriccio adatto a loro, io che non sono brava, acquisto quello della compo e sinceramente mi trovo quasi sempre bene.
Ciao Ale
 

Mila_

Aspirante Giardinauta
Molti di noi appena acquistiamo una pianta grassa provvediamo subito a lavare via dalle radici ogni residuo della terra in cui sono piantate, io le lascio un po' in immersione e poi direttamente sotto al rubinetto per completare l'opera, devi andarci piano per evitare la rottura delle radici piu' deboli e giovani, lasci asciugare e le ripianti in un terriccio adatto a loro, io che non sono brava, acquisto quello della compo e sinceramente mi trovo quasi sempre bene.
Ciao Ale

Anche io di solito rinvaso subito dopo l'acquisto, ma in questo caso visto che ormai vanno in riposo e il terreno non mi sembrava male avevo pensato di lasciarle lì fino a primavera.
Purtroppo il terriccio della Compo qui non lo trovo più da nessuna parte, tutti i vivai della zona adesso vendono solo il Flower per cactus che mi sembra decisamente molto più grasso.
Ieri è piovuto se vedo che il terreno tarda troppo ad asciugare procedo al rinvaso
 
Alto