• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

nuovi acquisti e pulizia radici

andreburro

Giardinauta
ciao a tutti
finalmente è passato il caldone e ho comprato qualche ciccina
ora non so come comportarmi: la pulizia radicale la rimando a primavera o consigliate di farla adesso?
temo che le piantine pulendo le radici si debilitino un po e non superino l'inverno lungo
sono svariete: aloe, sedum burrito, ferocactus, echinopsis, mamilarie opuntie...
consigli??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, servirebbe sapere se c'è qualche specie particolarmente delicata; in generale i generi che citi sono molto resistenti, quindi io rinvaserei di sicuro. E' molto più pericoloso lasciarle nella torba...
 

reginaldo

Florello Senior
Ma quale problema, non mi sembra che il clima non permetta tale operazione.
Settembre oltre ad inizio primavera è il mese consigliato per i rinvasi ed eventuali pulizie.
Consiglio di non mettere le piante direttamente alla luce piena, sono possibili ancora scottature.
Ciao
reginaldo
 

andreburro

Giardinauta
okk ne approfitto per chiedere riguardo la sanseveria conica: voi pulireste le radici dalla torba??
ho anche una sansaveria normale sempre in torba in un vaso del 10... pulisco anche quella ???
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io ti sconsiglierei di fare l'Orostachys anche perchè stà già iniziando la spiga dei fiori!!!ciao ciao
 
Alto