• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuovi acquisti... e che acquisti... guardate un po' !!!

Ciao a tutti!!!
Era da un po' che non acquistavo più piante grasse ma oggi appena entrata in vivaio ecco che vedo la pianta che cercavo da tempo :froggie_r l'ho presa subito :love: non potevo farmela scappare :ciglione: !!!
Si tratta di un... Uebelmannia pectinifera

Uebemanniapectinifera.JPG




Ma mica finisce qui... guardando meglio :ciglione: attorno ho visto anche un'altra splendida cicciona :love: e ho preso anche questa:froggie_r un Astrophytum asterias

Astrophytumasterias.JPG


Come vi sembrano le mie nuove ciccie???

So che la Uebelmannia pectinifera è un po' difficile da coltivare ma mi piaceva troppo :love: !!!
Ogni consiglio è ben accetto!!!

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
Belle belle :) :hands13:
In effetti era da tanto che non postavi le foto dei nuovi acquisti Orchyna :)
La Uebelmannia p. era proprio da non perdere! :ciglione:
 
Belle belle :) :hands13:
In effetti era da tanto che non postavi le foto dei nuovi acquisti Orchyna :)
La Uebelmannia p. era proprio da non perdere! :ciglione:

Ciao decky!!!
Si, era da molto però mi sono rifatta alla grande :ciglione: !!!

alla faccia degli acquisti...proprio 2 belle ciccione!! :D

Grazie mille appo!!! :)

son davvero belle!
l'astro non sembra nemmeno tanto piccolo!

Ciao cali!!!
Si sono entrambe abbastanza grandi: la Uebelmannia pectinifera è 13 cm di diamtro mentre l'Astropythum asterias è 15 cm!!!

Belle!!anche se non sono un'appassionata di ciccie ce ne sono alcune proprio belle!

Posso chiederti quanto costano?

Ciao Pollicina!!!
Certo che mi puoi chiedere quanto costano :eek:k07: !!!
Le ho pagate un be po' :martello: € 45,90 l'una...l'Uebelmannia pectinifera è raro trovarla in vivaio (almeno dalle mie parti) forse l'Astropythum asteris era un po' caro ma è abbastanza grande e comunque anche questo dalle mie parti non lo trovo facilemente!!!

Ora avrei qualche domanda:
1- Vorrei sapere se secondo voi è meglio per quest'inverno tenerle in casa o metterle fuori assieme alle altre... forse l'Astropythum si ma l'Uebelmannia p. deve rimanere ad una temperatura di + 8° ed era abituata in serra secondo voi che devo fare???
2- Se la tengo in casa necessita di nebulizzazioni come in estate secondo voi???
3- Le piante coincidono quasi coni bordi del vaso non vorrei che crescendo quest'estate rimangano schiacciate all'interno dei bordi.. secondo voi necessitano di un rinvaso???
Grazie!!!

:Saluto:
 

decky

Florello Senior
1- Vorrei sapere se secondo voi è meglio per quest'inverno tenerle in casa o metterle fuori assieme alle altre... forse l'Astropythum si ma l'Uebelmannia p. deve rimanere ad una temperatura di + 8° ed era abituata in serra secondo voi che devo fare???
2- Se la tengo in casa necessita di nebulizzazioni come in estate secondo voi???
3- Le piante coincidono quasi coni bordi del vaso non vorrei che crescendo quest'estate rimangano schiacciate all'interno dei bordi.. secondo voi necessitano di un rinvaso???
Grazie!!!

:Saluto:
Al solito, meglio stanza fredda se abituate al clima del vivaio :)
Per ciò che riguarda il rinvaso, aspetta a primavera, tanto più che dovrai sicuramente controllare la composta (anche se con quello che le hai pagate in teoria dovrebbe essere buona ).I vasi mi sembrano sufficientemente grandi.
Ciao!:)
 
Al solito, meglio stanza fredda se abituate al clima del vivaio :)
Per ciò che riguarda il rinvaso, aspetta a primavera, tanto più che dovrai sicuramente controllare la composta (anche se con quello che le hai pagate in teoria dovrebbe essere buona ).I vasi mi sembrano sufficientemente grandi.
Ciao!:)

Grazie mille decky!!!
Effettivamente le ho pagate moltissimo ma la composta non credo sia quella giusta comunque questa primavera proverò ad estrarle dal vaso... se il composto è quello giusto le rimetterò nel vasetto così non fare danni ma se si rivellasse quello sbagiato allora mi dovrò mettere all'opera e li si che sarà un problema :confuso: ... non vorrei fare pasticci e rovinare le piante :martello: !!!
Per me èsempre un dramma rinvasare :cry: !!!
Grazie ancora :eek:k07:!!!

:Saluto:
 

appo85

Giardinauta Senior
Al solito, meglio stanza fredda se abituate al clima del vivaio :)
Per ciò che riguarda il rinvaso, aspetta a primavera, tanto più che dovrai sicuramente controllare la composta (anche se con quello che le hai pagate in teoria dovrebbe essere buona ).I vasi mi sembrano sufficientemente grandi.
Ciao!:)

per la composta non so, ma anche secondo me vanno bene nei vasi in cui stanno adesso..
 

giogio80

Aspirante Giardinauta
:eek: :eek: :eek: Che belleeeeeeeeeeee!alla faccia quando vuoi qualcosa non hai paura di mettere mano al portafoglio eh!:hands13: :hands13:
Comunque l'asterias è un cactus molto lento a crescere e non fa polloni,quindi la coltivazione è solo da seme...perciò e rara e molto costosa!
Una volta l'ho treovata di pochi cm e veniva mi pare 10 euro.
Però io sapevo che non superava i 10cm di diametro...o l'informazione è sbagliata o la tua è incrociata come spesso avviene x velocizzare la crescita e renderla più robusta e grande!
Comunque ancora complimenti è bellissima!:love:
 

lidia1809

Guru Giardinauta
La Uebelmannia pectinifera non l'avevo mai vista............mentre l'astrophytum asterias mi fa impazzire, ma ancora non l'ho comprata!
 
:eek: :eek: :eek: Che belleeeeeeeeeeee!alla faccia quando vuoi qualcosa non hai paura di mettere mano al portafoglio eh!:hands13: :hands13:
Comunque l'asterias è un cactus molto lento a crescere e non fa polloni,quindi la coltivazione è solo da seme...perciò e rara e molto costosa!
Una volta l'ho treovata di pochi cm e veniva mi pare 10 euro.
Però io sapevo che non superava i 10cm di diametro...o l'informazione è sbagliata o la tua è incrociata come spesso avviene x velocizzare la crescita e renderla più robusta e grande!
Comunque ancora complimenti è bellissima!:love:

Ciao giogio!!!
D'altronde era da molto che non compravo nuove ciccie :eek:k07: !!!
Cercavo da moltissimo la Uebelmannia e quando l'ho vista mi sono brillat gli occhi!!!
L'avevo vista solo un'altra volta in un'altro vivaio ma era piccolissima e aveva dei difetti e comunque costava € 20.

Comunque grazie mille a tutti per i complimenti !!!

:Saluto:
 

yeye27

Master Florello
Che belle che sono, OrchideaR....
io ne avevo viste qualcuna,ma piccole,piccole...
Sono prorio bellissime...complimenti!!!!:flower:
:love_4: :love_4:
yeye
 
Alto